A tutti è capitato di affrontare una situazione di stress nella propria vita. Sono quei momenti in cui determinati fatti ci sovrastano e ci sentiamo sotto pressione, istanti in cui la nostra salute inizia a mostrare dei cambiamenti e la qualità di vita ne risente gravemente.
Spesso si sente parlare nei media o si legge nelle riviste specialistiche dello stress in termini generici, ma molto raramente si prende in considerazione, ad esempio, il caso particolare della donna, come questa condizione colpisce la sua realtà personale.
Le donne hanno una fisiologia diversa da quella degli uomini, in cui il peso degli ormoni fa sì che lo stress le colpisca in modo differente, soprattutto se vi sommiamo il fatto che le loro responsabilità spaziano dalle lavorative alle familiari (prendersi cura dei figli e anche di familiari anziani), la loro dimensione si vede intrecciata a molti altri fattori che sfociano in situazioni di stress evidenti, in cui il loro corpo si vedrà colpito da cambiamenti che non sono uguali negli uomini. Per questo, vogliamo parlare di questa realtà in modo da darvi anche delle linee guida che possano esservi d’aiuto. Vediamo insieme quali effetti ha lo stress sulle donne.
Situazioni comuni di stress nelle donne
- Pressione sul posto di lavoro e obblighi familiari.
- Menopausa.
- Assistere altri familiari malati.
- Problemi nella relazione coniugale, nella separazione o nel divorzio.
Gli studi indicano che le donne sono in media più sensibili allo stress rispetto agli uomini; tuttavia, grazie agli estrogeni lo affrontano meglio e sono più resistenti. Il professor Karl Pibram della California University ha inoltre aggiunto che le donne affrontano lo stress in un modo più logico e verbale rispetto agli uomini, una strategia che le rende senza dubbio più capaci di affrontare questa situazione.
Effetti dello stress sulla salute delle donne
- Mal di testa, specialmente nel periodo premestruale in cui sorgono forti emicranie
- Spasmi esofagei (mal di stomaco e difficoltà persino nell’ingoiare)
- Acidità di stomaco
- Perdita di capelli
- Nausea
- Dolore al petto, alla schiena e al collo
- Frequente stimolo ad orinare
- Fatica cronica
- Mancanza di desiderio sessuale
- Irregolarità nel ciclo mestruale (soprattutto ritardi e perfino scomparsa delle mestruazioni, cioè amenorrea)
- Attacchi di panico
- Insonnia
- Alterazioni del sistema immunitario: si è più inclini a soffrire di malattie come l’osteoporosi, l’artrite infiammatoria e il diabete di tipo 2
- Stitichezza o diarrea
- Problemi alla pelle: la pelle è molto sensibile a situazioni di ansia e di stress e per questo motivo sono comuni reazioni infiammatorie come eczema, rossore, occhiaie, perdita di luminosità della pelle e così via. Tutto ciò è dovuto al fatto che le cellule epidermiche reagiscono immediatamente agli ormoni dello stress, provocando vasocostrizione e addirittura maggiore crescita di peli, maggiore sudorazione e stanchezza evidente del volto.
Leggete anche: “Attacchi di panico: cosa sono e come affrontarli”.
Quando la situazione di stress diventa più intensa e persistente, possiamo essere interessati da condizioni molto più complesse che possono avere come risultato le seguenti malattie:
- anoressia o bulimia
- psicosi depressiva o disturbo bipolare
- disturbi d’ansia
Come affrontare lo stress
Una cosa negativa dello stress è il fatto che ci invecchia e altera gravemente la nostra salute; il nostro corpo si riempie di tossine e giorno dopo giorno ci è sempre più difficile riprendere la nostra quotidianità con la stessa forza d’animo di prima. Bisogna quindi prendere le redini della situazione. Vi illustriamo in che modo:
- Identificate la causa dei vostri problemi e cercate di risolverli sempre con l’appoggio dei vostri familiari o amici oppure insieme ad uno specialista.
- Ritagliate del tempo per voi, anche solo un’ora al giorno, per camminare, ascoltare la musica e sentirvi bene con voi stessi.
- Stabilite delle priorità e controllate il vostro stato d’animo: bisogna capire cosa è importante nella vita e la salute rappresenta sicuramente un pilastro fondamentale. Cercate di capire quali sono le situazioni che vi angustiano, identificatele e pensate in che modo potete affrontarle al meglio.
Potrebbe interessarvi anche: “Camminare per affrontare la depressione”.
Gli alimenti che aiutano nelle situazioni di stress
- Vi saranno di grande aiuto le vitamine A, C ed E in particolare, dato che hanno un grande apporto di radicali liberi e per questo è indicato mangiare carote, melone, broccoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci, patate dolci, pomodori e frutta secca.
- La vitamina B rafforza il sistema nervoso centrale e ha un effetto sedante. Potete trovarla nel lievito di birra, nei cereali, nell’avocado, nel cavolo cappuccio e nei fagiolini.
- Anche i sali minerali sono indispensabili: il magnesio, il calcio e il potassio sono fondamentali. Potete trovarli nella frutta e nella verdura, ma vi consigliamo in particolare il magnesio per le sue incredibili proprietà positive per gli stati di stress.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Lush, Jean (2011) Women and Stress: Practical Ways to Manage Tension. Revell (Boston)