Volete dimagrire? Includete questi 5 alimenti a colazione 

La colazione è il pasto più importante della giornata, anche se siete a dieta. Ecco 5 alimenti che aiutano a dimagrire in modo sano.

La colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata perché fornisce al corpo l’energia necessaria al risveglio. Sapevate però che alcune colazioni aiutano anche a dimagrire? A seconda dei cibi che scegliete, può diventare un fattore chiave della vostra dieta.

In una dieta equilibrata, e quando si ha necessità di ridurre il peso, i primi alimenti che consumiamo dopo il lungo digiuno notturno sono decisivi. Una buona scelta ci aiuta a gestire meglio i pasti lungo la giornata.

La colazione dovrebbe apportare il 25 -30% delle calorie bruciate lungo la giornata. Questo significa che una colazione bilanciata dovrebbe contenere circa 400-450 calorie delle 2000 che consumiamo in media.

Uno studio condotto dall’Università del Missouri è giunto alla conclusione che fare colazione aumenta i livelli dell’ormone grelina e delle sostanze chimiche presenti nel cervello associate alla fame e alla sensazione di sazietà che diminuisce la voglia di stuzzichini fuori pasto.

Ecco perché una colazione equilibrata può diventare il miglior alleato di chi vuole raggiungere il peso ideale. Deve contenere, cioè, tutti i nutrienti necessari al corpo e nelle giuste proporzioni.

Volete dimagrire? Includete questi alimenti a colazione

Se volete perdere peso, una buona colazione dovrebbe contenere:

  • Tra i 10 e i 15 grammi di grassi
  • 25 grammi di fibra
  • Da 13 a 20 grammi di proteine

È bene includere vitamine, sali minerali e alcuni tipi di carboidrati. Seguendo queste regole vi consigliamo 5 alimenti che vi aiutano a dimagrire e a sentirvi sazi.

Alimenti ricchi di fibra

1. Avena

Includere l’avena a colazione è un buon modo per mangiare bilanciato e prendersi cura della linea.

È un cereale che contiene poche calorie, ma grandi quantità di vitamina B, sali minerali e grassi insaturi in grado di dare energia all’organismo. In questo modo possiamo affrontare al meglio lo sforzo fisico e mentale richiesto dalle nostre attività quotidiane.

Ha una composizione proteica del 25%, essenziale per produrre massa muscolare. Inoltre, contiene una fibra chiamata beta-glucano, che abbassa il colesterolo e soddisfa la fame.

A questo si aggiunge il fatto che controlla i livelli di zucchero nel sangue. È, inoltre, un alimento depurativo; rimuove le tossine presenti nell’intestino e pulisce il grasso dalle arterie.

2. Uova

L’uovo è un alimento versatile. La sua composizione (vitamine, sali minerali e proteine) ci permette di mantenere alti i livelli di energia, regola l’appetito lungo la giornata e diminuisce la sensazione di fame.

È importante in una dieta equilibrata e, soprattutto, aiuta a non perdere massa muscolare durante il dimagrimento.

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Uova strapazzate a colazione

L’uovo contiene una sostanza chiamata colina, in grado di stimolare l’attività cerebrale e migliorare le funzioni cardiovascolari. Uno studio dell’Università della Finlandia Orientale annovera le uova tra gli alimenti in grado di rafforzare la memoria e prevenire l’Alzheimer.

3. Caffè

Ha più di un vantaggio per le funzioni cerebrali, se consumato durante le prime ore della giornata. Tra gli effetti positivi più importanti: migliora la memoria, l’umore e l’attenzione.

Contiene, naturalmente, grosse quantità di caffeina, una sostanza che aiuta a dimagrire perché stimola quelle funzioni del sistema nervoso che permettono di ridurre il tessuto adiposo. 

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4. Tè verde

È una bevanda ideale a colazione, soprattutto perché contiene un antiossidante chiamato epigallocatechina gallato, che aiuta a proteggere il cuore, accelera il metabolismo e ci aiuta a bruciare i grassi.

Un esperimento condotto da un gruppo di nutrizionisti nel 2013 e pubblicato sull’European Journal of Nutrition, ha evidenziato che chi beve almeno due tazze di tè verde al giorno ha un peso corporeo inferiore alla media e un giro vita più stretto.

Tè verde

5. Frutta secca

La frutta secca è un cibo antiossidante ricco di sali minerali, vitamine, grassi sani, proteine e fibre. Aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e fornisce energia.

A questo si aggiunge il vantaggio di essere saziante, cioè di soddisfare completamente la fame. Bisogna però ricordare che è un cibo molto calorico e va, quindi, consumato con moderazione, vale a dire tra i 15 e i 20 grammi al giorno.

Come avete visto, le scelte per una colazione che aiuti a dimagrire sono tante; l’importante è seguire sempre una dieta equilibrata.

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