Trattamenti casalinghi contro le occhiaie

25 Aprile 2019
Le occhiaie sono un segno comune di stanchezza, ma possono anche indicare problemi respiratori, elevato consumo di caffeina e, ovviamente, una cattiva gestione dello stress.

Anche se possono comparire per ragioni diverse, la buona notizia è che esistono trattamenti casalinghi contro le occhiaie, che possono aiutare a diminuirle o, addirittura, a farle scomparire completamente.

Per questo, nell’articolo di oggi, condividiamo con voi alcuni trucchi da mettere subito in pratica per alleviare le occhiaie.

Ovviamente, nessun trattamento può considerarsi efficace senza seguire una vita sana e delle semplici buone abitudini: riposare e mangiare bene.

Non dovete dimenticare che le occhiaie non indicano solo una mancanza di sonno, ma anche lo stato di salute della persona. Vediamo quindi questi trattamenti casalinghi contro le occhiaie.

Trattamenti contro le occhiaie

1. Pulite il viso

Pulire il viso
La vostra routine quotidiana deve sempre iniziare con la pulizia del viso, affinché assorba i componenti che aiuteranno a ridurre le occhiaie.

Prima di iniziare con il trattamento contro le occhiaie, è necessario lavare bene il viso con acqua fresca e un sapone neutro. In questo modo, eliminerete i residui oleosi e la sporcizia che si accumula sulla pelle. Questo passaggio iniziale darà freschezza e riposo alla pelle: noterete un sollievo immediato.

2. Mettete un panno umido sugli occhi

Mettete un panno umido nel congelatore per qualche minuto. Non dovete farlo congelare, solo raffreddare in modo tale da poterlo appoggiare direttamente sulla fronte e sugli occhi, prima di andare a dormire. Questo rimedio contro le occhiaie è una versione casalinga della maschera gel.

In totale, dovete lasciare il panno freddo sugli occhi per circa 5-6 minuti. Poi toglietelo per 10 minuti e rimettete un altro panno freddo sugli occhi. Potete ripetere questo procedimento tutte le sere, prima di dormire. È un modo per attenuare le occhiaie, attraverso la decongestione e il riposo della zona oculare.

Leggete anche: Bustine da tè per gli occhi: quali e come applicarle

3. Mettete due bustine di tè o tisana sugli occhi

Rimedi contro le occhiaie
Alcune tisane aiutano ad alleviare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

Preparate il vostro tè preferito e, una volta che sarà freddo, strizzate leggermente la bustina e mettetela direttamente sulle occhiaie per circa 20 minuti. Attenzione, dev’essere a temperatura ambiente o tiepida. Trascorso questo tempo, dovete sciacquare il viso per rimuovere gli eventuali residui di tè.

In particolare, le tisane di camomilla sono ideali contro le occhiaie, grazie alla loro funzione decongestionante e antinfiammatoria, riducendo anche le borse sotto gli occhi. Dopo l’uso delle bustine di camomilla, noterete una sensazione di calma molto piacevole.

4. Applicate due fettine di cetriolo

Questo è un trucco molto famoso e non può certo mancare nella nostra lista di trattamenti di bellezza per il viso contro le occhiaie. È sufficiente tagliare un paio di fettine di cetriolo fresco e applicarle sugli occhi mentre si riposa.

5. Massaggio con olio di cocco contro le occhiaie

Olio di cocco contro le occhiaie
Applicare alcuni oli, come l’olio di cocco, riduce i segni delle occhiaie e dell’età.

Infine, mescolate un cucchiaio di olio di cocco con una cucchiaio di olio di mandorle e realizzate un massaggio leggero sotto gli occhi. Lasciate agire per circa 20 minuti.

L’azione di questi oli non solo aiuterà ad alleviare le occhiaie ed idratare la pelle del contorno occhi, ma anche a favorire la crescita delle ciglia.

E se le occhiaie non spariscono?

Se, dopo aver seguito questo trattamento, le occhiaie non spariscono, allora significa che il vostro corpo vi sta chiedendo un po’ più di riposo. Per questo, vogliamo darvi qualche consiglio in più per liberare i vostri occhi dalle occhiaie. 

Come prima cosa, dovete cercare di riposare almeno 7-8 ore al giorno. Questo è uno dei modi migliori per far sparire le occhiaie. Allo stesso tempo, usate una crema idratante specifica per il contorno occhi, in questo modo la pelle apparirà più luminosa.

Cercate di evitare il fumo e l’alcol, così come le bevande che contengono caffeina, perché sono tutte sostanze che mettono in evidenza le occhiaie.

Fate tutto il possibile per mantenere un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura. Fate anche esercizio e bevete almeno due litri d’acqua al giorno.

Seguire questi consigli sarà la cosa migliore che potrete fare, non solo contro le occhiaie, ma per il benessere generale del vostro organismo.

Scoprite come: Migliorare la qualità del sonno con 9 alimenti ricchi di melatonina

In conclusione

Le occhiaie possono essere più o meno marcate a seconda delle persone o delle condizioni fisiche. Tuttavia, la cosa certa è che non ci conferiscono un bell’aspetto.

Al di là delle soluzioni offerte dal trucco, per nasconderle, quello che in realtà tutti desideriamo è attenuarle e farle sparire.

Con questo trattamento riuscirete a prendervi cura della vostra pelle e ad aumentare il vostro benessere quotidiano.

Quindi, provate a includerlo nella vostra routine di bellezza e vedrete che i benefici non saranno solo fisici ma anche emotivi.

  • Mukherjee, P. K., Nema, N. K., Maity, N., & Sarkar, B. K. (2013). Phytochemical and therapeutic potential of cucumber. Fitoterapia. https://doi.org/10.1016/j.fitote.2012.10.003
  • Vrcek I, Ozgur O, Nakra T. Infraorbital Dark Circles: A Review of the Pathogenesis, Evaluation and Treatment. J Cutan Aesthet Surg. 2016;9(2):65–72. doi:10.4103/0974-2077.184046
  • Kappally, S., Shirwaikar, A., & Shirwaikar, A. (2015). Coconut oil – A review of potencial applications. Journal for Drugs and Medicines. https://doi.org/10.15254/H.J.D.Med.7.2015.149