Tè verde per combattere acne e punti neri

· 13 marzo 2015

Acne e punti neri, brufoli sulla fronte o sul naso… non c’è bisogno di essere degli adolescenti per avere problemi di questo tipo. Sono così comuni che in tanti ricorrono a creme e trattamenti vari per eliminare queste piccole imperfezioni della pelle.

Ma sapevate che un prodotto salutare ed economico come il tè verde può diventare il vostro migliore alleato? In questo articolo vi illustriamo tre semplici strategie che vi aiuteranno a porre fine al problema dell’acne e dei punti neri.

1. Maschera a base di argilla bianca e tè verde

Maschera-argilla

Avete già scoperto i benefici dell’argilla bianca per la salute e la bellezza della pelle? Proprio così, l’argilla bianca, conosciuta anche come caolino, è un rimedio naturale ideale per preparare delle maschere di bellezza. Ha un alto potere disinfettante e purificante, quindi è perfetta per trattare i problemi di acne e punti neri.

  • Questa maschera a base di argilla bianca e tè verde ha una forte azione astringente, ideale per il trattamento dell’acne e dei punti neri. Conferisce alla pelle un aspetto sano e luminoso. Dove si può trovare l’argilla bianca? In qualsiasi erboristeria o negozio di prodotti naturali. Solitamente viene venduta in polvere. Vedrete che preparare delle maschere per il viso sarà un’operazione semplicissima.
  • Per realizzare questo rimedio, bisogna innanzitutto mettere in infusione tre bustine di tè verde in mezzo bicchiere d’acqua. Se possibile, utilizzate acqua senza cloro, in quanto i benefici saranno maggiori. In caso contrario, non succede nulla.
  • Poi, bisogna aggiungere al tè verde l’argilla bianca. Dovete valutare voi le quantità, l’obiettivo è quello di ottenere un composto abbastanza denso da poter essere applicato sul viso. Mescolate per bene in modo da eliminare i grumi. Una volta pronta e raffreddata, applicate la maschera sul viso, soprattutto sui punti dove è maggiore la presenza di acne e punti neri.
  • Lasciate agire la maschera per 15 minuti e poi, risciacquate con acqua fresca. L’ideale è ricorrere a questo rimedio due volte alla settimana.

2. Tonico a base di tè verde e aceto di mele

Lavare-il-viso

Questo tonico è eccellente se usato la sera tre volte alla settimana. È una combinazione molto potente contro l’acne e i punti neri, che non può assolutamente mancare tra i vostri trattamenti di bellezza.

Ma perché si usa l’aceto di mele? Fondamentalmente perché questo prodotto è ideale per ridurre l’infiammazione, eliminare i punti neri ed equilibrare il pH della pelle.

Per preparare questo tonico, serve ancora una volta l’infuso di tè verde. Mettete in infusione 3 bustine di tè verde in mezzo bicchiere d’acqua (circa 100 ml). Aggiungete un cucchiaino di aceto di mele, ne serve davvero poco, e trasferite il composto in un flacone dotato di nebulizzatore.

Conservate il flacone in frigorifero, in questo modo potrete usarlo per due giorni di fila. Agitatelo bene prima di usarlo, applicatelo sul viso e lasciatelo agire per almeno mezz’ora. Poi, lavate il viso e applicate la vostra crema idratante come d’abitudine. È molto semplice!

3. Bagno di vapore per il viso con il tè verde

Bagni-di-vapore

Un’altra opzione, facile ed originale. Questo rimedio è molto efficace per far scomparire velocemente i punti neri e l’acne. Non dovete far altro che seguire queste semplici indicazioni, prendete nota:

  • Riempite una casseruola d’acqua e mettetela sul fuoco. Quando avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungete 5 bustine di tè verde. Una volta pronto l’infuso, posizionate il viso sopra la casseruola e copritevi la testa con un panno o un asciugamano per trattenere il vapore. Non dimenticate di spegnere il fuoco per non bruciarvi e mettetevi in un luogo comodo.
  • Fate attenzione a non avvicinare troppo il viso, potreste bruciarvi.
  • Lasciate che il vapore penetri nella pelle. Vi sentirete subito bene e anche l’aspetto della vostra pelle migliorerà se ripetete questo procedimento due volte alla settimana.

In conclusione, sappiate che anche seguire il metodo tradizionale, ovvero bere una tazza di tè verde al pomeriggio, è di grande aiuto. In questo modo, riuscirete a combattere l’acne e i punti neri dall’interno. Perché non cominciare fin da subito?

Guarda anche