In che modo terrazze e tetti verdi possono migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, di conseguenza quella della nostra vita?
Il concetto di vita sostenibile e rispettosa dell’ambiente sta guadagnando sempre più terreno. La tendenza eco-friendly domina ormai i diversi scenari dell’agenda sociale allo scopo di garantire una prospettiva più sana per gli umani e per il pianeta. Terrazze e tetti verdi rappresentano oggi un’alternativa vantaggiosa.
A prima vista potrebbe sembrare una moda nata negli anni Settanta, eppure aiutano a ridurre l’inquinamento ambientale e a migliorare la nostra vita. Le grandi città sono dominate dall’asfalto e dal calcestruzzo, materiali che provocano un drammatico aumento della temperatura.
È stato dimostrato che una sola terrazza di asfalto presenta sulla propria superficie una temperatura pari a circa 70°C. È per questo motivi che nelle metropoli c’è più caldo, dovuto a edifici, strade e altre aree inquinanti.
Questo fenomeno è conosciuto con il nome di isola di calore. Questo aumento delle temperature è dovuto al fatto che la maggior parte delle costruzioni trattiene e accumula il calore ad alte temperature e per diversi giorni.
Perché le terrazze e i tetti verdi sono utili?
Si tratta di ecosistemi sostenibili installati direttamente in casa. Ne esistono due tipi in base alle caratteristiche della copertura: intensivi ed estensivi.
In linea generale, la loro funzione è quella di prolungare la vita dell’abitazione agevolando una migliore impermeabilizzazione e ottimizzando l’isolamento termico.
Migliorie di carattere estetico
Si tratte di aree molto piacevoli alla vista. In alcuni casi, rendono gli ambienti eleganti e confortevoli, inserendoli all’interno di una visione ecologica.
Atmosfere più fresche grazie a terrazze e tetti verdi
Le terrazze e i tetti verdi purificano l’aria che si respira nelle abitazioni in cui sono stati costruiti. Ciò si traduce in maggiore ossigenazione e meno calore durante i periodi estivi, dunque in una riduzione dei consumi dovuti all’impiego di apparecchi elettrici per regolare la temperatura in casa.
Una migliore qualità dell’aria previene anche i problemi respiratori associati all’eccesso di inquinamento da monossido di carbonio e altre sostanze inquinanti che abbondano nei grandi centri urbani.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Purificare l’aria di casa: utili trucchi
Riciclaggio e riutilizzo dell’acqua piovana
Il collasso delle strade a seguito di forti acquazzoni rappresenta un problema relativamente diffuso. È causato dall’elevato numero di sistemi di drenaggio e scarico, fenomeno che, inevitabilmente, finisce per saturare e aumentare il volume delle acque sprecate e inquinate nei centri urbani.
Quando il ciclo naturale viene ripristinato, diminuiscono le inondazioni provocate dalle piogge: un altro grande vantaggio offerto da terrazze e tetti verdi. Questi ultimi consentono anche il riutilizzo delle acque dopo che sono state purificate grazie alle piante e alle foglie che filtrano le sostanze inquinanti.
Meno rumore, più tranquillità
La convivenza diventa molto più gradevole quando i rumori molesti si riducono. Un tetto verde attutisce, o addirittura isola, i suoni provenienti dall’esterno fino a 50 decibel.
Questa situazione “ecologica” migliora la qualità della vita. In particolare se si soffre di malattie nervose o se si lavora da casa, aumenta così la produttività.
Vi consigliamo di leggere anche: Il rumore e la sua influenza negativa sulla salute
Risparmio
La vita utile media di un tetto protetto esclusivamente da una membrana impermeabilizzante di asfalto è di 15 anni. Ciò si deve alla continua esposizione diretta al sole, con tutti i cambiamenti atmosferici che ne derivano, soprattutto a causa delle variazioni di temperatura.
Terrazze e tetti verdi, invece, proteggono la parte superiore dell’edifico con una notevole efficacia perché la copertura vegetale diminuisce e isola il calore. Questo fenomeno estende la vita utile del tetto fino a 25 anni. A sua volta, questo comporta una riduzione dei costi di manutenzione di circa il 40%.
Aumento di terrazze e tetti verdi in zone urbane
I tetti con copertura vegetale si aggiungono a parchi, giardini e altre aree verdi delle città. Oltre a fungere da opzioni ricreative, aiutano a risolvere il problema dell’effetto serra nel mondo.
Infine, possono rappresentare spazi molto utili per la produzione e il consumo di alimenti vegetali. In particolare nelle città piene di edifici. Grazie all’impegno e alla pianificazione delle comunità, i benefici possono essere numerosi e validi per tutti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Caballero, M., Lozano, S., & Ortega, B. (2007). Efecto invernadero, calentamiento global y cambio climático: una perspectiva desde las ciencias de la tierra. Revista Digital Universitaria, 8(10). Retrieved from http://www.revista.unam.mx/vol.8/num10/art78/int78.htm
- Téllez, J., Rodríguez, A., & Fajardo, álvaro. (2006). Contaminación por monóxido de carbono: un problema de salud ambiental. Revista de Salud Pública, 8(1), 108–117. https://doi.org/10.1590/S0124-00642006000100010
- Contaminación atmosférica. (n.d.). Retrieved from https://www.agro.uba.ar/users/semmarti/Atmosfera/contatmosf.pdf