Tematiche che logorano il rapporto di coppia

· 4 novembre 2018
La mancanza di comunicazione e non trascorrere abbastanza tempo con il proprio partner, finiscono per danneggiare il rapporto a tal punto da portarci a porvi fine.

Sareste in grado di affermare che il vostro rapporto di coppia è sano e che va abbastanza bene? Prima di rispondere in modo affermativo, rivediamo alcune delle tematiche che logorano il rapporto di coppia.

Scoprirete che molte di queste situazioni sembrano cose senza importanza. Tuttavia, il loro effetto può scatenare discussioni interminabili e litigi senza senso che alla fine portano una coppia a separarsi.

Siete pronti? Scopriamo quali sono le tematiche che logorano il rapporto di coppia e -cosa più importante- come affrontarle.

1. Evitare di discutere per argomenti che ritenete irrilevanti

Coppia che discute

Una delle tematiche che logorano il rapporto di coppia è il silenzio. Non potete aspettarvi che il vostro partner legga la vostra mente e che indovini quel che pensate come per magia.

Ci sono persone che evitano di parlare di determinati argomenti perché non sanno come affrontarli o perché non danno a questi alcuna importanza.

Dovete sapere che se un tema vi provoca in qualche modo disagio o risentimento, allora non è da sottovalutare.

Non dovete temere che il vostro partner pensi che state esagerando; non dare la giusta importanza a queste cose può solo complicare la comunicazione.

La cosa migliore da fare è sedervi e dire apertamente cosa vi disturba e quali sono le vostre aspettative. Ad esempio, come spesso capita, oggetto di discussione possono essere le faccende domestiche.

Molte donne non fanno altro che lamentarsi dopo aver fatto tutte le pulizie domestiche e si aspettano che il loro compagno capisca che hanno bisogno di aiuto.

Invece di lamentarvi per la stanchezza, la prossima volta chiedete aiuto al vostro partner in modo chiaro. Prima di tutto, evitate di dire cose come “fallo tu, se vuoi” o “se hai tempo”.

La cosa migliore da fare è dire chiaramente cosa vi aspettate. Ad esempio: “per favore, dammi una mano a lavare i piatti mentre lavo le finestre”.

Leggete questo articolo: 7 regole per comunicare con una persona manipolatrice

2. Preferite trascorrere più tempo con gli amici o in famiglia che con il vostro compagno

Un altro tema che può influenzare la vostra relazione di coppia è la mancanza di tempo per voi. È più che normale che di tanto in tanto preferiate trascorrere più tempo con gli amici o con la vostra famiglia, ma è bene riservare un po’ di tempo da trascorrere da soli con il partner.

Alcune volte riuscirci diventa complicato quando arrivano i figli. All’improvviso la priorità diventano i bambini, mantenere la casa in ordine e riposare non appena si ha un momento libero.

Non stiamo dicendo che non siano cose importanti, ma che bisogna sempre trovare il tempo per stare da soli. Anche se solo per qualche minuto.

Scegliete un’attività della giornata per voi significativa e ritagliatevi del tempo per farla. Non vi viene nulla in mente? Ecco a voi alcune idee e cose che potreste fare:

  • Fare colazione insieme ogni mattina
  • Andare al cinema una volta a settimana
  • Vedere insieme un episodio della sua serie preferita
  • Uscire a fare una passeggiata ogni sera e raccontarvi la vostra giornata

In fin dei conti, non si tratta di trascorrere insieme ogni minuto della giornata, ma di trovare momenti significativi che uniscano la coppia.

3. Le finanze personali e quelle della coppia tra le tematiche che logorano il rapporto

Problemi di coppia

Un altro dei temi che logorano il rapporto di coppia è l’amministrazione del denaro. Ci sono coppie che semplicemente scelgono di evitare l’argomento, perché finiscono per litigare. Succede anche a voi?

Potrebbe sembrare che le finanze personali non abbiano niente a che vedere con la vostra relazione di coppia. Tuttavia, si tratta di un aspetto fondamentale e da non sottovalutare.

Per prima cosa, analizzate i motivi per cui evitate di parlarne:

  • Il vostro partner gestisce male le proprie finanze
  • Uno dei due porta a casa debiti o problemi finanziari
  • L’economia familiare dipende del tutto o quasi da una delle due parti

È possibile che quando siete andati a convivere abbiate stabilito delle regole su questo argomento. Tuttavia, non dovete pensare che si tratti di qualcosa che non cambierà mai.

Ritagliatevi del tempo per conversare con il vostro partner e cercate soluzioni per migliorare la vostra situazione economica.

Ad esempio, se ogni mese ricevete puntualmente fatture relative alle spese fatte con la carta di credito, e che sono impossibili da affrontare, è il momento di iniziare a organizzare un budget familiare.

Di sicuro all’inizio può sembrare complicato fare un elenco delle spese e pianificare. Tuttavia, dopo alcuni aggiustamenti, riuscirete ad avanzare.

Ricordate che in fin dei conti state insieme perché vi amate e il denaro è solo uno dei fattori che caratterizzano la relazione, non il più importante.

Potrebbe interessarvi anche: Tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia

4. Il lavoro

Riunione di lavoro

L’ultima delle tematiche che logorano il rapporto di coppia è il lavoro. Se non ci credete, chiedetevi:

  • Quante ore dedicate al lavoro?
  • Siete soliti dare la priorità al vostro capo, piuttosto che alla vostra famiglia?
  • Vi sembra ammissibile rinunciare a un sabato in famiglia a favore del vostro lavoro?

Sappiamo che il lavoro è importante per il benessere della famiglia, dato che è grazie a esso che potete sostenerla. Tuttavia, se il lavoro diventa la vostra priorità, la relazione di coppia ne risentirà e ne uscirà danneggiata.

Per quanto non sempre sia facile, è importante imparare a gestire il proprio tempo per dare lo spazio che il vostro partner merita.

Quale di questi argomenti pensate stia logorando maggiormente il vostro rapporto di coppia? Cosa state facendo per migliorare la situazione?

Guarda anche