I capelli sono una delle parti del corpo più apprezzate da molte persone, perché conferiscono un aspetto migliore. A tale scopo, molti di noi sono in cerca di rimedi per rivitalizzare i capelli secchi.
La propria chioma va curata nel miglior modo possibile, senza tener conto degli sforzi che questo comporta.Sono molti i trattamenti consigliati e creati per rivitalizzare i capelli secchi e prendersi cura del cuoio capelluto.
Sono presenti alternative industriali, come shampoo e altri prodotti, oppure ingredienti naturali. Ciò nonostante, prima di fare uso di questi elementi, bisogna tener conto del proprio tipo di capelli e dell’obbiettivo che si vuole raggiungere.
Capelli secchi
Ci concentriamo sulle caratteristiche dei capelli secchi e sulle cure da dedicarvi. La secchezza rende la nostra chioma opaca dandole un aspetto poco vivo, privo di brillantezza e poco sano. Le probabilità che si spezzino sono numerose e anche se i capelli vengono lavati, le loro fibre sono molto fragili.
La disidratazione è uno dei fattori che contribuiscono maggiormente a dare ai capelli un aspetto spento. È dunque necessario migliorarlo e apportare più vitalità.
Leggete anche: Rimedi a base di cipolla contro la caduta dei capelli
Opzioni per rivitalizzare i capelli secchi
Basandoci su quanto appena detto, possiamo ricorrere ad alcuni trucchi per rivitalizzare i capelli secchi e, dunque, renderli più belli. Vi invitiamo a conoscerle.
1. Applicare il balsamo solo sulle punte
Esistono molte opinioni contrastanti sull’uso di un prodotto come il balsamo, specialmente quando si tratta di applicarlo su tutti i capelli. Tuttavia, impiegare questo prodotto è positivo quando si tratta solo delle punte.
L’obbiettivo è idratare questa zona per evitare che si spezzi e si presentino le doppie punte o problemi simili. Un ulteriore consiglio è quello di applicare il balsamo in piccole quantità per evitare che i capelli risultino grassi. Ricordate di seguire le indicazioni riportate sulla confezione o di optare per alternative naturali.
2. Applicare l’olio d’oliva
Le alternative naturali sono senz’altro più indicate. Ci permettono di raggiungere il nostro obbiettivo e apportano benefici extra. A lungo termine, sono ottime per la salute dei capelli. Una delle migliori alternative, soprattutto se si hanno i capelli secchi, è l’olio di oliva.
Le proprietà di questo prodotto sono eccellenti per i capelli deboli, maltrattati e disidratati. Per godere di tutti i suoi benefici, prepareremo una maschera all’olio di oliva.
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di oliva (16 g)
- 2 cucchiai di maionese (40 g)
Preparazione
- Mettiamo l’uovo in un recipiente e sbattiamolo con una forchetta.
- Una volta che sarà ben liquido, aggiungiamo gli altri ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicazione
- Applichiamo il mix sul cuoio capelluto e lasciamo agire per 20 o 30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, sciacquiamo con acqua fredda.
- Per concludere, laviamo i capelli con uno shampoo per capelli secchi.
3. Olio di oliva e limone
Un’altra soluzione per trarre beneficio dall’olio di oliva e rivitalizzare i capelli secchi consiste nell’unirlo al limone. In questo modo, godremo delle proprietà di entrambi gli ingredienti.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio di oliva (32 g)
- 2 cucchiai di succo di limone (20 ml)
Preparazione e applicazione
- Mescolate entrambi gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Applicatelo su tutto il cuoio capelluto per ottenere una pulizia e un’idratazione ideali.
- Lasciate agire dai 10 ai 20 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.
Leggete anche: I meravigliosi benefici dell’olio d’oliva con succo di limone
4. Evitare l’uso di phon e piastre
Nonostante non sia un trattamento, cercate di ridurre la frequenza dell’uso della piastra e del phon per evitare di spezzare le fibre dei capelli. Anche se questo è un consiglio che vale in generale, è ancora più indicato quando si parla di capelli secchi.
Se i vostri capelli sono secchi, l’ideale sarebbe non ricorrere a questi strumenti, bensì lasciarli asciugare all‘aria aperta. Utilizzate la piastra solo per le occasioni importanti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lanzziano Alonso, Paola Andrea, & Mora Huertas, Claudia Elizabeth. (2013). Efecto de las fragancias en el desempeño sensorial de productos cosméticos tipo champú. Revista Colombiana de Ciencias Químico – Farmacéuticas, 42(2), 260-283. Retrieved February 22, 2019, from http://www.scielo.org.co/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0034-74182013000200007&lng=en&tlng=es.
- Madurga Sanz, M.. (2009). El papel de la cosmética: excipientes y conservantes. Pediatría Atención Primaria, 11(Supl. 15), 81-100. Recuperado en 22 de febrero de 2019, de http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1139-76322009000300006&lng=es&tlng=es.
- Samaniego Joaquin, Jhonnel, & Fuertes Ruitón, César. (2017). Diseño y formulación de un champú a base de extracto alcohólico de Urtica urens L. para su aplicación contra la caída del cabello. Revista de la Sociedad Química del Perú, 83(3), 265-272. Recuperado en 22 de febrero de 2019, de http://www.scielo.org.pe/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1810-634X2017000300002&lng=es&tlng=es.