Tartufi al cioccolato: ecco una ricetta facile

Con il cioccolato succede qualcosa di simile a quello che succede con il pollo, anche se si tratta di due cose totalmente diverse: fungono da ingredienti base per molte ricette. In questa sede, vi mostreremo una ricetta per preparare degli squisiti tartufi al cioccolato.
Tartufi al cioccolato: ecco una ricetta facile

Ultimo aggiornamento: 13 novembre, 2018

Il momento preferito dei pasti, per la maggior parte delle persone, è quello del dolce. Per questo abbiamo pensato a un piatto speciale, da preparare dopo un pranzo abbondante o in occasione di una cena romantica. I tartufi al cioccolato sono il dolce perfetto per concludere un pasto. Non perdete tempo e preparateli anche voi!

Questo dolce proviene dal Belgio ed è solitamente composto da una base di cioccolato fondente, zucchero, tuorlo d’uovo e burro. Grazie al suo squisito sapore, queste ricetta si è diffusa tra le cucine di tutto il mondo e al giorno d’oggi è un dolce molto richiesto.

In effetti, esistono molte ricette che spiegano come preparare i tartufi al cioccolato, quindi le sue varianti esotiche non sono una sorpresa.

Dato che siamo sempre attenti ai gusti e alle leccornie culinarie più ricercate, non solo oggi sveliamo la ricetta tradizionale per preparare i tartufi al cioccolato, ma vi daremo anche un paio di varianti, nel caso vogliate “osare di più”.

Ricette per i tartufi al cioccolato

1. Tartufi al cioccolato: ricetta tradizionale

Tartufi al cioccolato fondente

Potrete preparare facilmente questo dolce e non avrete bisogno di molti ingredienti per riuscirci. I tartufi sono normalmente composti da un impasto compatto chiamato ganache, e viene arricchito da cioccolato, panna o burro. Potete prepararli a vostro modo e aggiungere i vostri ingredienti preferiti.

Ingredienti

  • 1 tavoletta di cioccolato in scaglie (200 g)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina di mais (30 g)
  • 1/4 di bicchiere di latte (50 ml)
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia (15 ml)
  • 1/4 di tazza di zucchero (50 g)
  • 4 cucchiai di codine di cioccolato fondente (60 g)

Preparazione

  1. Per prima cosa, utilizzate solo il tuorlo d’uovo e versatelo in un contenitore; quindi, aggungete a uno a uno gli ingredienti, eccetto le cordine di cioccolato, fino a formare un impasto.
  2. Quindi, con la pasta ottenuta, fate dele palline in modo che i vostri tartufi prendano forma.
  3. Infine, fate rotolare ciascuna pallina sulle codine di cioccolato e mettete in freezer per 3 ore.
  4. Infine, estraete i tartufi dal congelatore e servite. Potete anche cospargere i tartufi con del latte condensato o con dello sciroppo di cioccolato.

2. Tartufi al cioccolato bianco

Sappiamo che il cioccolato bianco a volte può risultare un po’ nauseante rispetto a quello fondente. Tuttavia, stiamo per svelarvi il segreto che renderà i vostri tartufi dolci al punto giusto. Il limone è l’ingrediente speciale che toglierà un po’ di quel sapore stucchevole al vostro dolce. Andiamo a vedere come prepararlo.

Ingredienti

  • 2 tazze di cioccolato bianco sciolto (200 g)
  • 1/4 di bicchiere di panna luquida (50 ml)
  • Scorza grattuggiata di un limone
  • 3 cucchiai di cocco grattuggiato (45 g)
  • 2 cucchiai di mandorle tritate (30 g)

Preparazione

  1. Per iniziare, mettete il cioccolato bianco sciolto in una pentola e aggiungete quindi la panna. Mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti.
  2. Aggiungete quindi la scorza grattuggiata del limone e mescolate.
  3. Quindi, riscaldate il cioccolato e aspettate che bolla. Lasciate raffreddare prima di utilizzare il composto.
  4. Una volta raffreddato, mescolate bene e noterete che l’impasto inizia ad addensarsi. A questo punto, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Fatto ciò, versate il composto in uno stampo rivestito di carta da forno e lasciate che il composto si solidifichi per ottenere la ganache. Questo processo impiegherà circa 15 minuti per essere completo.
  6. Trascorso il tempo indicato, estraete dallo stampo la ganache ottenuta e tagliatela a strisce e quindi a quadretti. In questo modo potrete realizzare i tartufi.
  7. Infine, spargete su ogni tartufo del cocco grattuggiato e delle mandorle. Mettete in frigo dalle 3 alle 4 ore e quindi servite.

3. Tartufi al cioccolato in versione light

Non tutti i dolci fanno ingrassare, toglietevi dalla testa questo pregiudizio. Se utilizzate gli ingredienti giusti, potrete preparare un dolce a basso contenuto calorico. In questo modo potrete gustarlo senza trascurare la linea e la salute. Provate questi tartufi al cioccolato in versione “leggera”.

Tartufi alle nocciole

Ingredienti

  • 2 tazze di cioccolato fondente in scaglie (200 g)
  • 1 tazza di formaggio spalmabile senza calorie (100 g)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1/4 di bicchiere di panna liquida (50 ml)

Preparazione

  1. In una pentola di medie dimensioni, mescolate il cioccolato fondente alla panna e mettetelo sul fuoco, a fiamma lenta. Aspettate l’ebollizione e, quindi, aspettate che si raffreddi.
  2. Fatto ciò, aggiungete il tuorlo e il formaggio spalmabile e mescolate energicamente per evitare che si formino i grumi.
  3. Quindi, mettete il composto in un contenitore rivestito da carta da forno e lasciate che si addensi.
  4. Infine, fate, con l’impasto ottenuto, delle palline e mettete in frigo per 3 ore. Servite e gustatevi i vostri tartufi senza rimpianti.
Potrebbe interessarti ...
Torta al caffè: una ricetta semplice per un dolce delizioso
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Torta al caffè: una ricetta semplice per un dolce delizioso

Siete amanti dei dolci e volete sperimentare sempre cose nuove? Allora vi diciamo come preparare una torta al caffè: vi proponiamo diverse varianti...



  • Trufa de chocolate. (s.f.). En Wikipedia. Recuperado el 23 de junio de 2018 de https://es.wikipedia.org/wiki/Trufa_de_chocolate
  • Magrone T, Russo MA, Jirillo E. Cocoa and Dark Chocolate Polyphenols: From Biology to Clinical Applications. Front Immunol. 2017;8:677. Published 2017 Jun 9. doi:10.3389/fimmu.2017.00677
  • Massot-Cladera M, Pérez-Cano F, Llorach R, Urpi-Sarda M. “Cocoa and Chocolate: Science and Gastronomy”-The Second Annual Workshop of the Research Institute on Nutrition and Food Security (INSA): 9 November 2016. Nutrients. 2017;9(2):156. Published 2017 Feb 17. doi:10.3390/nu9020156
  • Griffin AS. Social learning about predators: a review and prospectus. Anim Learn Behav. 2004
  • Afoakwa EO. Chocolate Science and Technology: Second Edition. Chocolate Science and TechnologySecond Edition. 2016.
  • Messerli FH. Chocolate Consumption, Cognitive Function, and Nobel Laureates. N Engl J Med. 2012