La funzione dei reni: tutto quello che c’è da sapere

23 Agosto 2020
I reni sono essenziali per regolare i livelli della pressione arteriosa e della vitamina D. Scopriamo queste e le altre funzioni dei reni in quest'articolo.

I reni sono organi complessi incaricati di eliminare i prodotti di scarto del corpo attraverso l’urina. Presentano una caratteristica forma a fagiolo e si trovano nella parte posteriore dell’addome, accanto alla colonna vertebrale e al di sotto delle costole. Scoprite in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sulla funzione dei reni.

L’essere umano è dotato di due reni, essenziali per la sua sopravvivenza. Con l’avanzare della tecnologia, tuttavia, sono state perfezionate tecniche come la dialisi o i trapianti che permettono di sostituirli.

Oltre alla produzione di urina, i reni intervengono in molti altri processi fisiologici, come la regolazione della pressione arteriosa. In quest’articolo vi spieghiamo qual è la funzione dei reni, la loro anatomia e le loro caratteristiche principali.

Anatomia dei reni

I reni, come anticipato, hanno un lato concavo e uno convesso che conferisce essi la forma di un fagiolo. Nel lato concavo si trova l’arteria renale, che trasporta il sangue con i prodotti di scarto del corpo verso i reni. Sempre in questo lato si trovano la vena renale e l’uretere.

Il rene è formato principalmente da due parti: la corteccia e il midollo. La corteccia è la parte più esterna, nonché quella che riceve il maggior afflusso di sangue. È incaricata di filtrare e riassorbire, e contiene tutti i glomeruli, come spiegheremo più avanti.

Il midollo è composto da una serie di strutture incaricate di trasportare l’urina fino all’uretere. Quest’ultimo è il canale che discende fino alla vescica, dove l’urina viene raccolta per poi essere eliminata.

La funzione dei reni all'interno dell'organismo umano.

Le unità funzionali dei reni sono i nefroni, strutture all’interno delle quali avviene la filtrazione del sangue e la produzione di urina. In ogni rene vi sono circa 800.000 nefroni.

I nefroni hanno una struttura complessa; in linea generale, sono formati da strutture cellulari e membrane che permetto il passaggio e il filtraggio del sangue. Oltre a ciò, hanno il compito di produrre alcune sostanze e riassorbirne altre, come il potassio.

Potrebbe interessarvi: Benefici del prezzemolo per la salute dei reni.

Qual è la funzione dei reni?

Abbiamo già detto che la funzione principale dei reni è quella di eliminare le sostanze di scarto attraverso l’urina, ma non è l’unica. Questi organi svolgono un ruolo molto importante nella produzione di determinati ormoni e sostanze.

In primo luogo, dobbiamo sottolineare che i reni permettono la trasformazione della vitamina D nella sua forma attiva; questa è essenziale per il metabolismo del calcio. Oltre a ciò, producono eritropoietina, incaricata di stimolare la sintesi dei globuli rossi nel nostro corpo.

D’altra parte, i reni sono fondamentali per i processi di omeostasi nel nostro organismo. Questo meccanismo ci consente di conservare l’equilibrio interno anche quando le condizioni esterne variano.

Per esempio, regolano la pressione arteriosa e i livelli di pH nel sangue. Controllano il volume plasmatico modificando la concentrazione delle urine e possono evitare la perdita di acqua in situazioni di disidratazione.

Disegno di reni all'interno del corpo umano.

Scoprite di più: Perché i reni possono fare male: varie cause

La funzione dei reni: in che modo filtrano il sangue?

Il sangue raggiunge i nefroni attraverso l’arteria renale; nei reni questa arteria si ramifica in altre più piccole che formano il glomerulo,  gruppo di capillari con funzione di filtrazione dell’urina dal sangue. Permette il passaggio di molecole di piccole dimensioni, liquidi e tossine verso i tubuli renali. Al contrario, trattiene le sostanze di dimensioni maggiori, come le cellule.

Il glomerulo è costituito anche da tubi tramite cui riassorbe gran parte dell’acqua che entra nel corpo, così come altre sostanze necessarie all’organismo. Riesce, per esempio, a riassorbire molecole di sodio o potassio.

Conclusione

I reni sono organi complessi che, oltre a produrre l’urina, hanno in carico moltissime altre funzioni. Tra le più importanti ricordiamo la sintesi di eritropoietina e il controllo della pressione arteriosa.

  • The Kidney & Urology Foundation of America. (n.d.). Retrieved April 21, 2020, from http://www.kidneyurology.org/Library/Spanish/Los_rinones_y_su_funcionamiento.php
  • ¿Cuál es la función principal de los riñones y cómo funcionan? – Zona Hospitalaria. (n.d.). Retrieved April 21, 2020, from https://zonahospitalaria.com/cual-es-la-funcion-principal-de-los-rinones-y-como-funcionan/
  • Los riñones y su funcionamiento | NIDDK. (n.d.). Retrieved April 21, 2020, from https://www.niddk.nih.gov/health-information/informacion-de-la-salud/enfermedades-rinones/rinones-funcionamiento