Trattamento naturale a base di cipolla e miele contro la caduta dei capelli

24 settembre 2016
Grazie al suo contenuto di zolfo, la cipolla stimola la circolazione nel cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli, oltre che la risoluzione di problemi quali forfora o infezioni.

La caduta eccessiva e le difficoltà di crescita dei capelli sono alcuni dei problemi estetici più diffusi tra la popolazione.

Anche se è stato dimostrato che è normale perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno, i casi di persone che superano tale quantità sono in costante aumento.

Tutto sta a indicare che nella maggior parte dei casi tale problema deriva da deficit nutrizionali e dallo stress che, con il passare del tempo, debilitano i capelli e li rendono più sottili.

Il problema è che non si tratta di una questione semplice da risolvere e quasi sempre c’è bisogno di molteplici sforzi per restituire vitalità e volume ai nostri capelli. 

Per fortuna c’è un’ampia varietà di trattamenti alternativi i cui ingredienti apportano principi nutritivi che fanno bene alla nostra chioma.

Tra di essi c’è un rimedio naturale a base di cipolla e miele che, grazie alle sue proprietà, combatte la caduta dei capelli e dona essi un aspetto sano.

Provatelo!

Perché usare questo trattamento a base di cipolla e miele?

Cipolla e miele caduta dei capelli

Il succo naturale di cipolla è uno dei migliori prodotti naturali per evitare la perdita eccessiva dei capelli.

Ciò si deve al suo alto contenuto di zolfo, un minerale essenziale che attiva la circolazione del cuoio capelluto, stimola i follicoli piliferi e promuove la crescita sana dei capelli.

Di fatto questo principio nutritivo viene considerato una delle principali basi della struttura capillare, dato che è importante per mantenere il collagene e la cheratina in buono stato.

La cipolla, inoltre, può mantenere sotto controllo disturbi come la forfora e le infezioni del cuoio capelluto dato che possiede composti antisettici e antimicotici.

In più, essendo un ortaggio ricco di sostanze antiossidanti, il suo uso continuo aiuta a prevenire la comparsa prematura di capelli bianchi e la debolezza associata all’età.

È stato dimostrato che la sua applicazione aiuta a rigenerare il cuoio capelluto e le fibre capillari, in modo da contrastare i danni causati dai radicali liberi e dalle tossine.

Tutto ciò, unito ai benefici del miele biologico, ci permette di ottenere un trattamento per combattere la secchezza, ridurre l’indebolimento dei capelli e aumentarne la brillantezza.

Visitate anche: 5 modi per evitare la caduta dei capelli

Come preparare il trattamento a base di cipolla e miele per i capelli

Trattamento a base di cipolla e miele caduta dei capelli

Per ottenere eccellenti risultati tramite l’uso di questo trattamento, consigliamo di acquistare miele 100% biologico, perché i prodotti confezionati non possiedono gli stessi principi nutritivi.

In modo opzionale si può aggiungere una capsula di vitamina E, in particolare se il problema della caduta è accompagnato da alterazioni del cuoio capelluto.

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 4 cucchiaini di miele d’api biologico (100 gr)
  • 1 capsula di vitamina E (opzionale)
  • 1 contenitore di vetro a chiusura ermetica

Istruzioni

  • Pelate le due cipolle, tagliatele in vari pezzi e mettetele nel frullatore.
  • Frullate per qualche istante.
  • Mettete la polpa ottenuta in un contenitore di vetro e aggiungete il miele biologico.
  • Se volete, adesso potete aggiungere la capsula di vitamina E.
  • Chiudete per bene il contenitore e lasciatelo macerare in un luogo buio per circa 48 ore.
  • Successivamente, filtrate il prodotto ed eliminate i residui di cipolla.

Modo d’uso

  • Separate i capelli in varie ciocche e strofinate il rimedio tramite delicati massaggi.
  • Assicuratevi di ricoprire tutto il cuoio capelluto, concentrandovi soprattutto sulle zone in cui avete notato una perdita eccessiva di capelli.
  • Coprite la testa con una cuffia da doccia, lasciate agire il rimedio per circa 2 ore e poi sciacquate con il vostro shampoo abituale.
  • L’odore di cipolla potrebbe essere un po’ forte, ma diminuirà mentre i capelli si asciugheranno.
  • Ripetete questo trattamento almeno 3 volte a settimana, anche se è preferibile farlo tutti i giorni.
  • Tenete presente che gli effetti anticaduta non si noteranno subito, dunque dovrete applicare questo rimedio per diversi mesi consecutivi.

Vi consigliamo di leggere: 7 alimenti per prevenire la caduta dei capelli

Consigli per ottenere migliori risultati…

Caduta dei capelli miele e cipolla

Oltre ad usare questo trattamento naturale, è importante migliorare le vostre abitudini alimentari e incrementare il consumo d’acqua.

Includete nella vostra dieta più fonti di proteine, antiossidanti, vitamine e minerali.

Leggete bene le etichette dei prodotti che usate per i capelli e verificate se contengano composti chimici aggressivi.

Magari non lo sapete, ma il problema della perdita eccessiva di capelli dipende spesso dall’uso frequente di prodotti non adeguati.

Continuate a lottare contro la caduta dei capelli? Preparate questo rimedio naturale e scoprite tutti i suoi benefici.

Guarda anche