Tè all’erba limone per l’emicrania

· 22 aprile 2016
Il tè all'erba limone è efficace per eliminare le tossine, regolando i livelli di acido urico e del colesterolo LDL

Il tè all’erba limone è un rimedio naturale ad alto potere disintossicante, nutriente e ideale per ridurre il mal di testa causato dalla tensione.

Se non avete mai sentito parlare dell’erba limone, vi diciamo che il suo nome scientifico è Cymbopogon  e che si conosce anche come “erba limoncina”, “erba cedrata”, “erba cedrina”, “erba citronella” o “erba limona”.

È una pianta comune in India e in Messico e il suo odore è molto gradevole

Secondo uno studio condotto nell’Università di Griffith, in Australia, il tè all’erba limone sarebbe ottimo per alleviare il mal di testa ad alta intensità.

Siamo lieti di condividere con voi queste informazioni che, di sicuro, vi saranno di grande aiuto.

Il tè all’erba limone: sano e medicinale

donna con tisana

Una curiosità che vi sveleremo è che gli aborigeni australiani facevano uso del tè all’erba limone, già dai tempi remoti, per alleviare il mal di testa e le emicranie.

Tant’è vero che diverse università australiane ebbero l’interesse di scoprire se i suoi benefici fossero autentici.

Leggete anche: I migliori semi per trattare l’emicrania 

La ricerca fu diretta dal professor Lyn Griffiths, dal Dr. Darren Grice e dal Dr. Kelly Rogers. Quali furono le conclusioni? Ve lo spieghiamo:

  • La pianta di erba limone possiede gli stessi effetti di un analgesico o di un antinfiammatorio contro il dolore legato alle emicranie o alle cefalee.
  • Lo studio durò 5 anni e le scoperte furono pubblicate sia su riviste accademiche di medicina complementare sia su quelle di medicina alternativa e naturale. Gli aborigeni sapevano perfettamente quello che facevano quando cercavano erba limone per curare i loro mal di testa.

L’erba limone: adatta contro le emicranie

  • I mal di testa e le emicranie sviluppano un’attività anomala nel cervello come, per esempio, l’alterazione dei livelli di serotonina che, a loro volta, alterano la funzione delle piastrine.
  • In presenza di un eccesso di piastrine, si possono formare coaguli di sangue che minacciano la corretta ossigenazione del cervello, con il rischio di incidenti cerebrovascolari.
  • L’erba limone regola il funzionamento delle piastrine evitando che si accumulino e controllando efficacemente la secrezione di serotonina.
  • Le sue proprietà terapeutiche sono da ricercare nell’eugenolo, che ha il compito di normalizzare il funzionamento di molte delle nostre funzioni basiche.
  • L’erba limone funzione come un’aspirina.
  • Grazie al suo potere di “controllo” della serotonina, regola gli stati d’animo, l’appetito, il sonno, le contrazioni muscolari e le funzioni cognitive come la memoria. È fantastica!

Leggete anche: 10 incredibili benefici del tè verde

I medici suggeriscono che la medicina più antica e tradizionale, radicata in questi tipi di piante, talvolta contiene elementi che aiutano a trattare molti disturbi e malattie.

L’erba limone è un disintossicante naturale

erba limone

Anche questo dato è molto interessante: grazie al tè all’erba limone potrete eliminare le tossine e gli elementi nocivi che si accumulano nel vostro cervello e nel sistema cardiovascolare.

Questa pianta, inoltre, è in grado di eliminare l’acido urico e di controllare il livello di colesterolo cattivo o LDL.

Il tè all’erba limone è ricco di nutrienti

Il tè all’erba limone è ricco di vitamine e minerali, specialmente quelle del gruppo B. Inoltre, è ricco di manganese, calcio, magnesio e fosforo.

Con questa pianta, oltre a preparare tè terapeutici per alleviare il mal di testa, le emicranie o per combattere la febbre, si preparano anche vellutate e zuppe da unire ai frutti di mare.

È molto aromatica e dà un tocco di originalità ai vostri piatti.

Provatela!

Come preparare il tè all’erba limone per alleviare i mal di testa

donna con mal di testa

Potrete trovare la pianta dell’erba limone in erboristeria, già pronta per le infusioni. Solitamente si vende secca.

Tuttavia, potete anche utilizzare la pianta nella sua forma naturale. In questo caso, per preparare il tè, avete bisogno di un ramo, tagliato in vari pezzettini.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di erba limone secca (10 gr) o una ramo della stessa pianta
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • 1 cucchiaino di miele (7,5 gr)

Leggete anche: I numerosi benefici di un bicchiere d’acqua e limone

Preparazione

  • Se preparate il tè con la pianta secca, basta lasciarla in infusione per 10-15 minuti. Se lo preparate con la pianta naturale, dovrete realizzare un decotto per circa 20 minuti.
  • Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare il tè per 10 minuti. Infine, colate il contenuto e versatelo nella vostra tazza preferita.

Addolcite con un po’ di miele e sorseggiatela poco a poco. Assaporando questa bevanda terapeutica, sentirete sollievo sia dal mal di testa legato alla tensione sia dall’emicrania.

È un prodotto naturale che vale la pene tenere in considerazione.

Guarda anche