La freschezza e l’eleganza delle unghie baby boomer le rendono una delle tendenze manicure più amate. Questo tipo di manicure si basa sul metodo classico delle unghie french, ma ne rinfresca l’aspetto con la sfumatura tra due colori.
La tecnica è al limite del discreto per via dell’uso di pigmenti tenui, anche se questo non è un limite perché si possono combinare toni più forti ed essere comunque baby boomer, purché si rispetti la sfumatura. Vediamo cos’altro c’è dietro questo tipo di cura delle mani.
Le unghie baby boomer e il revival della french manicure
Il termine baby boomer è più noto per il suo significato sociale che per la sua incursione nel mondo della bellezza. Secondo Economipedia, i baby boomer sono le persone nate tra il 1946 e il 1964. Il nome è motivato dal fatto che i tassi di natalità sono aumentati in questo periodo.
Il legame con la manicure deriva dalla diffusione, all’epoca, di colori come il rosa chiaro e il bianco. Oggi le unghie in questo stile sono una versione rinnovata delle “Frenchie”, cioè quelle pigmentazioni che evidenziano una linea bianca su una base nude.
Qual è l’innovazione? La tecnica prevede la sfumatura di 2 colori, invece della marcata intensità della French tradizionale. Il bianco è la tonalità per eccellenza per realizzare la transizione, che di solito viene eseguita con il rosa.
Ma non è difficile trovare sfumature realizzate con gialli, blu, viola e una vasta gamma di colori, purché si tratti di una tavolozza pastello. L’essenza della manicure consiste nel disegnare la punta delle unghie con il bianco e, a partire da questo, raggiungere il secondo tono sciogliendolo con una spugnetta fino a quando l’effetto è visibile.
Leggete anche: 5 rimedi naturali per stimolare la crescita delle unghie
Come si esegue la manicure baby boomer?
La sfumatura baby boomer può essere applicata su unghie lunghe o corte. Allo stesso modo, non esiste una regola sulla forma, a mandorla o quadrata che sia, né tanto meno una distinzione tra unghie naturali o applicate.
Insomma, qualunque sia la forma della limatura o del substrato, c’è spazio per la rinnovata french manicure. Non comporta infatti l’usura della base, che con altri metodi indebolirebbe le unghie.
Secondo l’Accademia Spagnola di Dermatologia e Venereologia, la fragilità delle unghie causata dalla manicure è uno dei motivi più frequenti di visita medica. Fortunatamente, con la tendenza baby boomer si riducono i danni causati da altre tecniche.
Mettere in pratica la manicure baby boomer
La manicure baby boomer non è complicata da realizzare. Ma un’ottima alternativa è quella di fissare un appuntamento in salone, dove il personale qualificato è in grado di padroneggiare le tecniche e di giocare con le finiture.
Un consiglio: se andate in salone, portatevi gli strumenti, per ridurre al minimo il rischio di infezioni alle unghie. Se invece volete usare strumenti forniti dal negozio, assicuratevi che siano sterili.
La rivista Hemophilia and Bleeding Disorders Magazine riporta una ricerca secondo cui riutilizzare gli strumenti senza pulirli aumenta il rischio di infezione a causa dei residui lasciati dalle clienti precedenti su lime, tagliaunghie e pennelli.
Se invece volete provare a ricreare la unghie baby boomer a casa, prendete nota e seguite questi passaggi.
1. Preparazione
Pulite le unghie fino a eliminare ogni traccia di smalto precedente o di acrilico, se avete usato questo sistema. Parte della preparazione è la limatura per ottenere la forma desiderata. Inoltre, si spinge indietro la cuticola e si esegue il buffing.
2. Primer
La manicure prosegue con un primer sgrassante. Questa fase è essenziale, in quanto assicura che le sostanze successive aderiscano senza problemi. Le modalità di applicazione del prodotto sono descritte dai produttori sulle etichette.
3. Base
Con un pennello, applicate la base e mettete le unghie nella lampada di asciugatura per un paio di minuti.
4. Pigmentazione
Questa è la fase in cui si dipingono le unghie di rosa, se questa è la tonalità scelta. Utilizzate uno smalto permanente e rimettetele nella lampada per 2 minuti. Trascorso questo tempo, tiratele fuori e applicate un altro strato di base.
5. Sfumare
Con un altro pennello mettete il gel bianco sulla punta dell’unghia. Con una spugnetta sfumate fino a creare la transizione tra i colori.
6. Asciugare e sfumare
Gli ultimi passi sono l’asciugatura nella lampada UV-LED e l’applicazione del top coat, per prolungare la durata dello smalto.
Leggete anche: 6 consigli per una manicure con gli adesivi
Compatibilità dello stile con le altre tendenze della nail art
Un punto a favore della manicure baby boomer è la sua compatibilità con altri metodi di nail art, in quanto si possono aggiungere elementi come glitter, pietre o adesivi. Più artisticamente, alcuni design includono sottili disegni a mano libera.
Le unghie baby boomer non hanno uno stile univoco, sono versatili e quindi consentono leggere variazioni, purché si rispetti il concetto di sfumature alla French.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Aldridge, S-. (2017). Seguridad en el salón de belleza. The Hemophilia and Bleeding Disorders Magazine – HemAware. https://hemaware.org/es/seguridad-en-el-salon-de-belleza
- Alomar, A. (2009). Uñas: alteraciones más frecuentes. Academia Española de Dermatología y Venereología. https://aedv.es/comunicacion/notas-de-prensa/unas-alteraciones-mas-frecuentes/
- Quiroa, M. Generación Baby Boomers. Economipedia. https://economipedia.com/definiciones/generacion-baby-boomers.html