L’uovo per la cura dei capelli: come applicarlo

· 6 Maggio 2019
Scoprite come sfruttare le proprietà dell'uovo se applicato su diversi tipi di capelli per ritrovare la loro salute e bellezza.

L’uovo è un super alimento. I suoi valori nutrizionali lo rendono essenziale in una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, il suo alto contenuto di nutrienti lo rende anche un ottimo alleato per la nostra bellezza. Scoprite in questo articolo come usare l’uovo per la cura dei capelli.

L’uovo nella dieta

Che danni possono provocare le uova in cattivo stato all'organismo

L’uovo è un alimento sano, completo ed equilibrato che fornisce proteine in abbondanza. Offre i vantaggi delle proteine animali, ma è più leggero, più sano e facilmente digeribile.

Inoltre, è un ingrediente interessante per preparare in casa dei rimedi naturali per la pelle, i capelli e le unghie.

Leggete anche: Trattamento naturale per alleviare la caduta dei capelli

Perché l’uovo fa bene alla salute dei capelli?

Rimedi naturali all'uovo per la cura dei capelli

Le seguenti sostanze nutrienti dell’uovo sono benefiche per i capelli, sia se lo mangiamo sia se lo applichiamo direttamente sulla chioma:

  • Proteine: garantiscono una buona struttura capillare in modo che i capelli siano forti e luminosi.
  • Amminoacidi: favoriscono la corretta crescita dei capelli.
  • Acidi grassi: nutrono la chioma combattendo i capelli secchi e crespi e le doppie punte.
  • Acido folico (vitamina B9) e ferro: prevengono la caduta dei capelli.
  • Zinco: necessario per capelli forti.
  • Biotina (vitamina B7): una delle migliori vitamine per la salute dei capelli.

In aggiunta, quando si usano l’uovo come prodotto per i capelli al posto di altri prodotti convenzionali, si evita anche l’utilizzo di alcuni componenti come siliconi, parabeni o solfati. Queste sostanze forniscono apparentemente una buona idratazione, ma a lungo termine seccano, irritano e indeboliscono i capelli, oltre a essere dannosi per la salute.

Come applicare l’uovo per la salute dei capelli

Tuorlo per i capelli secchi

Il tuorlo dell’uovo è ottimo per i capelli secchi, danneggiati e con la tendenza alle doppie punte. Se applicato con frequenza, dona idratazione, lucentezza, morbidezza e combatte l’effetto crespo.

Possiamo applicare il tuorlo in tre modi diversi:

  • Se usiamo uno shampoo convenzionale e i nostri capelli sono molto secchi, possiamo usare il tuorlo d’uovo ogni giorno. Non dobbiamo fare altro che unirlo al nostro shampoo. In questo modo si ottiene uno shampoo detergente, schiumoso ma più nutriente.
  • Può essere anche un ottimo balsamo per i capelli secchi in quanto li rende morbidi e idratati. Tuttavia, affinché non rimangano tracce o l’odore dell’uovo, si consiglia di applicarlo prima dello shampoo. Otterremo un effetto ideale e i capelli saranno puliti come dopo ogni lavaggio.
  • Come trattamento più intensivo, si può anche preparare una maschera nutriente con tuorlo d’uovo e olio vegetale (cocco, mandorla, jojoba, oliva, argan). Si applica su tutti i capelli e si lascia agire per almeno mezz’ora.

Albume per i capelli grassi

Albume uovo per la cura dei capelli

Nel caso dei capelli grassi si consiglia di ricorrere all’albume dell’uovo, in quanto ricco di proteine enzimatiche, vitamine del gruppo B e selenio, tra gli altri nutrienti.

L’albume ha la virtù di regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto e può anche essere utile per trattare la forfora e dare volume a una chioma troppo liscia.

  • Si consiglia di montare un po’ l’albume prima di applicarlo. Poi lasciamo che agisca per 20 minuti.
  • Dopodiché laviamo i capelli sempre con acqua tiepida o fredda. Se usiamo acqua calda, l’albume potrebbe solidificarsi e impigliarsi tra i capelli.

Leggete anche: Rafforzare il cuoio capelluto in modo naturale

Uovo intero per la cura dei capelli normali

I capelli normali sono molto ricettivi alle sostanze nutritive sia dell’albume che del tuorlo dell’uovo, in quanto forniscono entrambi i nutrienti necessari.

  • Dovremo sbattere un uovo, applicarlo su tutti i capelli e lasciarlo agire per almeno 20 minuti.
  • Questa maschera può essere applicata una volta alla settimana.

In questo modo ogni tipo di capelli sfrutta le proprietà dell’uovo per apparire più brillanti e forti.