
Per selezionare i prodotti cosmetici di qualità, dunque rispettosi della nostra salute e dell’ambiente, è importante conoscere alcune semplici informazioni.…
Grazie all'azione esfoliante del miele, possiamo eliminare l'eccesso di cellule morte che, accumulandosi, fanno apparire la pelle più scura o macchiata.
Indossare il bikini e notare che la zona inguinale è più scura delle altre parti può far sentire a disagio. Se in vacanza questo inestetismo vi ha creato imbarazzo, sappiate che è possibile schiarire la zona inguinale. Basta seguire uno dei seguenti trattamenti naturali per la pelle di questa parte del corpo.
La pelle di questa zona può inscurirsi o macchiarsi per diversi motivi, ma innanzitutto perché si trova continuamente “tappata” dai pantaloni o dalla biancheria intima.
Questo inestetismo, che causa imbarazzo in spiaggia o in qualsiasi luogo in cui indossiamo il costume o un completo intimo, può essere causato dal tipo di depilazione praticata o dai tessuti che teniamo a contatto con la pelle.
Se si tratta di schiarire la zona inguinale, non c’è nessun problema. Se invece notate che altre zone sono molto scure o macchiate, come le ascelle, il collo, le ginocchia e i gomiti, sarebbe il caso di consultare il medico o il dermatologo: potrebbe trattarsi di una malattia della pelle che richiede un trattamento adeguato.
Una volta presa la decisione di risolvere questo inestetismo, bisogna cominciare ad applicare creme, maschere o esfolianti. Non precipitatevi a comprare prodotti costosi, piuttosto guardate quello che avete nel frigorifero o in dispensa! Probabilmente avete tutti gli ingredienti per preparare un ottimo schiarente naturale.
Il limone lo incontreremo più volte in queste ricette, dal momento che è uno degli ingredienti più indicati per schiarire le macchie della pelle.
Ecco un consiglio che vale per tutti i trattamenti: non applicate mai il limone sulla pelle prima di esporvi al sole: macchia! Questo vuol dire che otterreste esattamente l’effetto contrario. Fate sempre molta attenzione a questo.
Passiamo ora alla maschera al limone e yogurt.
Ingredienti:
Preparazione:
Oltre a sfruttare le proprietà schiarenti del limone, potete beneficiare anche dell’azione idratante dello yogurt.
Sapete che il miele è un esfoliante perfetto? Infatti basta usare la parte zuccherosa, e non quella liquida. Mentre l’olio aiuta ad ammorbidire la pelle.
Ingredienti:
Preparazione:
Ricordate di ripetere questo trattamento esfoliante e idratante la sera, prima di andare a dormire, per una settimana.
Non mangiatela! Ricordate che ci serve per schiarire la zona dell’inguine.
Ingredienti:
Preparazione:
Ripetete questo trattamento tutti i giorni, per una settimana fino a notare che inizia a schiarire la zona inguinale.
Sono molte le virtù dell’acqua di riso nel campo dell’estetica e della salute della pelle. Per prepararla, mettete a bollire il riso come di consueto (senza sale e olio). Quando sarà cotto, colatelo, ma invece di gettare via l’acqua, conservatela in un recipiente.
Quindi fate in modo che si raffreddi del tutto, quindi mettetela in una bottiglia con il nebulizzatore. Ora spruzzate la zona macchiata e lasciate asciugare. Non risciacquate.
Poi l’acqua di riso avanzata conservatela in frigo, durerà qualche giorno.
Ecco un prodotto che sicuramente avete nell’armadietto dei medicinali, vi aiuterà a schiarire la zona inguinale.
È sufficiente bagnare una garza o un batuffolo di cotone e sfregare la zona interessata. Lasciate asciugare senza poi risciacquare.
Basta realizzare questo trattamento almeno per una settimana, in modo da notare i risultati.
Alcune donne usano anche l’acqua ossigenata per schiarire i capelli (a 20 volumi). In questo caso vi consigliamo di diluirla con un po’ di acqua perché è molto aggressiva e potrebbe irritare la pelle.
Leggete anche: 12 impieghi dell’acqua ossigenata
Aggiungiamo la curcuma alla lista degli elementi schiarenti della pelle nella zona inguinale.
Ingredienti:
Preparazione:
Adesso mescolate tutti gli ingredienti e, quando avrete ottenuto una crema omogenea, applicatela sulla pelle con leggeri massaggi circolari. Ora lasciate agire per 15 minuti.