Il test delle 10 porte

· 30 gennaio 2015

Avete sentito parlare di questa prova che ci permette di conoscere a fondo la nostra personalità attraverso la scelta dell’immagine di una porta, tra 10 disponibili? Scoprite il test delle 10 porte in questo articolo, sceglietene una e scoprite qual è la vostra personalità! 

Perché scegliere una porta?

Il simbolismo di questo test è davvero sorprendente. Forse ancora non ve ne siete accorti, ma per ogni cosa nella vita abbiamo bisogno di attraversare una porta. Vi siete mai fermati a pensare contro quante porte avete dovuto urtare, bussare e quante aprirne per proseguire il vostro cammino e forgiare il vostro futuro?

Le porte si trovano ovunque, ci danno sensazione di sicurezza in una casa e di benvenuto quando giungiamo in un determinato posto. Possono essere fatte con diversi materiali, grandezze, modelli e design, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: permettere l’ingresso (o no) in un posto.

porta2

Quando si costruisce una casa, ad esempio, sembrerà finita solo quando si sarà messa la porta. Questo oggetto di legno, vetro o alluminio che si apre davanti a noi e che ci permette di accedere ad un mondo diverso. Di certo avrete sentito la frase che dice “chiudere tutte le porte”, quando si respinge qualcuno e gli si nega un aiuto; oppure “chiusa una porta, si apre un portone” che indica che, accantonata un’occasione, se ne presenterà un’altra migliore.

Cosa c’è di meglio di una porta, quindi, per poter determinare la nostra personalità? Guardate bene l’immagine con le dieci porte e sceglietene una. Non basatevi solo sul colore, né sul vostro numero fortunato, tanto meno scegliete la prima che vi capita sott’occhio. Analizzate bene le caratteristiche di ognuna e poi leggete la personalità relazionata a ciascuna.

10 porte, 10 personalità

Porta N°1

Di colore turchese, con due battenti, grandi finestre che permettono di vedere all’interno e all’esterno. Se avete scelto questa porta, è perché siete delle persone divertenti, a cui piace che le cose siano ben “ventilate”, vi aggrada la luminosità e l’aria nei problemi o vicende che vi accadono. Vuol dire che non vi tenete dentro i vostri sentimenti. Apprezzate, inoltre, i piccoli lussi che la vita vi offre; amate viaggiare e conoscere altre culture, volete sempre il meglio per gli altri e create sempre un ambiente accogliente per i vostri invitati.

porta3

Porta N°2

Di colore nera, con un solo battente, dall’aspetto robusto, con la maniglia di lato e senza spioncino. Se avete scelto questa porta, significa che siete delle persone semplici, chiare e trasparenti; non vi piacciono gli sfarzi e date il meglio di voi in tutti gli ambiti, vi sentite orgogliosi dei vostri successi, ma non riuscite ad andare oltre. Ricordate che vale la pena riempire la vita di colori ogni tanto ed imparare dalle avventure e dalle esperienze anche quando queste non sono del tutto positive.

Porta N° 3

Di colore arancione, che salta molto all’occhio, con un chiavistello e al centro uno spioncino ed un battiporta lavorato. Se vi è piaciuta questa porta, è perché siete delle persone interessanti e particolari, a cui piace attirare l’attenzione ovunque vadano. Chiunque vi conosca, non potrà mai dimenticarsi di voi. Siete bravi in molte cose, vi piace l’arte e riuscite sempre ad ottenere qualcosa dal nulla. Il difetto in questo tipo di personalità è che vivete nelle nuvole e, a volte, non vi rendete contro di vivere dentro una bolla.

Porta N°4

Di colore verde scuro, con un design antico, presenta diversi chiavistelli su un lato. A questo tipo di personalità piace l’aspetto artistico in ogni cosa, sia esso la musica, la scrittura, la pittura o la scultura. Potete essere aperti ed amichevoli in alcuni momenti, ma chiusi e riservati in altri. Conservate per voi stessi i problemi ed i pensieri. Sentite la necessità di apparire come una roccia agli occhi degli altri.

????????????????????????????????????????????????

Porta N° 5

Di color violetto, attira l’attenzione e dispone di una finestra semicircolare nella parte superiore e di un chiavistello nei due laterali. Avete scelto questa porta? Allora vuol dire che per voi è importate sapersi adattare e sentirsi parte di un gruppo. Apportate un grande contributo in ogni situazione, fate cose che vi permettono di creare, a volte siete troppo occupati per rendervi conto di quello che succede attorno a voi. Dovreste rilassarvi ogni tanto e staccare la spina. Un giorno senza l’agenda completa non è un giorno perso.

Porta N°6

Di colore rosso, con dettagli dorati. Presenta uno spioncino ed un battiporta, una cassetta della posta al centro ed una maniglia rotonda per aprire. Se vi è piaciuta questa porta, è perché siete delle persone molto sicure di voi stessi. Vi soffermate su tutti i dettagli. Vi preoccupate molto del vostro aspetto e di come vi vedono gli altri, anche se dentro vi sentite un disastro. Fate attenzione perché potete autodistruggervi. Ricordate che dovete vivere per voi stessi e non per gli altri. Non importa cosa pensano di voi, se vi guardano oppure no.

Porta N° 7

Di colore bianco, semplice, di legno, senza troppi dettagli oltre al materiale, un po’ rovinata nella parte inferiore. Chi sceglie questa porta è una persona semplice e minimalista, che ha sempre cose importanti da fare. Queste persone si dedicano più agli altri che a se stessi, sono molto sentimentali e si circondano di oggetti significativi. La famiglia e gli amici sono essenziali. Sono riusciti a rendere la propria vita compiacente e sicura. Se avete questa personalità, concedetevi la possibilità di cambiare un po’ la formalità.

porta7

Porta N° 8

Abbastanza moderna, di colore blu, con un grande spioncino al centro ed un discreto chiavistello per aprire o chiudere. Se avete scelto questa porta, è perché siete delle persone divertenti e giocose, che si mantengono sempre attive. Avete poca fiducia in voi stessi, potete essere molto ansiosi in certi aspetti della vita, siete un po’ disorganizzati, orgogliosi e avete bisogno di amarvi di più. Ritrovatevi attraverso l’espressione libera.

Porta N°9

Di colore verde oliva chiaro, è una porta austera, non molto curata e il cui dettaglio più significativo è che i chiavistelli sono grandi per le dimensioni complessive. La personalità che si nasconde dietro questa porta è quella di un essere particolare che vuole che le cose funzionino sempre, che ha una tremenda capacità nel risolvere i problemi ed è molto pratico. Vi piace vivere in modo semplice, senza complicazioni, con lo stretto indispensabile. Non è difficile compiacervi, vi piace aiutare e fare qualcosa per il prossimo. Dovreste fare in modo che nella vostra vita sia più presente l’imprevisto.

Porta N° 10

Di aspetto e dimensioni imponenti, anche se con un solo battente, di color legno e fatta di questo materiale. Presenta quattro piccole finestre nella parte superiore ed un design simmetrico; si distingue solo la serratura laterale. Se avete scelto questa porta, è perché siete delle persone a cui piace l’integrità, la stabilità e la fiducia, vi piace la qualità e che tutto sia tutto perfetto, fino all’ultimo dettaglio. Sapete sempre cosa volete, vi piace andare al sicuro e forse frenate la vostra creatività con un lavoro che non vi piace molto. Ritenete i vostri problemi soltanto vostri e nessuno può farsene carico.

Guarda anche