
Il cheat meal, o pasto libero, è un pasto che si fa una volta alla settimana nel contesto di una dieta. Consente di interrompere per un giorno la dieta e prevede soprattutto cibo spazzatura o processato. Ha lo scopo di…
Se non potete evitare di addolcire i vostri piatti, optate per la stevia o per il miele, che daranno sapore ai vostri piatti e non sono pericolosi come lo zucchero.
Lo zucchero è un prodotto conosciuto fin dall’antichità che viene estratto dalla canna da zucchero. Si pensa che la canna da zucchero venisse coltivata in India e che i greci e i romani lo conoscessero come “miele indiano”.
I cinesi, d’altra parte, erano a conoscenza dei processi di estrazione e di raffinazione da molto più tempo.
Sapevate che oggi definiamo zucchero tutti i carboidrati che si dissolvono in acqua con facilità? Sono incolori, inodori, solitamente cristallizzabili e dal sapore dolce.
Lo zucchero è una sostanza che crea dipendenza, come le droghe, e provoca danni nel nostro organismo; infatti, quando lo consumiamo, il nostro sistema immunitario ne è debilitato per un periodo di sei ore, cosa che ci rende più vulnerabili a germi e virus.
Inoltre, riduce il desiderio di mangiare alimenti nutritivi come le verdure e questo porta a carenze nutrizionali.
L’eccesso di zucchero è la causa principale della maggior parte delle malattie che si sviluppano all’interno del corpo. Ne consumiamo abitualmente il tipo artificiale, perciò esso non contiene nessuna delle vitamine e dei minerali di cui il corpo ha bisogno.
In questo senso, l’apporto dal punto di vista nutrizionale è nullo, inoltre, ruba all’organismo minerali e vitamine. Questo potrebbe compromettere il processo metabolico del nostro corpo, in quanto l’eccesso ha diverse conseguenze sulla salute (una delle più conosciute è il diabete).
Leggete anche: Sostituire lo zucchero con alternative naturali
Può interessarvi anche: Marmellate senza zucchero fatte in casa
Queste sono alcune delle ragioni per cui vi sconsigliamo il consumo di zucchero.
Eliminarlo dalla vostra dieta può aiutarvi a mantenervi in forma e ad evitare molte malattie che dipendono da questa sostanza. Inoltre, fate attenzione a quello che mangiate e non esagerate con le dosi.