Zuppa cremosa di piselli e pancetta

23 Gennaio 2019
In pochi minuti e con semplici ingredienti, potrete cucinare un'ottima zuppa cremosa di piselli con l'aggiunta della pancetta.

In una dieta sana, i legumi sono fondamentali. Per mangiarli senza stancarsi del loro sapore, l’ideale è preparare ricette sempre nuove e interessanti. Ne è un esempio quella che vi proponiamo oggi. In pochi minuti e con semplici ingredienti, potrete cucinare un’ottima zuppa cremosa di piselli con l’aggiunta della pancetta.

Tenete presente che questo piatto non è esattamente una zuppa, ma non è nemmeno una crema. È un ibrido molto gustoso, facile da preparare e ricco di sostanze nutritive. Allora, siete pronti per preparare quest’ottima zuppa cremosa di piselli?

Benefici dei piselli

I piselli sono un legume, come la soia o la lenticchia. In parole povere, ciò significa che sono un’eccellente fonte di proteine ​​vegetali e di carboidrati complessi.

Questi legumi sono ricchi di fibre e aiutano a regolare i livelli del colesterolo cosiddetto “cattivo”. Per ogni 150 grammi di piselli, si calcola che si arrivano a coprire i 2/3 del fabbisogno di vitamine C e K per l’organismo.

I legumi saziano e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glicemia, il che li rende un alimento ideale per i diabetici, le persone con problemi metabolici e anche per coloro che cercano di perdere peso.

Leggete anche: Alimenti ricchi di fibre che aiutano a perdere peso

La pancetta, anche se di buona qualità, è una carne lavorata. Il consueto consumo di tale prodotto non è affatto salutare. Potete dunque includerla nella preparazione di questo piatto, ma a patto di consumare poca carne lavorata nella vostra dieta giornaliera.

Come preparare una zuppa cremosa di piselli e pancetta

Ricetta della zuppa cremosa di piselli con pancetta

Dei-pisellini-verdi-sgusciati-nel-baccello

Scoprite: Ricetta facile della vellutata di lenticchie

Ingredienti

  • 4 tazze di piselli (480 g).
  • 1 porro (100 g).
  • 1 cipolla grande (200 g).
  • 8 cucchiai di panna (120 ml).
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (30 ml).
  • 1 cucchiaio di sale (15 g).
  • 1 pizzico di pepe nero macinato (5 g).
  • 8 strisce di pancetta (175 g).
  • 2 tazze di acqua (500 ml).

Preparazione

  1. Tagliando le strisce di pancetta, poi mettetele in una padella, scaldandole a fuoco basso.
  2. Mentre si cucinano, diventeranno più croccanti e piccole.
  3. Una volta pronta, togliete la pancetta dalla padella, scolate il grasso in eccesso e non spegnete il fuoco.
  4. Nella stessa padella usata per la pancetta, fate saltare i porri fino a doratura.
  5. Mettete i piselli in una pentola con 1/2 litro d’acqua, con sale e pepe, cuocendo a fiamma media per 35 minuti (15 minuti se avete una pentola a pressione express).
  6. Dopo la cottura, scolate l’acqua, lasciate raffreddare un po’ i piselli e quindi frullateli fino a ottenere una purea. In questo modo eliminerete le bucce e renderete il piatto più cremoso.
  7. Rimettete tutto in padella e versate 8 cucchiai di panna liquida.
  8. Cuocete per altri 5 minuti a fuoco basso. Una volta terminato, servite la zuppa cremosa di piselli, posizionando la pancetta in cima.