Frullati per depurare i reni e migliorare la circolazione

· 19 marzo 2016
Grazie alla loro azione diuretica, la combinazione di limone e cocomero vi aiuterà a depurare l'organismo dalle tossine. I frullati a base di questi ingredienti, inoltre, aumenteranno l'idratazione e favoriranno la circolazione sanguigna

Mantenere un corretto stile di vita che favorisca la buona salute dei reni e la buona circolazione del sangue è, senza ombra di dubbio, una cosa di vitale importanza.

Evitare uno stile di vita sedentario e il fumo, nonché seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, priva di zuccheri, sale e grassi saturi, sono abitudini molto utili. Non bisogna dimenticare l’importanza di sottoporsi a controlli periodici con il proprio medico.

Come già sapete, la natura mette sempre a nostra disposizione prodotti che possono favorire il nostro equilibrio interiore, quello di cui abbiamo bisogno affinché i reni filtrino in modo corretto il sangue affinché questo scorra fluentemente nel nostro organismo.

Esistono frutti e verdure pieni di sostanze nutrienti che, se assunti in modo regolare, possono fare molto bene al nostro corpo. Oggi vi invitiamo a scoprire alcuni deliziosi frullati naturali per depurare i reni e favorire la circolazione.

Che ne dite di prendere appunti?

Frullato di carota, limone e cetriolo

Per potenziare la circolazione del sangue, depurare il corpo dalle tossine e ottimizzare la salute dei reni, avremo bisogno soprattutto di alimenti diuretici ricchi di antiossidanti.

Unire la carota con il cetriolo e il succo di limone è un buon modo per alcalinizzare l’organismo, eliminare le sostanze nocive che tendono a farci ammalare e regolare la pressione arteriosa.

Vi consigliamo di leggere anche: Frullato alla barbabietola e carota per disintossicare il fegato e il sangue

Bisogna tenere in considerazione il fatto che i reni non hanno solo il compito di pulire il sangue ed eliminare le tossine, ma anche di filtrare l’eccesso di sodio e secernere tre ormoni essenziali:

  • L’eritropoietina, che si occupa di stimolare la produzione di globuli rossi.
  • La renina, che si occupa di regolare la pressione arteriosa.
  • Il calcitriolo, la forma attiva della vitamina D che consente di mantenere il calcio nelle ossa.

A volte siamo convinti che i nostri reni funzionino bene, che siamo sani. In realtà, bisogna tenere conto che una cattiva alimentazione e gli agenti inquinanti dell’ambiente ci sovraccaricano di tossine e questo ostacola il buon funzionamento dei reni.

Con questo frullato potrete proteggere il vostro sistema immunitario, ottenere gli antiossidanti di cui il vostro corpo ha bisogno e favorire la corretta circolazione del sangue. Prendete nota di ciò che vi serve.

Succo-carota

Ingredienti

  • 2 carote
  • 1 cetriolo
  • Il succo di 1 limone
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Procedimento

  • Un aspetto che dovete tenere in considerazione se avete problemi ai reni è che dovete scegliere sempre l’acqua adatta alle vostre necessità. La migliore per la salute dei reni è quella a mineralizzazione debole o molto debole. Evitate le acque ad alto contenuto di calcio o magnesio.
  • Per preparare questo frullato, dovete solamente lavare bene le carote, sbucciare il cetriolo e spremere il limone per ottenerne il succo.
  • Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, insieme al bicchiere di acqua. Frullate fino ad ottenere una bevanda fresca ed omogenea.
  • Bevete questo frullate nelle prime ore della giornata.

Frullato di limone e cocomero

Questo frullato a base di cocomero e limone è ideale da bere nel pomeriggio, ad esempio con qualche cubetto di ghiaccio. È una bevanda rinfrescante, ricca di antiossidanti e dal grande effetto diuretico.

  • Il cocomero è il frutto che contiene più acqua, ha un apporto calorico molto basso e, grazie ai licopeni, favorisce la connessione tra le cellule.
  • Unire il succo del cocomero con quello del limone vi permetterà di aumentare l’idratazione corporea e di migliorare la circolazione sanguigna, oltre ad eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto grazie all’alto potere diuretico.

Scoprite i 10 motivi per bere acqua tiepida e limone al mattino

Ingredienti

  • 1 tazza di cocomero (220 gr)
  • Il succo di 1 limone
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Procedimento

  • Questo frullato è talmente semplice da preparare che ci metterete solo pochi secondi. Basta avere già pronto il cocomero tagliato a pezzetti, metterlo nel frullatore e aggiungere il succo di un limone.
  • Aggiungete il bicchiere di acqua e otterrete una bevanda deliziosa. Se il sapore vi sembra troppo intenso, allora dolcificate con un po’ di miele.

Frullato di sedano e ravanelli

Succo-ravanelli

I ravanelli sono in grado di aiutarci a combattere le infezioni alle vie urinarie. Essi, inoltre, purificano il sangue e sono poveri di calorie.

Scoprite anche come pulire il fegato e la cistifellea con olio di oliva e pompelmo

Non preoccupatevi per il sapore piccante. Questa caratteristica dei ravanelli è dovuta ai glucosinolati, composti con alto potere antiossidante che favoriscono la depurazione dalle tossine e che combattono gli agenti cancerogeni.

Non esitate a provare la meravigliosa combinazione di sedano e ravanelli: si tratta di un ottimo modo per favorire la buona salute dei reni grazie alla notevole quantità di vitamine e minerali presente in questo frullato, che aumenterà anche le difese immunitarie.

Ingredienti

  • 1 gambo di sedano
  • 2 ravanelli
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Procedimento

  • Per prima cosa, dovete lavare accuratamente gli ortaggi. Una volta pronti, vi consigliamo di tagliarli a pezzetti perché sia più facile frullarli.
  • Mettete il sedano, i ravanelli e il bicchiere di acqua nel frullatore. Frullate fino ad ottenere una bevanda omogenea. Bevetela la mattina, almeno 3 volte alla settimana.

Vedrete presto gli effetti positivi di questi succhi!

Guarda anche