Eliminare i duroni ai piedi con rimedi naturali

Anche se avremo bisogno di diversi giorni per eliminare i duroni, sin dalla prima applicazione di questo rimedio, i piedi saranno più morbidi e combatteremo anche le infezioni ed il cattivo odore

Eliminare i duroni ai piedi

Alcune calzature e la continua frizione causata dai movimenti sono le cause principali degli antiestetici duroni che si formano sulla pianta, sui talloni e sulle dita dei piedi. Si tratta di un’alterazione della pelle causata dell’accumulo eccessivo di cellule morte e della mancanza di idratazione. Eppure, eliminare i duroni è possibile.

La loro comparsa di solito viene associata alla mancanza di cure di questa parte, perché anche se i piedi sono molto importanti, molti ignorano la necessità di dedicarvi trattamenti specifici. Il problema è che, al di là del fattore estetico, tendono ad essere dolorosi e ad aumentare il rischio di alcune infezioni.

In seguito a ciò, è fondamentale non ignorare il problema. A tale scopo, ricorreremo ad ingredienti naturali con proprietà esfolianti e riparatrici per eliminare i duroni.

In questa occasione, vogliamo parlarvi di un trattamento a base di yogurt ed aceto che, grazie alle sue proprietà, accelera il processo di guarigione della pelle mentre la protegge dai funghi.

Non fatevelo scappare!

Trattamento allo yogurt ed aceto per eliminare i duroni ai piedi

Anche se ci sono molti trattamenti professionali e convenzionali per eliminare i duroni ai piedi, questa ricetta si contraddistingue per il suo contenuto di ingredienti naturali con proprietà che migliorano l’aspetto della pelle.

Sia lo yogurt sia l’aceto contengono acidi naturali e sostanze idratanti che, una volta assorbite, ammorbidiscono la pelle e ne regolano il pH naturale.

Le loro proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche aiutano a prevenire le infezioni e, di conseguenza, disinfiammano i muscoli per calmare il dolore e la sensazione di pesantezza.

Leggete anche: 10 rimedi naturali per dire addio a calli e vesciche 

Benefici dello yogurt per i piedi

Eliminare i duroni con yogurt

I principali benefici dello yogurt per i piedi vengono attribuiti alla sua elevata concentrazione di acido lattico.

Questo composto regola il naturale pH della pelle, inibisce la crescita dei funghi e, a sua volta, esercita un effetto esfoliante che facilita l’eliminazione delle cellule morte.

Presenta anche importanti quantità di vitamine, minerali e altre sostanze idratanti il cui assorbimento ammorbidisce la pelle e ne accelera il processo di recupero.

Possiede proprietà cicatrizzanti, antiossidanti ed emollienti, che aiutano a migliorare l’aspetto dei piedi duri in pochi giorni.

Benefici dell’aceto di mele per eliminare i duroni

Aceto di mele per i duroni

L’aceto di mele è uno dei prodotti biologici che più vengono utilizzati come parte dei trattamenti per problemi ai piedi.

Grazie al suo acido acetico, aiuta ad ammorbidire i duroni e previene la crescita dei funghi. I suoi composti penetrano con facilità nella pelle, rimuovendo le impurità che si accumulano sulla superficie ed equilibrando il pH in modo da controllare l’eccesso di secchezza.

Crea anche una barriera protettiva contro i germi, dunque ci aiuta ad evitare alcune infezioni e gli odori sgradevoli.

Grazie al suo potere antibiotico, inoltre, si tratta di una soluzione efficace per proteggere i piedi spaccati o con lesioni cutanee.

Come preparare questo trattamento per eliminare i duroni?

Mousse di yogurt

Il trattamento a base di yogurt ed aceto per rimuovere i duroni che si formano nei piedi deve essere preparato con ingredienti 100% naturali.

Gli yogurt aromatizzati e l’aceto raffinato non hanno le stesse proprietà delle loro versioni naturali.

Quando li acquistate, dunque, verificate che siano della migliore qualità, in modo da ottenere buoni risultati.

Ingredienti

Preparazione

  • Mettete lo yogurt naturale in un recipiente ed unite l’aceto di mele biologico.
  • Assicuratevi di ottenere un prodotto omogeneo e procedete con l’applicazione.

Modo d’uso

  • Di sera, prima di andare a dormire, pulite bene i piedi con acqua e sapone neutro e procedete all’applicazione del trattamento.
  • Assicuratevi di coprirli con una quantità generosa, soprattutto le aree in cui si concentrano i duroni.
  • Lasciate agire il prodotto per 30 minuti e, in seguito, immergete i piedi in acqua tiepida per altri 20 minuti.
  • Trascorso questo tempo, passate una pietra pomice, in modo da completare il rimedio.
  • Rimuovete le cellule morte, sciacquate ed asciugate bene.
  • Ripetete tutti i giorni fino a miglioramento.

Potrebbe interessarvi: Quali sono i benefici dello yogurt?

Non è possibile eliminare i duroni ai piedi applicando una sola volta questo prodotto; dunque, applicatelo più volte fino a notare piedi più sani e belli.

Di certo, però, sin dalla prima applicazione la vostra pelle sarà molto più morbida ed idratata.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Yeom G, Yun DM, Kang YW, Kwon JS, Kang IO, Kim SY. Clinical efficacy of facial masks containing yoghurt and Opuntia humifusa Raf. (F-YOP). J Cosmet Sci. 2011;62(5):505-514.
  • Yagnik, D., Serafin, V., & J Shah, A. (2018). Antimicrobial activity of apple cider vinegar against Escherichia coli, Staphylococcus aureus and Candida albicans; downregulating cytokine and microbial protein expression. Scientific reports, 8(1), 1732. https://doi.org/10.1038/s41598-017-18618-x
Torna in alto