Usi alternativi della Coca-Cola: 11 idee

26 Marzo 2019
Anche se la Coca-Cola è ottima da bere (e non troppo salutare), ha moltissimi utilizzi alternativi per la cura della casa e della persona. Ad esempio, è ottima per smacchiare e definire i riccioli dei capelli.

È una delle bevande più popolari al mondo, presente sul mercato già dal 1866, e distribuita in 200 paesi. Ma conoscete anche gli usi alternativi della Coca-Cola?

Il suo sapore dolce non trova eguali, e fino a oggi non è stata rivelata la “formula segreta” che rende questa bevanda così diversa e invitante. Già da tempo, il suo consumo ha generato diverse polemiche, poiché contiene zuccheri e altre sostanze associate a diverse alterazioni metaboliche e malattie.

Oltre a ciò, esistono altri motivi per i quali in molti non la ritengono una bevanda adatta al consumo umano. A seguire vi sveliamo 11 usi alternativi della Coca-Cola. Vi lasceranno a bocca aperta!

Usi alternativi della Coca-Cola

1. Curare il giardino

Donna che cura il giardino

Per favorire la crescita e la cura del prato, utilizzate il contenuto di una lattina di Coca-Cola come fertilizzante una volta alla settimana. 

2. Lucidare le monete

La vostra collezione di monete ha un tono opaco? Recuperatene brillantezza e pulizia tenendole per 10 minuti in un recipiente con della Coca-Cola.

Leggete anche: 4 modi per lucidare il vostro parquet

3. Ricci definiti e Coca-Cola

Le donne dai capelli lisci hanno difficoltà ad arricciare i capelli. Per non avere più questo problema, versate un po’ di coca cola sui capelli, lasciate agire per qualche minuto e poi sciacquate. In seguito usate il ferro; definire i ricci saranno molto più facile e dureranno più a lungo.

4. Eliminare le macchie di pittura dai mobili

Donna che pulisce mobili

Quando si dipinge casa o si fa un lavoretto manuale, i mobili possono rimanere macchiati. Per pulirli in fretta e in modo efficace, possiamo ricorrere a uno degli usi alternativi della Coca-Cola. Imbevete un panno nella bevanda e strofinatelo con forza sulla superficie interessata. Sembrerà nuova!

5. Svitare i bulloni con la Coca-Cola

Può capitare che al momento di svitare un bullone, questo sia troppo duro o ossidato. Per svitarlo senza problemi, versate un po’ di Coca-Cola e lasciate agire per qualche minuto.

6. Eliminare le macchie d’olio

Le superfici della cucina o i pavimenti di casa si rovinano facilmente quando alcune sostanze grasse vi aderiscono. Per non dover ricorrere a prodotti di pulizia tossici e pericolosi, versate un po’ di Coca-Cola sulla zona interessata e strofinate con il mocho.  

Leggete anche: 6 trucchi per rimuovere le macchie d’olio dai vestiti

7. Togliere le macchie di sangue

Donna che pulisce macchie di sangue

Le macchie di sangue sono tra le più difficili da togliere. Uno degli usi alternativi della Coca-Cola, però, può esserci di grande aiuto. L’applicazione diretta di questa bevanda consente di rimuovere le macchie di sangue senza problemi e, difatti, alcune teorie sostengono che negli Stati Uniti la polizia la usi per “ripulire” le scene dei crimini.

8. Eliminare gli insetti dal giardino con la Coca-Cola

Gli insetti che invadono il giardino possono far seccare e rovinare le piante. Per evitarlo, scavate una piccola buca e mettetevi una lattina aperta di Coca-Cola: gli insetti cadranno dentro, attirati dal dolce aroma di questa bevanda.

9. Togliere la gomma da masticare dai capelli

A tutti può capitare di ritrovarsi una gomma da masticare nei capelli. Attenzione! La soluzione non è tagliarli. Anche se potrebbe sembrarvi l’unica opzione, potete rimuoverla applicando della Coca-Cola.

La gomma da masticare si staccherà da sola dopo qualche minuto, senza danneggiare i capelli. Ovviamente dovrete lavarli dopo aver eseguito questa operazione, in questo modo non saranno appiccicosi.

10. Pulire le padelle

donna pulisce padelle con Coca-Cola

Dopo averle utilizzate a lungo o non averle pulite a dovere, le padelle della cucina risulteranno bruciate e ricoperte da uno strato nero, poco gradevole. Per pulire senza troppi sforzi, aggiungete un po’ di Coca-Cola, mettetele su fiamma media e sciacquate.   

11. Sturare le tubature con la Coca-Cola

I prodotti chimici per sturare le tubature sono aggressivi per la salute e per l’ambiente. Un’alternativa meno dannosa consiste nel versare una bottiglia di Coca-Cola nelle tubature e lasciar agire per qualche minuto.

Non è ancora possibile determinare con certezza se l’assunzione occasionale di questa bevanda causi problemi diretti alla salute; tuttavia, vi consigliamo di ridurne al massimo il consumo, per non correre rischi. Potete però sfruttare gli usi alternativi della Coca-Cola e usufruirne a scopo domestico.