In commercio esistono diversi tipi di detergenti per il viso con formule che si adattano a ogni tipo di pelle. Conoscere le loro caratteristiche e sapere come usarli correttamente è fondamentale per sfruttare al meglio le loro proprietà. In questo modo il viso sarà idratato, luminoso e radioso.
Tuttavia, è importante ricordare che la loro funzione principale è quella di rimuovere i residui di trucco, il sudore, l’olio, le cellule morte e altre impurità che si accumulano sulla superficie della pelle. Da qui l’importanza di sapere come funzionano e quale sia il più adatto alle esigenze individuali.
Tipi di detergenti per il viso e loro corretto utilizzo
Indipendentemente dal tipo, i detergenti per il viso hanno caratteristiche che permettono di rimuovere in modo ottimale le tracce di inquinamento ambientale, il trucco, il sudore, l’olio, i microrganismi e le tracce di pelle morta.
Tutto questo deve avvenire senza alterare il pH della pelle e senza trascinare la barriera idrolipidica. Per questo motivo, le loro formule hanno solitamente un pH che varia tra 4,5 e 8. Contengono inoltre detergenti attivi, che sciolgono i residui di olio.
Dato che l’acqua da sola non ha questa funzione, queste caratteristiche li rendono i migliori complementi per la pulizia profonda. Quali sono i tipi di detergenti e come si usano? Ecco i dettagli.
1. Emulsioni
Le emulsioni sono uno dei tipi di detergenti per il viso più conosciuti. Sono anche identificate come “crema detergente” o “emulsioni struccanti”. La funzione principale di questo prodotto è quella di rimuovere le sostanze lipofile (grasse) e idrofile (liquide) presenti sulla pelle. Sono disponibili in due varietà:
- Crema fredda: sono quelle con un elevato contenuto di acqua. Pertanto, quando vengono applicate sulla pelle, evaporano e danno una sensazione di freschezza.
- Evanescenti: hanno una formula composta da una base oleosa, acido stearico e oli minerali e vegetali. La loro base acquosa contiene umettanti e trietanolamina.
Il modo corretto di utilizzare questo detergente è applicarlo con un dischetto di cotone o direttamente con le mani. Prima, la pelle deve essere inumidita con acqua tiepida, massaggiata bene e poi rimossa con acqua tiepida per rimuovere i residui di olio. A causa della sua base lipofila, se ne sconsiglia l’uso sulla pelle mista o grassa.
2. Oli detergenti per il viso
Gli oli detergenti sono composti da oli naturali, cere, burri o altri lipidi che possono essere sintetici. Non avendo una fase acquosa, sono ideali per le pelli secche perché apportano una buona quantità di olio. In questo modo, ne favoriscono l’idratazione e il recupero.
Sono sconsigliati per le pelli miste e grasse. È sufficiente applicare una piccola quantità sul viso per ottenere il suo effetto. In seguito, rimuovere i residui con acqua tiepida e un asciugamano morbido. Se rimane una sensazione di unto, la pulizia può essere completata con un sapone neutro.
3. Detergenti schiumogeni
Il detergente schiumogeno è un prodotto molto leggero la cui composizione è prevalentemente acquosa. La sua base può essere acqua distillata o idrolati. In misura minore, contiene composti grassi come la glicerina vegetale, tensioattivi e conservanti naturali.
Questo prodotto è molto semplice da usare. Il contenitore viene pompato per ottenere la schiuma sulle mani o su un dischetto di cotone. Si massaggia delicatamente e si risciacqua con acqua fredda. Essendo molto sottile, è ideale per le pelli grasse o miste.
4. Gel detergenti per il viso
I gel detergenti hanno una base acquosa nutrita con estratti naturali, idrolati e altro. Allo stesso modo, hanno una componente alcolica che in nessun caso dovrebbe superare il 20% della formula totale. La sua consistenza è morbida, poco grassa e molto rinfrescante.
Per utilizzarlo, è necessario inumidire leggermente il viso. Poi strofinare il gel sulla pelle con le dita. Si consiglia di massaggiare con movimenti circolari in modo che il prodotto penetri bene. Infine, risciacquare con acqua tiepida o fredda per rimuovere i residui.
5. Detergenti bifasici
I detergenti o struccanti bifasici si riconoscono a colpo d’occhio perché hanno due colori, ciascuno con caratteristiche diverse. Si vede che uno è sopra l’altro e, anche se si mescolano, si separano di nuovo.
Questo perché il prodotto è composto da due fasi, una oleosa e l’altra acquosa; quest’ultima è sempre sul fondo e contiene i componenti tensioattivi. È un prodotto ideale per tutti i tipi di pelle, soprattutto per la pelle mista.
La sua popolarità è dovuta al fatto che aiuta a pulire tutti i tipi di trucco, anche quello waterproof.
Prima dell’uso, è necessario mescolarlo bene in modo che le due fasi siano completamente combinate. Applicare con un batuffolo di cotone e strofinare su tutto il viso per rimuovere il più possibile lo sporco. Per rimuovere i residui oleosi, si può integrare con una schiuma o un gel detergente.
6. Acqua micellare
Questo prodotto ha guadagnato popolarità grazie ai suoi benefici come detergente per il viso. È composta da micelle e tensioattivi che hanno un’elevata capacità di rimuovere lo sporco dal viso. Può essere liposolubile o idrosolubile.
Contiene anche agenti astringenti, idratanti ed emollienti. È disponibile sul mercato in diverse presentazioni e marche. Potete scegliere quello con le caratteristiche più adatte alle esigenze della vostra pelle.
Per applicarlo, mettetene una quantità sufficiente su un dischetto di cotone . Successivamente, strofinatelo con tocchi delicati su tutto il viso. Lasciate agire per alcuni secondi e massaggiate con movimenti circolari per rimuovere le impurità.
7. Salviette struccanti
Le salviette struccanti trovano posto in questo elenco di detergenti per il viso. Sono un’opzione rapida per rimuovere il trucco, l’olio o la sporcizia che si accumulano sul viso.
Tuttavia, non dovrebbero essere usate principalmente, poiché non sono progettate per una pulizia profonda. Si consiglia addirittura di integrare la pulizia con acqua o con un altro prodotto leggero.
Quale di questi tipi di detergenti per il viso preferite?
Ora conoscete sette tipi di detergenti per il viso e il modo corretto di applicarli. Sapete anche quali sono i più adatti al vostro tipo di pelle. Scegliete quindi quello che vi sembra più adatto per ottenere una pulizia profonda del viso.
Ricordate che la routine di pulizia della pelle non deve essere trascurata. Lasciare residui di sporcizia e cosmetici sulla pelle può portare a bruciori, secchezza, rughe premature e altri problemi estetici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Azcona, L. (2003) Higiene facial, estética y salud. Farmacia profesional. Vol. 17, Núm. 2, páginas 66-69.
- Face washing 101. (s/f). American Academy of Dermatology. Recuperado el 3 de julio de 2023, de https://www.aad.org/public/everyday-care/skin-care-basics/care/face-washing-101
- Imedio, B. (2017). Nuevas tendencias en dermofarmacia: el agua micelar, análisis de composición y consumo.Universidad Complutense.
-
Mukhopadhyay P. (2011). Cleansers and their role in various dermatological disorders. Indian journal of dermatology, 56(1), 2–6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3088928/
- Sensitive skin compatibility of micellar water. (2017). Journal of the American Academy of Dermatology, 76(6), AB233. https://doi.org/10.1016/j.jaad.2017.04.904