Trattare la colite ulcerosa con rimedi naturali

Se soffrite di colite ulcerosa, dovete sapere che esistono diversi trattamenti fai-da-te molto efficaci. Oltre a consumare alimenti che riducono il problema, sarà necessario escludere anche il tabacco e l'alcol
Trattare la colite ulcerosa con rimedi naturali

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

I prodotti naturali offrono sempre enormi benefici quando si tratta di proteggere l’organismo, e questo vale anche nel caso in cui risulti necessario trattare la colite ulcerosa. Se soffrite di questa patologia, dovrete necessariamente affidarvi alle cure di uno specialista. Esistono, tuttavia, accorgimenti e cure che sfruttano i benefici di alcuni prodotti che la natura mette a nostra disposizione.

In questo articolo presentiamo alcuni rimedi che vi aiuteranno a migliorare la qualità della vostra vita in quanto validi aiuti per trattare la colite ulcerosa.

Cos’è la colite ulcerosa?

La colite ulcerosa è un’infiammazione del colon che porta allo sviluppo di ulcere. È una malattia cronica che richiede un trattamento che durerà per tutta la vita.

Si tratta di un problema grave, dal momento che può favorire la comparsa del tumore al colon-retto. L’attenzione medica specializzata, che risulta necessaria, potrà essere accompagnata dall’uso di erbe e frutti medicinali che aiuteranno a prevenire complicazioni o eventuali ricadute.

Lo ribadiamo: la supervisione e il controllo diretto dello specialista è, soprattutto in casi del genere, assolutamente fondamentale.

9 rimedi fatti in casa per trattare la colite ulcerosa

Gel di aloe vera per trattare la colite ulcerosa

Esistono diverse opzioni per alleviare questa patologia. Le piante antinfiammatorie consentiranno di rilassare l’intestino irritato. I cicatrizzanti consentono il recupero della mucosa gastrica. Infine, gli astringenti tengono sotto controllo l’eccesso di feci molli. Questi rimedi naturali riducono il rischio di cancro e calmano il dolore.

1. Aloe vera

L’aloe vera è un potente antinfiammatorio e digestivo. Per sfruttare i suoi tantissimi benefici, sarà sufficiente assumerne una piccola quantità ogni giorno.

Ingredienti

  • 1 foglia di aloe (il gel interno).
  • acqua.

Preparazione

  1. Dopo aver estratto il gel dalla foglia di aloe, scioglietelo in un po’ d’acqua per ottenere un liquido denso.
  2. Bevetene mezzo bicchiere (100 ml), due volte al giorno (al mattino e alla sera) per quattro settimane. Migliorerà lo stato di salute generale.

2. Curcuma protettiva

Grazie alla curcumina, il suo composto attivo, anche la curcuma possiede interessanti proprietà antinfiammatorie. Aiuterà a ridurre la secrezione di acidi e a proteggere lo stomaco. Potete usare la curcuma per condire carne, stufati, riso, ecc.

Sciogliete un grammo di curcuma in un bicchiere d’acqua (200 ml) e bevetelo dopo la colazione per prevenire le ricadute. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta ogni sera. Potete anche scegliere di usare quel grammo di curcuma nei pasti principali, a pranzo e a cena.

3. Succo di ananas antidolorifico

Uno dei principali protagonisti di queste preparazioni fai-da-te per trattare la colite ulcerosa è sicuramente il succo di ananas. L’enzima bromelina contenuto in questo frutto è ideale per il trattamento delle malattie dell’apparato digerente; ciò si deve alle sue potenti proprietà antinfiammatorie. Due bicchieri di succo di ananas al giorno (400 ml) offrono un considerevole sollievo.

4. Succo di cavolo

Dopo aver bevuto questa bevanda, si avvertirà un immediato sollievo per quanto riguarda il dolore addominale. Per migliorarne il sapore, vi consigliamo di aggiungere miele o un altro dolcificante naturale (la stevia, il fruttosio, etc).

5. Zenzero

Bere una tisana allo zenzero due volte al giorno è un’altra buona opzione. Fatelo sciogliere in un tegamino con acqua bollente, tenendolo sul fuoco per dieci minuti. Aggiungete un po’ di miele o del succo di limone per rendere più piacevole il preparato.

6. Camomilla

Un tazza di camonilla con margherite accanto

Le proprietà analgesiche e antinfiammatorie della camomilla proteggono il colon dalle ulcere più gravi.

Ingredienti

  • 2 tazze di acqua (500 ml).
  • 2 cucchiai di camomilla (30 g).
  • 1 cucchiaio di miele (25 g).

Preparazione

  1. Fate bollire l’acqua e aggiungete la camomilla, lasciandola riposare per qualche minuto.
  2. Coprite la tisana e fatela raffreddare. Quando è tiepida, filtrate l’acqua e aggiungete del miele per addolcirne il sapore.
  3. Va bevuta almeno tre volte al giorno, iniziando a digiuno.

7. Acqua di riso

Una tazza di acqua di riso al risveglio e un’altra prima di andare a letto vi aiuterà a trattare la colite ulcerosa e i suoi sintomi.

Ingredienti

  • 1 tazza di riso (200 g).
  • 3 tazze di acqua (750 ml).

Preparazione

  1. Preparate la vostra bevanda riscaldando l’acqua con il riso per 25 minuti.
  2. Una volta passato questo tempo, lasciate raffreddare, filtrate e bevete.

8. Tisana di mele, ricca di ferro e fosforo

Questa bevanda naturale offrirà all’organismo un buon apporto di nutrienti fondamentali, minerali (soprattutto ferro) ed elementi chimici (come il fosforo). Le mele calmeranno i dolori della colite ulcerosa.

Ingredienti

  • 1 mela.
  • Acqua (il necessario).

Preparazione

  • Tagliate la mela a pezzetti e cuocetela a bagnomaria finché non si ammorbidisce.
  • Vi consigliamo di consumare questo alimento due volte al giorno.

9. Acqua di cavolo, un eccellente antiossidante

Le vitamine, i minerali, gli antiossidanti e le fibre contenute nell’acqua di cavolo la rendono un efficace antidolorifico naturale. È anche depurativa e antinfiammatoria, ideale per il trattamento della colite ulcerosa.

  • Bollite 10 foglie di cavolo in 2 tazze d’acqua (500 ml).
  • Abbassate il fuoco al minimo per 5 minuti e fate riposare il composto.
  • Dopo la fermentazione, bevetene due tazze al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, per 21 giorni.

Ulteriori raccomandazioni

  • Anche il consumo di tre banane al giorno calma l’infiammazione al colon. Inoltre, un cucchiaio di olio d’oliva, ingerito tre volte al giorno, donerà ulteriore sollievo.
  • Gli acidi grassi Omega 3 riducono i sintomi della colite ulcerosa. Vi consigliamo di includere nella dieta elementi come olio di semi di lino, noci, salmone e olio di pesce. I benefici saranno immediati.
  • L’alto contenuto di beta-carotene della carota protegge la mucosa gastrica.

Questi rimedi naturali sono ottimi per calmare alcuni sintomi di questa grave malattia. Certamente non riusciranno a curare la colite ulcerosa, ma il loro scopo principale è migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Awaad, AS, El-Meligy, RM y Soliman, GA (2013). Productos naturales en el tratamiento de la colitis ulcerosa y la úlcera péptica. Revista de la Sociedad Química de Arabia Saudita, 17 (1), 101-124. https://doi.org/10.1016/j.jscs.2012.03.002
  • Kim, YJ, Ju, J., Song, JL, Yang, SG y Park, KY (2018). Efecto anticolítico de la zanahoria morada sobre la colitis inducida por dextrano sulfato de sodio (DSS) en ratones C57BL / 6J. Nutrición preventiva y ciencia alimentaria , 23 (1), 77–83. https://doi.org/10.3746/pnf.2018.23.1.77
  • Laura P. Hale, MD, PhD, Maciej Chichlowski, PhD, Chau T. Trinh, BS, Paula K. Greer, BS (2010). La suplementación dietética con jugo de piña fresco disminuye la inflamación y la neoplasia colónica en ratones con deficiencia de IL-10 con colitis, Inflamatorio Bowel Diseases , Volumen 16, Número 12, 1 de diciembre de 2010, Páginas 2012–2021, https://doi.org/10.1002/ibd.21320
  • McGovern, D. P. B., Gardet, A., Törkvist, L., Goyette, P., Essers, J., Taylor, K. D., … Seielstad, M (2010). Genome-wide association identifies multiple ulcerative colitis susceptibility loci. Nature Genetics. https://doi.org/10.1038/ng.549
  • Mingzhen Zhang, Changlong Xu, Dandan Liu, Moon Kwon Han, Lixin Wang, Didier Merlin (2018). Oral Delivery of Nanoparticles Loaded With Ginger Active Compound, 6-Shogaol, Attenuates Ulcerative Colitis and Promotes Wound Healing in a Murine Model of Ulcerative Colitis, Journal of Crohn’s and Colitis, Volume 12, Issue 2, February 2018, Pages 217–229, https://doi.org/10.1093/ecco-jcc/jjx115
  • Oh, W., Jung, J., Choi, Y., Mun, J., Ku, S. y Song, C. (2020). Efectos protectores del extracto de arroz fermentado sobre la colitis ulcerosa inducida por el sulfato de sodio dextrano en ratones. Food Science & Nutrition, 8 (3), 1718-1728. https://doi.org/10.1002/fsn3.1460
  • P. Molnár, J. Deli, T. Tanaka, Y. Kann, S. Tani, N. Gyémánt, J. Molnár, M. Kawase (2010).Carotenoids with anti-Helicobacter pylori activity from golden delicious apple. Phytother. Res., 24 (2010), pp. 644-648. https://doi.org/10.1002/ptr.2912
  • Reddy, KVK, Maheswaraiah, A. & Naidu, KA (2014). El aceite de salvado de arroz y el aceite de semilla de berro de jardín rico en ácidos grasos n-3 ( Lepidium sativum ) atenúan el modelo murino de colitis ulcerosa. Int J Colorrectal Dis 29, 267–269 (2014). https://doi.org/10.1007/s00384-013-1785-7.
  • Romano, B., Fasolino, I., Pagano, E., Capasso, R., Pace, S., De Rosa, G., Milic, N., Orlando, P., Izzo, AA y Borrelli, F (2013). La acción quimiopreventiva de la bromelina, del tallo de la piña (Ananas comosusL.), Sobre la carcinogénesis del colon está relacionada con efectos antiproliferativos y proapoptóticos. Nutrición molecular e investigación alimentaria, 58 (3), 457–465. https://doi.org/10.1002/mnfr.201300345
  • Rogler, G. (2014). Chronic ulcerative colitis and colorectal cancer. Cancer Letters. https://doi.org/10.1016/j.canlet.2013.07.032
  • Rosenbaum, M. (1983). Ulcerative colitis. Psychosomatics. https://doi.org/10.1016/S0033-3182(83)73183-X 
  • S. Karbalay-Doust, A. Noorafshan (2009). Antiulcerogenic effects of matricaria chamomilla extract in experimental gastric ulcer in mice. Iran. J. Med. Sci., 34 (3) (2009), pp. 198-203.
  • Wan, P., Chen, H., Guo, Y. y Bai, AP (2014). Avances en el tratamiento de la colitis ulcerosa con hierbas: del banco a la cabecera. Revista mundial de gastroenterología , 20 (39), 14099-14104. https://doi.org/10.3748/wjg.v20.i39.14099

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.