Trattamenti naturali per capelli secchi

Se avete i capelli molto secchi, potete preparare dei trattamenti naturali per nutrirli e idratarli. Vi interessa? Scoprite 5 ottime opzioni.
Trattamenti naturali per capelli secchi

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2020

Se avete i capelli crespi, opachi e con le doppie punte, potreste doverli trattare con i prodotti naturali. La maggior parte dei balsami fornisce un bel risultato, ma non sempre duraturo. Oltre a ciò, contengono ingredienti chimici che possono danneggiare i capelli a lungo termine. Per evitarlo, scoprite in questo articolo 5 trattamenti naturali per capelli secchi.

Utilizzando alcuni ingredienti naturali come yogurt, miele oppure olio, otterremo una capigliatura idratata e luminosa.

5 trattamenti naturali per capelli secchi

1. Yogurt e miele

I derivati del latte sono un’ottima opzione per trattare i capelli secchi in modo naturale. Lo yogurt, in particolare, è ricco di vitamine del gruppo B e minerali come zinco, magnesio e calcio, che nutrono il capello dalla radice.

Il miele è un ingrediente molto comune nei cosmetici fai da te grazie al suo alto contenuto di vitamine, minerali ed enzimi, oltre che alle sue proprietà idratanti. Oltre a ciò, idrata senza ungere eccessivamente, poiché non contiene oli. È quindi adatto a tutti i tipi di capelli.

  • Mescolate un vasetto di yogurt con un cucchiaio di miele, e applicate il mix sui capelli asciutti.
  • Lasciatelo in posa per 30 minuti e poi lavate i capelli con lo shampoo.
Maschera con yogurt e miele.
Grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali, lo yogurt è uno dei migliori trattamenti naturali per i capelli secchi.

2. Maionese

La maionese sui capelli? Forse vi sembrerà strano o forse avrete già sentito parlare di questo rimedio casalingo per idratare i capelli. Sia l’uovo sia l’olio sono due ingredienti molto utili per trattare i capelli secchi in modo naturale.

Ricco di grassi e proteine, l’uovo è un ottimo idratante. Invece, l’olio d’oliva è molto nutriente e aiuta a prevenire le doppie punte. Inoltre, contiene vitamina E, che ha proprietà antiossidanti.

  • Possiamo usare una maionese fatta in casa o comunque più naturale possibile. Evita la maionese industriale, che contiene additivi.
  • Se usiamo una maionese che contiene anche albume, dovremo sciacquare i capelli con acqua tiepida. Con l’acqua calda, l’albume potrebbe scaldarsi troppo e lasciare residui solidi nei capelli.
  • Se l’odore delle uova ci infastidisce, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale, ad esempio di lavanda o rosmarino.

3. Olio di cocco e aloe vera

Diversi studi hanno dimostrato i benefici dell’olio di cocco per la salute dei capelli. L’acido laurico in esso contenuto è molto affine con la struttura dei capelli, riesce quindi a penetrarli e a prevenire eventuali danni.

D’altro canto, l’aloe vera è ricca di vitamine, minerali, aminoacidi, enzimi e antiossidanti. Oltre a mantenere la naturale idratazione del capello, lo protegge dai danni causati dall’esposizione al sole. Ed è anche un’alternativa naturale ai gel.

  • Mescolate entrambi gli ingredienti in parti uguali finché non si saranno ben amalgamati.
  • Applicate il mix sui capelli e lasciate in posa per tutta la notte. Al mattino, lavate i capelli.

4. Trattamenti naturali per i capelli secchi: avocado e banana

In questo caso proponiamo di abbinare due frutti, che se ben maturi, sono ricchi di sostanze nutritive ottime per i nostri capelli. Entrambi forniscono morbidezza e lucentezza, oltre a nutrire il follicolo pilifero. 

L’avocado è ricco di vitamine A, B, C, E e K, e offre un’ampia varietà di minerali. La banana contiene vitamine A, C, E e minerali come potassio e zinco.

  • Mescolate una banana schiacciata con mezzo avocado, e applicate in modo uniforme sui capelli.
  • Lasciate in posa mezz’ora e poi lavate i capelli con lo shampoo.
Avocado per i capelli secchi.
L’avocado è uno dei migliori prodotti naturali per la salute dei capelli. Fornisce grassi sani e vitamina E.

5. Olio d’oliva e succo di limone

Due ingredienti che formano il mix perfetto per i nostri capelli. L’olio d’oliva nutre in profondità e ripara i capelli danneggiati. Il limone aggiunge lucentezza e riequilibra il grasso in eccesso apportato dall’olio d’oliva. Questo trattamento è antiossidante e ricostituente.

  • Mescolate 3 cucchiai di olio d’oliva con il succo di un limone.
  • Quanto più secchi sono i capelli, tanto più olio dovremo utilizzare.
  • Applicate su tutta la capigliatura e lasciate in posa per almeno 1 ora, o per tutta la notte se possibile.

Ora conoscete 5 trattamenti naturali per capelli secchi. Sicuramente in casa avete già alcuni di questi ingredienti molto apprezzati dalla cosmesi naturale. In caso contrario, vi consigliamo di procurarli! Saranno anche molto utili per la cute e il corpo.

It might interest you...
Prendersi cura dei capelli colorati in 5 modi
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Prendersi cura dei capelli colorati in 5 modi

Nelle righe che seguono presentiamo alcuni consigli per prendersi cura dei capelli colorati. Diventano spesso secchi e spenti.



  • Zaid, A. N., Jaradat, N. A., Eid, A. M., Al Zabadi, H., Alkaiyat, A., & Darwish, S. A. (2017). Ethnopharmacological survey of home remedies used for treatment of hair and scalp and their methods of preparation in the West Bank-Palestine. BMC Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1186/s12906-017-1858-1
  • Gavazzoni Dias, M. F. (2015). Hair cosmetics: An overview. International Journal of Trichology. https://doi.org/10.4103/0974-7753.153450
  • Burlando, B., & Cornara, L. (2013). Honey in dermatology and skin care: A review. Journal of Cosmetic Dermatology. https://doi.org/10.1111/jocd.12058