4 vitamine per i polmoni dopo aver abbandonato il fumo

20 agosto 2017
Se volete smettere di fumare, sappiate che la vitamina C, oltre a rafforzare il sistema immunitario, protegge i polmoni e riduce l'ansia causata dalla mancanza di nicotina

Fumate? Avete smesso da poco? In ogni caso sappiate che alcune vitamine sono ottime per i polmoni dopo aver avuto il vizio del fumo.

Molti sottovalutano questo aspetto, pensando che smettere di fumare sia sufficiente per prendersi cura della propria salute.

Tuttavia, il vizio del fumo è legato alla dipendenza dalla nicotina. Si tratta di una sostanza che danneggia gravemente le cellule e i sistemi dell’organismo, che non sempre si rigenerano spontaneamente né velocemente.

Per fortuna, esistono alimenti ricchi di nutrienti in grado di combattere i danni causati dalla nicotina. Riparano i polmoni e prevengono malattie respiratorie.

Oggi vi parleremo delle vitamine più indicate per i polmoni dopo aver smesso di fumare.

1. Vitamina C

Il vizio del fumo riduce del 25% la quantità di vitamina C nell’organismo, quindi è necessatrio aumentare la dose di questa sostanza.

In mancanza di vitamina C, il corpo è più vulnerabile alle infezioni perché il sistema immunitario è indebolito.

Altri problemi associati alla carenza di vitamina C sono:

  • Rughe precoci
  • Insonnia
  • Problemi alle gengive, come dolore, infiammazione e lieve sanguinamento.

La lista di alimenti che contengono vitamina C include:

  • Kiwi
  • Limone
  • Mandarino
  • Pompelmo
  • Ananas

Se siete fumatori, vi serve il triplo della vitamina C rispetto a un non fumatore per risanare i vostri polmoni dopo aver fumato.

Nel caso stiate pensando di smettere, sappiate che la vitamina C aiuta a ridurre la dipendenza da nicotina.

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2. Vitamina A

La carenza di vitamina A o beta-carotene causa delle alterazioni nel sistema immunitario. Di conseguenza, aumenta il rischio di malattie infettive a livello respiratorio.

Potete trovare la vitamina A nei seguenti alimenti:

  • Prugna
  • Zucca
  • Mango
  • Pesca
  • Pompelmo rosa
  • Lattuga, bietola
  • Anguria
  • Pomodoro
  • Carote
  • Broccoli

3. Vitamina E

La vitamina E aiuta a ridurre il rischio di tumore ai polmoni legato al vizio del fumo.

È chiamata anche tocoferolo ed è una vitamina liposolubile che agisce come antiossidante, oltre a proteggere gli acidi grassi essenziali.

Per trarre beneficio da questo nutriente e prendersi cura dei polmoni dopo aver fumato, è bene consumare i seguenti alimenti:

  • Tuorlo d’uovo
  • Arachidi
  • Cocco
  • Cereali, riso, soia
  • Broccoli
  • Lattuga
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Pane integrale

Oltre a favorire la buona salute dei polmoni dopo aver smesso di fumare, la vitamina E è utile nel trattamento di:

  • Alzheimer
  • Sindrome premestruale
  • Sterilità maschile

4. Vitamina B9

La vitamina B9 o acido folico contribuisce alla formazione di cellule sanguigne, quindi previene l’anemia e aiuta a mantenere la pelle in salute.

Questa vitamina, inoltre, è necessaria per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, in quanto partecipa alla sintesi di neurotrasmettitori.

Come se non bastasse, la vitamina B9 aiuta anche i fumatori ad abbandonare questo brutto vizio. Potete trovare la vitamina B9 nei seguenti alimenti:

  • Avocado
  • Cipolla
  • Aglio
  • Soia
  • Noci
  • Fragole
  • Uva passa
  • Limone
  • Carote
  • Zucca

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Altri modi per prevenire le malattie polmonari causate dal fumo

  • Evitate il consumo di cibo spazzatura, come cibi fritti o alimenti che contengono edulcoranti artificiali. Fate attenzione in particolare alle bibite gassate perché alterano il sistema nervoso e il funzionamento dell’intestino, dunque accentuano l’effetto nocivo delle sigarette.
  • Quando decidete il menu della giornata o della settimana, optate per alimenti ricchi di triptofano, l’amminoacido che ha il compito di produrre serotonina. La serotonina, infatti, è utile a chi vuole abbandonare il vizio del fumo perché riduce i sintomi dell’astinenza.
  • Il danno causato dalla nicotina accelera la perdita di massa ossea legata al passare del tempo e all’età. Includete alimenti ricchi di calcio nella dieta per combattere questo effetto e mantenere le ossa sane, evitando fratture o altre lesioni.
  • L’attività fisica migliora il sistema cardiopolmonare. Se vi allenate tutti i giorni, il vostro cuore ne trarrà beneficio.

Lo sport migliora la circolazione sanguigna e previene la formazione di trombi nelle arterie che, a lungo andare, potrebbero causare infarto del miocardio.

L’esercizio fisico riduce anche l’incidenza di ipertensione arteriosa e migliora l’attività polmonare, quindi potrete mantenere un ritmo respiratorio regolare (da 14 a 22 respiri al minuto).

Non dimenticate che il fumo è uno dei principali fattori di rischio per quanto riguarda lo sviluppo di malattie gravi.

Se volete smettere di fumare, quindi, evitate di assumere troppo a lungo integratori di betacarotene.

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