Motivi per essere felici: ne bastano 5

Il dibattito sulla natura della felicità, come obiettivo da raggiungere o come percorso dell'esistenza sembra non avere fine. Tuttavia, i motivi per essere felici sono tanti e più accessibili di quanto si pensi. In questo articolo ne citiamo alcuni.
Motivi per essere felici: ne bastano 5

Ultimo aggiornamento: 29 maggio, 2021

Cos’è la felicità? Potremmo definirla come un’emozione, uno stato o una sensazione di soddisfazione, gioia e godimento legato a una situazione. Di fatto, la felicità dipende da svariati fattori, in quanto la soggettività dei risultati o dei benefici risiede nel personale modo di intendere la vita. Alcuni hanno bisogno di qualcosa in più e altri di meno, ma i motivi per essere felici non mancano mai.

L’incapacità di provare felicità è legata ai carichi emotivi che ognuno di noi porta dentro di sé. Tuttavia, si può lavorare per ottenere un visione più positiva della vita. Per questo motivo, oggi vi invitiamo a riflettere su 5 validi motivi per essere felici.

5 motivi per essere felici

I motivi per essere felici che illustriamo nelle righe che seguono sono estremamente pratici. Fanno già parte della nostra vita, anche se spesso non li riconosciamo perché presi dalle tante preoccupazioni. Ma sono tutti preziosi per la nostra salute psicologica e il benessere generale.

1. Siamo vivi

Per alcuni potrebbe sembrare banale, ma assume un valore immenso se rapportato alla miriade di situazioni critiche legate alla salute. In tal senso, vivere ed essere sani è un privilegio che non va sprecato con le continue lamentele. Alzate lo sguardo, osservate con attenzione e respirate la vita.

2. Il talento personale, tra i motivi per essere felici

Tutti noi possediamo una caratteristica, un talento che ci contraddistinguere; e questo è un bene da non sottovalutare.

Permettete a quel potenziale di emergere e di essere parte della vostra felicità. Non limitatelo. Se riuscite a dare un’opportunità alle vostre risorse, la soddisfazione personale che ne otterrete non sarà più solo momentanea.

3. L’amore è tutto intorno a noi

L’amore delle persone a noi care è lì che fa tutto il suo meglio per offrirci sostegno, anche se spesso non ce ne accorgiamo.

È indispensabile prendersi un po’ di tempo per riflettere sui nostri affetti, la famiglia, gli amici, che a volte diamo per scontati. A tale scopo, bisogna aprirsi a un livello emotivo più profondo e apprezzare quanto si è fortunati.

Famiglia che si diverte.
Il tempo condiviso con la famiglia e il sostegno che riceviamo dai nostri cari sono di per sé un motivo sufficiente per essere felici.

4. Motivi per essere felici: il meglio deve ancora venire

Cogliamo l’occasione per guardare al passato e osservare quanto siamo cresciuti nel tempo; scopriremo così che la curva è in ascesa e che il meglio deve ancora venire.

Sebbene la vita sia fatta di alti e bassi, non si smette mai di crescere e di imparare. Oggi siamo meglio di ieri e domani saremo meglio di oggi.

5. Niente è per sempre

Né i periodi negativi né quelli positivi durano per sempre. Tutto passa e segue un suo ciclo. Quindi non preoccupatevi troppo per un brutto momento e cercate di vivere l’esperienza con pazienza e saggezza, perché domani starete sicuramente meglio.

Accettare la mutevolezza della vita ci offre innumerevoli motivi per essere felici. Lasciate che l’esistenza vi sorprenda e date il giusto valore al presente.

Quali azioni evitare per essere felici?

La felicità va ottenuta, pertanto è essenziale eliminare le abitudini dannose per poter andare incontro al benessere. Ecco cosa bisogna evitare per essere felici.

Evitare i paragoni

L’abitudine di raffrontarsi agli altri è una delle più dannose per la salute psicologica. Questo vale sia per lo stile di vita che per il lavoro.

È meglio concentrarsi sulla propria vita e sulle proprie attività, cercando sempre di migliorarsi. In questo modo è possibile cambiare la propria percezione del mondo.

Alimentare il rancore

Serbare rancore, provare disprezzo, tenere vivo il dolore e altri sentimenti negativi legati a un evento passato, finisce per ritorcersi contro di sé. Date un po’ di riposo alla mente per far posto ai sentimenti positivi.

Dare interpretazioni

Le interpretazioni errate che noi stessi diamo delle situazioni vissute sono alla base di molti dei momenti di infelicità che sperimentiamo. Non pensate sempre al peggio e aspettate di conoscere la verità prima di prendere posizione.

La realtà di ogni persona è diversa e ciò che a noi può sembrare uno sgarbo, alla fine potrebbe rivelarsi una semplice svista.

Farsi condizionare dalle critiche

Il potere del giudizio altrui su di noi può essere determinante anche se vorremmo far credere il contrario. Pertanto, date il massimo valore a ciò che ritenete giusto e che vi gratifica, perché le critiche prima o poi cadranno nel dimenticatoio.

Motivi per essere felici: qualche altro consiglio

Lasciandoci alle spalle gli aspetti dannosi, è arrivato il momento di rafforzare i nostri motivi per essere felici. A tal proposito, vi diamo qualche utile consiglio.

Connessione con la natura tra i motivi per essere felici

Dedicare del tempo al contatto con la natura e respirare a pieni polmoni in mezzo al verde produce una piacevole sensazione di tranquillità. Inoltre, il silenzio dei luoghi contribuirà a far  svanire i problemi, almeno temporaneamente.

Donna che corre al parco.
Fare sport nella natura promuove una sensazione di felicità e benessere.

Nutrire l’anima

Le buone azioni o i gesti caritatevoli sono un ottimo modo per fare il pieno di armonia. La felicità è contagiosa e rendere felici anche gli altri è un grande primo passo verso l’equilibrio.

Esercizio fisico

Secondo l’American Journal of Epidemiology, l’esercizio fisico costante ha ripercussioni positive sulla felicità delle persone. Oltre a ciò, permette di mantenersi sani, fisicamente in forma e di contrastare lo stress. Insomma, tanti benefici che concorrono a uno stato di maggiore felicità.

Dormire a sufficienza

Le ore di sonno non sono solo legate al benessere fisico e al buon umore, utili ad affrontare le sfide della giornata, ma sono anche associate ai ricordi felici. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology, le persone che non dormono a sufficienza hanno più difficoltà ad accedere ai ricordi felici.

La vita quotidiana è piena di motivi per essere felici

Le ragioni per essere felici sono ovunque, ma le possiamo trovare solo quando affiniamo la nostra consapevolezza. Non è la perfezione a produrre il benessere, ma la genuinità delle sensazioni che otteniamo dalle piccole cose quotidiane.

Non dimenticate che il cammino verso la felicità è lungo e pieno di tappe. Il segreto è imparare a vivere ogni fase con apertura e sensibilità.

Potrebbe interessarti ...
Essere felici non è impossibile: riflessioni sulla felicità
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Essere felici non è impossibile: riflessioni sulla felicità

Essere felici non è impossibile, tutti, di fatto, abbiamo diritto alla felicità, ma non sempre sappiamo cos'è, in cosa consista o a cosa serve.



  • Schopenhauer A. El arte de ser feliz: Explicado en cincuenta reglas para la vida. Herder Editorial. 2012.
  • Huppert F, Baylis N y Keverne B. La ciencia del bienestar. Oxford Scholarship. 2012.
  • Wang F, Orpana H, Morrison H, Groh M, Dai S y Lu W. Asociación a largo plazo entre la actividad física en el tiempo libre y los cambios en la felicidad: análisis de la encuesta nacional prospectiva de salud de la población. American Journal of Epidemiology. 2012. Disponible en: https://doi.org/10.1093/aje/kws199
  • Van der Helm E, Yao J, Dutt S, Rao V, Saletin J y Walker M. El sueño REM depotencia la actividad de la amígdala a experiencias emocionales previas. 2011. Disponible en: https://doi.org/10.1016/j.cub.2011.10.052
  • Seligman M. La auténtica felicidad. Penguin Random House. 2017.