Zuppa cremosa di piselli e pancetta

In pochi minuti e con semplici ingredienti, potrete cucinare un'ottima zuppa cremosa di piselli con l'aggiunta della pancetta.
Zuppa cremosa di piselli e pancetta

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

In una dieta sana, i legumi sono fondamentali. Per mangiarli senza stancarsi del loro sapore, l’ideale è preparare ricette sempre nuove e interessanti. Ne è un esempio quella che vi proponiamo oggi. In pochi minuti e con semplici ingredienti, potrete cucinare un’ottima zuppa cremosa di piselli con l’aggiunta della pancetta.

Tenete presente che questo piatto non è esattamente una zuppa, ma non è nemmeno una crema. È un ibrido molto gustoso, facile da preparare e ricco di sostanze nutritive. Allora, siete pronti per preparare quest’ottima zuppa cremosa di piselli?

Benefici dei piselli

I piselli sono un legume, come la soia o la lenticchia. In parole povere, ciò significa che sono un’eccellente fonte di proteine ​​vegetali e di carboidrati complessi.

Questi legumi sono ricchi di fibre e aiutano a regolare i livelli del colesterolo cosiddetto “cattivo”. Per ogni 150 grammi di piselli, si calcola che si arrivano a coprire i 2/3 del fabbisogno di vitamine C e K per l’organismo.

I legumi saziano e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glicemia, il che li rende un alimento ideale per i diabetici, le persone con problemi metabolici e anche per coloro che cercano di perdere peso.

La pancetta, anche se di buona qualità, è una carne lavorata. Il consueto consumo di tale prodotto non è affatto salutare. Potete dunque includerla nella preparazione di questo piatto, ma a patto di consumare poca carne lavorata nella vostra dieta giornaliera.

Come preparare una zuppa cremosa di piselli e pancetta

Ricetta della zuppa cremosa di piselli con pancetta

Dei-pisellini-verdi-sgusciati-nel-baccello

Ingredienti

  • 4 tazze di piselli (480 g).
  • 1 porro (100 g).
  • 1 cipolla grande (200 g).
  • 8 cucchiai di panna (120 ml).
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (30 ml).
  • 1 cucchiaio di sale (15 g).
  • 1 pizzico di pepe nero macinato (5 g).
  • 8 strisce di pancetta (175 g).
  • 2 tazze di acqua (500 ml).

Preparazione

  1. Tagliando le strisce di pancetta, poi mettetele in una padella, scaldandole a fuoco basso.
  2. Mentre si cucinano, diventeranno più croccanti e piccole.
  3. Una volta pronta, togliete la pancetta dalla padella, scolate il grasso in eccesso e non spegnete il fuoco.
  4. Nella stessa padella usata per la pancetta, fate saltare i porri fino a doratura.
  5. Mettete i piselli in una pentola con 1/2 litro d’acqua, con sale e pepe, cuocendo a fiamma media per 35 minuti (15 minuti se avete una pentola a pressione express).
  6. Dopo la cottura, scolate l’acqua, lasciate raffreddare un po’ i piselli e quindi frullateli fino a ottenere una purea. In questo modo eliminerete le bucce e renderete il piatto più cremoso.
  7. Rimettete tutto in padella e versate 8 cucchiai di panna liquida.
  8. Cuocete per altri 5 minuti a fuoco basso. Una volta terminato, servite la zuppa cremosa di piselli, posizionando la pancetta in cima.
Potrebbe interessarti ...
Ricetta dello spezzatino di manzo al forno
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Ricetta dello spezzatino di manzo al forno

Lo spezzatino di manzo al forno è un piatto delizioso e completo, ideale da condividere con tutta la famiglia. Vediamo come prepararlo.