L’anemia sideropenica è un disturbo che si manifesta quando i livelli di emoglobina nel sangue si riducono a causa di un deficit di ferro. Il risultato è che l’ossigeno non viene trasportato, come accade in condizioni normali, fino ai tessuti e alle cellule, il che scatena diverse anomalie nell’organismo. Sapete come trattare l’anemia sideropenica in modo naturale?
Il trattamento di questo tipo di anemia si basa su alcune modifiche nella dieta e sulla somministrazione di integratori di ferro. Tuttavia, ci sono altri rimedi di origine naturale le cui proprietà donano sollievo. Vogliamo condividere con voi alcune soluzioni nei prossimi paragrafi.
5 rimedi naturali per trattare l’anemia sideropenica
L’anemia sideropenica può manifestarsi a causa di una ridotta capacità di assorbimento del ferro ricavato dall’alimentazione o a causa del basso consumo di questo nutriente. Può essere anche conseguenza di emorragie interne o di eccessivo sanguinamento durante le mestruazioni, ad esempio.
Molte persone non sono consapevoli di soffrire di questo tipo di anemia, visto che i suoi sintomi principali sono lievi o si confondono con quelli di altre malattie. Tuttavia, a volte questa patologia si presenta insieme a un affaticamento cronico, pallore, fiato corto, fragilità di unghie e capelli, oltre che ulteriori manifestazioni cliniche più evidenti.
I casi gravi di anemia sideropenica devono essere sottoposti ad adeguato controllo medico poiché possono causare altre complicazioni. Tuttavia, se si presenta in forma lieve o moderata, è possibile intervenire apportando alcuni cambiamenti alla dieta e optando per alcune soluzioni naturali. Scoprite, qui di seguito, 5 rimedi per trattare l’anemia sideropenica.
Leggete anche: Dieta per l’anemia, i 10 alimenti che aiutano di più
1. Spinaci
Uno dei migliori alimenti per trattare l’anemia sideropenica sono le foglie di spinaci. Questo prodigioso vegetale può apportare fino a 3,6 mg di ferro ogni 100 grammi. Inoltre, è una fonte importante di vitamina C, nutriente chiave per un adeguato assorbimento del suddetto minerale.
Come consumarli?
- Gli spinaci possono essere aggiunti a molte preparazioni culinarie. Tuttavia, se ne consiglia il consumo a crudo, sotto forma di frullati o insalate.
2. Barbabietola rossa per trattare l’anemia sideropenica
Per molti anni, la barbabietola rossa è stata utilizzata come ingrediente base per i rimedi contro l’anemia. Può contenere fino a 1,80 mg di ferro in 100 grammi di prodotto. Inoltre, apporta vitamina C e folati, che conferiscono proprietà antianemiche.
Come assumerla?
- Tagliate una barbabietola rossa a pezzi.
- Frullatela insieme a una carota e a mezzo bicchiere di spremuta d’arancia.
- Bevete il succo a metà mattina, per 2 settimane consecutive.
3. Tè Rooibos
Il tè Rooibos (o tè rosso sudafricano) è una bevanda naturale divenuta famosa in tutto il mondo per le sue molteplici proprietà medicinali. Può essere utile nel trattamento dell’anemia sideropenica, visto il suo piccolo contributo di ferro e vitamina C.
Come berlo?
- Preparate l’infuso e bevetelo due volte al giorno.
N.B.: questo tè stimola una modesta attività estrogena nell’organismo, per cui potrebbe interferire con determinati trattamenti.
Non esitate a leggere: Estrogeni: cosa sono e perché sono importanti
4. Infuso di artemisa
Non esistono studi in grado di confermare i benefici dell’artemisia per trattare l’anemia sideropenica. Ciononostante, la sua assunzione può offrire diversi benefici, in quanto apporta notevoli quantità di vitamina C, nutriente che interviene nell’assimilazione di ferro.
Come berlo?
- Per prima cosa, aggiungete un cucchiaio di artemisa essiccata in una tazza di acqua bollente.
- A seguire, coprite la bevanda e lasciate in infusione per 10 minuti.
- Infine, filtratela con un colino e bevetela dopo i pasti principali.
5. Pomodoro
Il pomodoro è uno degli ortaggi freschi che contribuiscono a offrire ferro in caso di anemia. Le sue componenti antiossidanti sono particolarmente positive per i disturbi che interessano la salute del sangue, visto che riducono l’impatto negativo dei radicali liberi e delle tossine.
Come consumarlo?
- Consumate il pomodoro freddo aggiungendolo a insalate o zuppe fredde. Se preferite, preparate un estratto di pomodoro con prezzemolo e limone, e bevetelo a metà mattinata.
- Ripetetene l’assunzione fino a quando non noterete un miglioramento dei sintomi.
Vi è stata diagnosticata l’anemia sideropenica? Seguite la terapia prescritta dal medico e provate i rimedi menzionati, a complemento di questi ultimi. Tenete a mente che non dovranno sostituire gli integratori prescritti dal professionista. Inoltre, dovrete chiedere allo specialista se questi rimedi possono interferire con i medicinali prescritti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Roberts, J. L., & Moreau, R. (2016). Functional properties of spinach (Spinacia oleracea L.) phytochemicals and bioactives. Food and Function. https://doi.org/10.1039/c6fo00051g
- Priya, N. G. (2013). Beet root juice on haemoglobin among adolescent girls. IOSR Journal of Nursing and Health Science. https://doi.org/10.9790/1959-0210913
- Disler, P. B., Lynch, S. R., Charlton, R. W., Torrance, J. D., Bothwell, T. H., Walker, R. B., & Mayet, F. (1975). The effect of rooibos tea on iron absorption. Gut.
- Terra, D. A., de Fátima Amorim, L., de Almeida Catanho, M. T. J., da Fonseca, A. de S., Santos-Filho, S. D., Brandão-Neto, J., … Bernardo-Filho, M. (2007). Effect of an extract of Artemisia vulgaris L. (mugwort) on the in vitro labeling of red blood cells and plasma proteins with technetium-99m. Brazilian Archives of Biology and Technology. https://doi.org/10.1590/S1516-89132007000600015
- Canda BD, Oguntibeju OO, Marnewick JL. Effects of consumption of rooibos (Aspalathus linearis) and a rooibos-derived commercial supplement on hepatic tissue injury by tert-butyl hydroperoxide in Wistar rats. Oxid Med Cell Longev. 2014;2014:716832. doi:10.1155/2014/716832
- Raiola, A., Rigano, M. M., Calafiore, R., Frusciante, L., & Barone, A. (2014). Enhancing the Health-Promoting Effects of Tomato Fruit for Biofortified Food. Mediators of Inflammation. https://doi.org/10.1155/2014/139873