Lo yogurt bianco è un alimento che si è guadagnato una certa fama negli ultimi anni. Sebbene il suo valore nutrizionale sia conosciuto da decenni, la sua popolarità è cresciuta quando si è scoperto la sua alta concentrazione di “fermenti vivi”.
Questi batteri salutari popolano la flora microbatterica dell’intestino e, di conseguenza, rafforzano il sistema immunitario, fondamentale per prevenire infezioni e malattie. Oltretutto, grazie alla sua versatilità, è uno degli ingredienti con cui possiamo preparare numerosi piatti e bevande da consumare regolarmente.
1. Rimedi allo yogurt bianco per calmare le ustioni
L’acido lattico contenuto nello yogurt aiuta a regolare il pH della pelle in modo da accelerarne il processo di rigenerazione in caso di ustioni superficiali.
La sua applicazione diretta sulla pelle offre un effetto rinfrescante che, oltretutto, allevia la sensazione di bruciore e di arrossamento.
Come procedere?
- Fate raffreddare un po’ di yogurt lasciandolo in frigo e applicatelo sulla zona interessata, con un lieve massaggio.
- Lasciate assorbire per 15 minuti e, facendo attenzione, togliete l’eccesso con un panno umido.
- Ripetete la procedura 2 volte al giorno fino a guarigione della pelle.
2. Rimedio contro i funghi sulle unghie
I fermenti vivi contenuti nello yogurt bianco hanno un effetto benefico sulle infezioni da fungo perché influiscono sulla salute delle unghie.
Le sue proprietà antimicotiche aiutano a bloccare la proliferazione di questi microrganismi e, di conseguenza, il suo effetto schiarente riduce il colore giallastro che provocano.
Come procedere?
- Applicate una piccola quantità di yogurt sull’unghia interessata e massaggiate fino a completo assorbimento.
- Lasciate agre per 30 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida.
- Utilizzatelo 2 volte al giorno, per un minimo di 3 volte a settimana.
3. Rimedio contro la forfora
L’effetto antimicotico dello yogurt bianco è adatto anche a combattere i funghi responsabili della produzione della forfora sul cuoio capelluto.
Leggete anche: Cuoio capelluto sensibile: rimedi naturali
I nutrienti dello yogurt regolano il pH e aiutano a ridurre sia l’eccessiva secchezza sia la produzione eccessiva di sebo.
Come procedere?
- Inumidite i capelli, separateli in ciocche e applicate lo yogurt su tutto il cuoio capelluto.
- Aspettate che agisca per 30 minuti, quindi risciacquate.
- Ripetete l’utilizzo 3 volte a settimana.
4. Rimedio per le ulcere orali
I batteri salutari contenuti in questo ingrediente naturale possono aiutare a combattere i microrganismi prodotti dalle ulcere della bocca.
L’applicazione dello yogurt ripristina il pH della pelle e favorisce il processo di guarigione delle lesioni orali.
Come procedere?
- Applicate un po’ di yogurt freddo sulle piaghette.
- Lasciate agire senza risciacquare e ripetete l’applicazione 2 o 3 volte al giorno.
- Ripetete il trattamento fino a completa guarigione.
5. Rimedio per sbiancare i denti
L’applicazione dello yogurt sui denti non offre i risultati dello sbiancamento professionale, ma utilizzare questo prodotto ogni giorno può ridurre quelle fastidiose macchie gialle dovute ai residui di alcuni cibi.
I suoi acidi aiutano, infatti, a eliminare la placca che danneggia lo smalto dentale e grazie a questo, si riduce di conseguenza il rischio di infezioni.
Leggete anche: Come rendere più bello il viso col latte di cocco
Come procedere?
- Versate dello yogurt bianco sullo spazzolino da denti e spazzolate come d’abitudine.
- Lasciate agire senza risciacquo e ripetete 2 volte al giorno.
Nota: Questo ingrediente non sostituisce il vostro solito dentifricio. Se ne raccomanda l’utilizzo dopo il risciacquo abituale.
6. Rimedio per combattere l’acne
Le componenti acide e antiossidanti dello yogurt bianco aiutano a bloccare l’eccessiva produzione di sebo sul viso, riducendo quindi la comparsa di brufoli da acne.
Il suo effetto esfoliante rimuove le impurità che si accumulano nei pori e, facilitando l’ossigenazione della pelle, contribuisce a mantenerla fresca e idratata.
Come procedere?
- Stendete una maschera allo yogurt bianco su tutto il viso (o in qualunque zona del corpo con tendenza acneica).
- Lasciate agire per 30 minuti e, una volta che si sia asciugata, rimuovete i residui con acqua tiepida.
- Ripetete l’applicazione dalle 3 alle 4 volte a settimana.
Conoscevate già questi utilizzi alternativi dello yogurt bianco? Come potete notare, oltre a essere un alimento, è un ingredienti multiuso e un ottimo alleato contro alcuni fastidiosi disturbi quotidiani.
Non ci sono controidicazioni e se ne può fare un uso prolungato.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hussain, I., Attiq-ur-Rahman, & Atkinson, N. (2009). Quality comparison of probiotic and natural yogurt. Pakistan Journal of Nutrition. https://doi.org/10.3923/pjn.2009.9.12
- Nishihira, J., Kagami-Katsuyama, H., Tanaka, A., Nishimura, M., Kobayashi, T., & Kawasaki, Y. (2014). Elevation of natural killer cell activity and alleviation of mental stress by the consumption of yogurt containing Lactobacillus gasseri SBT2055 and Bifidobacterium longum SBT2928 in a double-blind, placebo-controlled clinical trial. Journal of Functional Foods. https://doi.org/10.1016/j.jff.2014.09.002
- Caleja, C., Barros, L., Antonio, A. L., Carocho, M., Oliveira, M. B. P. P., & Ferreira, I. C. F. R. (2016). Fortification of yogurts with different antioxidant preservatives: A comparative study between natural and synthetic additives. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2016.04.114