Trattamenti a base di uva per una pelle più giovane

2 Novembre 2020
Il nostro viso è il nostro biglietto da visita, ci fa apparire in salute oppure sciupati. Questi nove rimedi naturali a base di uva vi aiuteranno a preservare la vostra giovinezza a lungo.

Con il passare del tempo la pelle perde tonicità ed elasticità. Compaiono rughe, macchie e imperfezioni che ne peggiorano l’aspetto. Una cattiva alimentazione, scarsa idratazione o eccessiva esposizione al sole peggiorano la situazione. Scoprite alcuni trattamenti a base di uva per mantenere giovane la pelle.

I rimedi naturali sono nostri alleati nel donare freschezza e bellezza alla cute. Dal tè verde agli esfolianti fai-da-te, questi prodotti restituiscono alla pelle luminosità e morbidezza. In particolare, questi trattamenti naturali all’uva ridonano giovinezza alla pelle, offrendo risultati sorprendenti.

Trattamenti naturali a base di uva per una pelle più giovane

L’uva è un potente antiossidante che combatte la degradazione di elastina e collagene. Contribuisce all’eliminazione delle cellule morte e frena l’invecchiamento precoce. Questo è possibile grazie al suo contenuto di polifenoli, flavonoidi, resveratrolo, catechine e tannini.

Questo frutto è anche ricco di acidi organici come l’acido citrico, l’acido tartarico e quello malico. Le vitamine A, B1, B2, B3, C e K e i minerali come lo zinco e il rame, il fosforo, il magnesio e il potassio completano il quadro dei suoi benefici. Questi nutrienti rende l’uva un’ottima alleata nel campo dell’estetica.

Potrebbe interessarvi: Gli 8 frutti migliori per l’organismo: quali sono?

Maschere all’uva

Trattamenti a base di uva per la pelle.
Possiamo sfruttare tutti i benefici dell’uva preparando maschere e trattamenti per il viso.

Per ridare bellezza al viso, una potente maschera all’uva è molto efficace. Le ricette sono tante, efficaci, facili ed economiche.

Per una pelle più giovane

In una ciotola, schiacciate circa 15 chicchi di uva. Aggiungete dell’acqua, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo, ma non troppo denso. Potete anche tritare la stessa quantità di uva in un recipiente e metterlo in frigo per mezz’ora.

Quindi, detergete a fondo il viso e applicate la maschera. Lasciate agire per 20 minuti, quindi sciacquate con abbondante acqua e applicate la vostra abituale crema idratante.

Con la polpa dell’uva

Frullato a base di uva.
Possiamo applicare la polpa dell’uva frullata sul viso per stimolare la rigenerazione cellulare.

Per preparare questa ricetta bisogna frullare due cucchiai di uva, due di mandorle dolci e uno di farina di avena. Quindi, applicheremo la crema ottenuta su viso e collo, lasciando agire per 15 minuti.

Risciacqueremo infine, con abbondante acqua calda e asciugheremo il viso con un asciugamano tamponando delicatamente, senza strofinare.

Trattamenti a base di uva per idratare la pelle

Con l’aiuto di una forchetta, schiacciamo cinque chicchi di uva e cinque ciliegie. Aggiungiamo un cucchiaio di yogurt naturale e mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo. Quindi, applichiamo su viso e collo e lasciamo agire per 15 minuti. Risciacquiamo con abbondante acqua e idratiamo la pelle con una crema, come d’abitudine.

Per contrastare le zampe di gallina

Possiamo contrastare la comparsa delle rughe attorno agli occhi grazie a questa maschera. Avremo solo bisogno di vitamina E in capsule e di due chicchi di uva verdi, che priveremo dei semi.

Schiacciamo l’uva e aggiungiamo le vitamine. Applicheremo questa maschera tutte le sere sul contorno occhi. Bisognerà rimuoverlo il giorno seguente con abbondante acqua e idratare la pelle come d’abitudine.

Con aggiunta di olio d’oliva

Trattamento con olio di oliva.
L’effetto idratante dell’olio d’oliva, unito a quello dei grassi essenziali e alla vitamina E, è l’ideale per combattere l’invecchiamento precoce.

Per combattere le rughe del viso e del collo, mescoliamo 12 chicchi di uva, una capsula di vitamina E e un cucchiaino di olio d’oliva. Si tratta di un potente idratante naturale, ricco di antiossidanti che combattono l’invecchiamento precoce. Lasciate agire per 30 minuti, quindi rimuovete con abbondante acqua.

Potrebbe interessarvi: Olio di oliva in 5 trattamenti di bellezza

Olio di semi di uva

Schiacciando i semi di circa 20 chicchi di uva otterremo un olio ricco di vitamine C, D ed E. Quest’olio possiede anche betacarotene, acido linoleico e Omega 3 e 6, per cui è ideale per la rigenerazione cutanea e per donare elasticità alla pelle.

Tonico per il viso

Questo tonico all’uva è un’idea facile da realizzare per tonificare, nutrire la pelle e rallentarne l’invecchiamento. Basterà frullare circa 15 chicchi di uva e immergere un batuffolo di cotone nel liquido; passiamolo sulla pelle del viso e del collo, lasciamo agire per 10 minuti e risciacquiamo con abbondante acqua.

Balsamo per le labbra secche

Se volete prevenire la secchezza delle labbra o se volete idratarle, questo balsamo fa al caso vostro. Rimuoviamo la buccia e i semi di un chicco d’uva, quindi strofiniamo la polpa sulle labbra per ottenere un sollievo immediato.

L’azione della polpa sulle labbra può essere estesa a tutto il viso e al collo. Strofiniamo l’uva su contorno occhi, labbra, fronte e collo. Quindi, lasciamo agire per 20 minuti.

Per restituire luminosità alla pelle, non c’è bisogno di investire tempo né denaro. Questi trattamenti naturali all’uva per una pelle più giovane sono efficaci, facili da preparare ed economici. Possiamo applicarli una volta a settimana per risultati ottimali.

  • Rivas Garrido, E. M. (2009). El proceso de higiene facial: Concepto, fases y fundamento científico de cada una de ellas y efectos sobre la piel. Retrieved from https://www.feandalucia.ccoo.es/docu/p5sd4871.pdf
  • Babio Sánchez, N., Mena Sánchez Jordi Salas-Salvadó, G., Evidencias Científicas Sobre Beneficio Del Consumo De Yogur, N. EL, Dra Nancy Babio Sánchez, A., Mena Sánchez, G., & Salas-Salvadó, J. (n.d.). NUEVAS EVIDENCIAS CIENTÍFICAS SOBRE EL BENEFICIO DEL CONSUMO DE YOGUR. Retrieved from http://www.iispv.cat/media/upload/arxius/VARIS/Monografico_beneficios_yogur_AF.pdf