4 strategie per smettere di aspettarsi troppo dagli altri

· 26 agosto 2016
Aspettarsi troppo dagli altri delude. Non permettete che la vostra felicità dipenda dagli altri, perché è solo nelle vostre mani

Aspettarsi troppo dagli altri, invece di renderci felici, ha solo l’effetto contrario. Perché non possiamo mai aspettarci troppo da qualcuno che, forse, domani diventerà una persona del tutto diversa. Una persona che ci farà del male.

Vi consigliamo di leggere anche: Non perderò altro tempo con chi mi ferisce

Viviamo circondati dalle aspettative, molte delle quali illusorie. Quando riceviamo una delusione dopo l’altra, ci rendiamo conto che, forse, è arrivato il momento di cambiare il nostro modo di vedere gli altri. Forse, smettere di aspettarci troppo da loro può essere la soluzione.

Avere aspettative troppo alte delude

Aspettarsi ciò che non arriverà mai o che forse non accadrà porta irrimediabilmente ad una delusione. Ricordatevi sempre che non potete aspettarvi niente da nessuno, perché voi non controllate le persone che vi circondano e queste possono cambiare in qualsiasi momento. Sapete da chi, invece, dovreste aspettarvi qualcosa? Da voi stessi.

donna che annusa un fiore aspettarsi

Per questo motivo, oggi vogliamo illustrarvi 4 strategie che vi saranno utili per smettere di avere aspettative troppo alte nei confronti degli altri. In questo modo, riuscirete a liberarvi e a lasciarvi alle spalle quel bagaglio di aspettative irreali nelle quali riponete la vostra fiducia. È giunto il momento di smetterla di avere aspettative molto alti e di iniziare a vivere.

1. Imparate a distinguere le aspettative dalla dipendenza

Forse non ne siete al corrente, ma è possibile che, molto spesso, abbiate reso gli altri responsabili della vostra felicità. È per questo motivo che il modo in cui agiscono si ripercuote sul vostro stato d’animo. Siete dipendenti dagli altri perché li avete resi responsabili di una vostra caratteristica che, in realtà, appartiene soltanto a voi.

Leggete anche: 5 rischi della dipendenza emotiva nella coppia

È impossibile essere felici se il vostro benessere dipende sempre da altre persone. Imparare a liberarvi di queste catene e mettere da parte le aspettative vi aiuterà a capire che la felicità è nelle vostre mani e che voi ne siete gli unici artefici.

2. Dovete accettare che non sempre venite ricambiati allo stesso  modo

Ci hanno sempre detto che se diamo qualcosa a qualcuno, non dobbiamo aspettarci lo stesso in cambio, eppure, dentro di noi, vogliamo essere ricompensati in qualche modo. È per questo che ci aspettiamo che gli altri agiscano di conseguenza a ciò che noi offriamo loro.

disegno donna aspettarsi

Tuttavia, questo problema sorge solo in un contesto in cui le aspettative occupano il primo posto. Dovete accettare gli altri tali e quali sono, perché non tutti vi ripagheranno allo stesso modo e alcuni non lo faranno affatto. Non preoccupatevi. Voi dovete essere felici di come avete agito, non di come vi ringraziano.

3. Mai idealizzare una persona o una situazione

Le aspettative sono cariche di situazioni ideali. In una relazione sentimentale, per esempio, è normale vedere il proprio partner come la persona ideale e senza difetti, eppure questa visione cambia con il passare del tempo e ciò è causa di grandi delusioni.

Scoprite anche: Le 7 delusioni con cui ho costruito il mio rifugio emotivo

Idealizzare una circostanza o una persona vi impedisce di considerare l’idea che tutto può cambiare all’improvviso e non sempre per il meglio. Ciò vi farà stare male, vi ferirà e non vi renderete conto che la colpa è solo vostra. Non possiamo controllare niente e nessuno e idealizzare significa credere in un sogno che non diventerà mai realtà.

4. Tutti hanno dei difetti, persino voi siete imperfetti

Forse non avete mai considerato le due facce della medaglia e non vi siete mai chiesti se qualcuno ha mai ricevuto una delusione da voi. È possibile che qualcuno si aspettasse qualcosa da voi, ma che ¡non abbiate compiuto le sue aspettative e ciò sia stato fonte di grande delusione.

donna che bacia un uomo aspettarsi

Nessuno è perfetto ed è per questo che dobbiamo accettarci tali e quali siamo. Che ne dite di iniziare ad accettarci, invece di aspettarci “qualcosa” che non arriverà mai? In questo modo, se qualcuno agisce nel modo sbagliato, riusciremo ad accettarlo perché non avevamo alcuna aspettativa. Se, invece, agisce bene, riceveremo una gran bella sorpresa.

Aspettarsi troppo dagli altri non porta mai niente di buono. Se siete stufi delle delusioni, di vedere come le persone cambiano in un batter d’occhio, di come agiscono secondo i propri interessi, smettete di avere aspettative troppo alte.

Non perdetevi anche: Aspettare che gli altri si comportino come noi

L’unica persona dalla quale dovete aspettarvi qualcosa siete voi stessi. Accettate gli altri, non permettete mai alla vostra felicità di dipendere da loro e sciogliete qualsiasi catena che vi impedisca di seguire la vostra strada. Smettete di aspettarvi qualcosa e iniziate a vivere per davvero.

Guarda anche