
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Oltre a spazzolare i denti regolarmente, è molto importante curare l'igiene della lingua con prodotti disinfettanti non aggressivi.
L’alito cattivo è un problema legato alla salute orale che può indicare la presenza di un’infezione, di malattie dei denti, delle gengive o dell’apparato digerente. Combattiamolo con i collutori naturali!
In alcuni casi, però, la causa potrebbe essere la lingua, parte fondamentale della bocca che interviene nella prima fase del processo digestivo e su cui si accumula una grande quantità di batteri.
La proliferazione batterica sulla lingua non solo può causare alitosi cronica, ma anche altre patologie della bocca che possono ridurre la qualità della vita e creare difficoltà nel relazionarsi con gli altri.
Per questo motivo, oltre a spazzolare i denti regolarmente, è molto importante curare l’igiene della lingua con prodotti disinfettanti non aggressivi. Provate i seguenti collutori naturali.
Per cominciare ad avere bocca e lingua più pulite e libere da colonie batteriche, armatevi di:
Il collutorio eliminerà qualsiasi germe che i passaggi precedenti possano aver lasciato. Potete acquistarlo in diversi formati o gusti, oppure scegliere di realizzarlo in casa usando alcuni ingredienti naturali.
Vi consigliamo di leggere: La lingua può rivelare il vostro stato emotivo e di salute
Il bicarbonato di sodio è un grande alleato dell’igiene orale perché aiuta a disinfettare la bocca e neutralizza i cattivi odori.
Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro e agitate per mescolarli bene. Usate la soluzione per fare regolarmente degli sciacqui.
L’aceto di mele ha un’azione disinfettante naturale che aiuta a combattere diversi tipi di germi.
Questo semplice collutorio lascia la bocca pulita ed elimina i cattivi odori che causano l’alitosi.
Mescolate i due ingredienti in un barattolo e utilizzate la soluzione come collutorio dopo aver spazzolato i denti, come di consueto.
Un infuso di prezzemolo e chiodi di garofano aiuta a neutralizzare l’alito cattivo e la proliferazione dei batteri nella bocca.
Mettete a bollire il prezzemolo con i chiodi di garofano in mezza tazza d’acqua. Lasciate raffreddare, filtrate e usate l’infuso per fare degli sciacqui.
Questo collutorio unisce all’azione disinfettante della bocca un effetto sbiancante che aiuta ad eliminare il colore giallastro che alcune volte assumono i denti.
Mescolate i due ingredienti e usate il collutorio dopo avere pulito i denti e la lingua.
La ricetta di questo collutorio naturale unisce diversi ingredienti dalle proprietà antisettiche, antibiotiche e rinfrescanti, per facilitare la pulizia della lingua, dei denti e delle gengive.
Ingredienti:
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro e agitate perché si mescolino perfettamente. Utilizzate la quantità necessaria per sciacquare la bocca e infine sputate.
Leggete anche: Come curare le afte in bocca
La menta ha un’azione disinfettante che aiuta a bloccare la proliferazione batterica nel cavo orale e, in più, rinfresca la bocca e lascia un gradevole profumo.
Ingredienti:
Preparate un infuso con le foglie di menta in mezza tazza d’acqua. Quando si sarà raffreddato, utilizzatelo come collutorio, dopo aver lavato i denti.