6 benefici della banana verde che probabilmente non conoscete

2 agosto 2018
Anche se mangiare banane mature ha molti benefici per la nostra salute, mangiare banane verdi ci permette di controllare il nostro peso e persino di favorire la combustione dei grassi.

Anche se sembra impossibile dato che è un alimento con elevate quantità di amido resistente, i benefici della banana verde sono molteplici.

Pertanto, è considerato uno dei migliori alimenti che possono essere incorporati nelle diete equilibrate.

Questi benefici includono perdita di peso, controllo del glucosio, abbassamento dei livelli di colesterolo e mantenimento della salute di ogni persona che la consuma regolarmente. Ecco tutte le proprietà della banana verde.

Proprietà della banana verde

Tra i maggiori benefici della banana verde vi è il suo alto livello di fibra, che raggiunge i 3,6 grammi per tazza (150 g). Inoltre, è anche un’ottima fonte di:

  • Vitamine (del complesso B)
  • Minerali (calcio, magnesio)

Inoltre, la banana verde ci fornisce anche l’amido resistente di cui abbiamo accennato sopra, un tipo di fibra che non può essere digerito dagli enzimi dello stomaco.

Quindi, provoca una reazione di fermentazione da parte dei batteri che è benefica per la nostra salute.

Una volta fermentato, questo amido aiuta a contribuire alla salute della mucosa intestinale affinché questa possa:

  • Assorbire i nutrienti più facilmente
  • Evitare l’ingresso di organismi invasori.
  • Nutrire quei batteri che sono essenziali per la salute gastrointestinale.

Benefici della banana verde per il corpo umano

Tra i benefici più importanti della banana verde per il corpo umano, ricordiamo:

1. Controllo del peso

Peso sano

La banana verde contiene la metà delle calorie degli alimenti con carboidrati convenzionali.

  • Inoltre, l’amido resistente è anche caratterizzato dall’avere elevate quantità di fibra, che aumenta la sensazione di sazietà e riduce in modo notevole l’appetito.Tuttavia, ciò non significa che l’aggiunta di banane verdi alla dieta eliminerà completamente la fame e il grasso. Affinché il processo di perdita di peso abbia successo, le banane verdi devono essere combinate con altri alimenti ed esercizio continuo.

 2. Regola il colesterolo

Il consumo costante di alimenti come la banana verde può aiutare a ridurre drasticamente la produzione di colesterolo LDL. Questo è noto come colesterolo cattivo e si trova all’interno del fegato.

Così, allo stesso tempo, elimina questo tipo di colesterolo all’interno del nostro sistema digestivo e aumenta i livelli di colesterolo HDL, noto come colesterolo buono.

3. Promuove la salute cardiovascolare

Salute cardiovascolare

A causa della riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi che di solito influiscono notevolmente sulla salute del cuore, le banane verdi sono uno dei migliori alimenti che possono essere consumati in una dieta sana.

In relazione al punto precedente, aumentando i livelli di HDL, la banana verde contribuisce e promuove la salute del sistema cardiovascolare, dal momento che:

  • Previene l’accumulo di LDL lungo le pareti dei vasi sanguigni.
  • Previene gli attacchi di cuore e altri tipi di malattie cardiovascolari.
  • Elimina le possibilità di infiammazione che possono colpire il cuore e l’intera area del torace.

4. Aiuta a prevenire il diabete

La banana verde è anche in grado di regolare i livelli di glucosio nel corpo, controllando e aiutando a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo II.

Questo accade a causa del lento rilascio di zucchero nel sangue prodotto dalla banana verde. Quindi, previene la variazione dei suoi livelli e promuove il rilascio stabile di insulina.

Allo stesso modo, la regolazione dei livelli di insulina nel sangue può aiutare a:

  • Diminuire l’accumulo di grasso.
  • Accelerare il metabolismo.
  • Diminuire l’appetito

Queste proprietà rendono la banana verde un alimento perfetto per coloro che, oltre a cercare di avere uno stile di vita più salutare, vogliono perdere peso.

Inoltre, come abbiamo appena visto, è utile anche per coloro che soffrono di diabete.

 5. Aiuta a bruciare i grassi

Banana verde a pezzi

Uno degli eccellenti benefici apportati dalla banana verde alle persone che la consumano regolarmente è il notevole aumento della combustione dei grassi immagazzinati all’interno del corpo.

Questo si verifica grazie alla stimolazione dell‘ormone glucagone, responsabile dell’accelerazione della termogenesi.

6. Attiva tutto il corpo

Un altro vantaggio importante della banana verde è la capacità di essere utilizzato come alimento energizzante, specialmente per quei momenti che richiedono un rapido recupero muscolare.

Infine, il suo contributo di vitamina B5 e triptofano favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore responsabile di:

  • Stimolare le sensazioni legate al piacere e al benessere.
  • Permettere un sonno profondo e ristoratore.
  • Ridurre significativamente l’ansia e la depressione.
Guarda anche