10 benefici del farsi la doccia con acqua fredda

1 ottobre 2014
Se non volete fare una doccia fredda, potete iniziare con acqua tiepida e abbassare gradualmente la temperatura, per terminare con un getto di acqua fredda.

L’acqua è una fonte di vita che svolge un importante ruolo nel nostro organismo sia a livello interno sia a livello esterno. Quando assumiamo acqua, manteniamo il nostro corpo idratato, la nostra pelle è più bella e molte funzioni del nostro organismo vengono svolte con maggiore facilità. Tuttavia, i benefici dell’acqua vanno ben oltre il solo consumo interno e dovete sapere che anche il contatto esterno con essa apporta numerosi benefici per la nostra salute. 

Farsi la doccia è un’abitudine di igiene e salute che condividiamo tutti; di solito preferiamo farla con acqua tiepida o calda, dato che risulta più rilassante. Tuttavia, non è la cosa più raccomandabile, poiché è stato verificato che l’acqua fredda è la più benefica per la nostra pelle e per numerosi funzioni del nostro organismo. Volete conoscere i benefici che potete ottenere facendovi la doccia con acqua fredda?

Stimola il sistema immunitario

Facendo la doccia con acqua fredda, il nostro corpo reagisce subito stimolando il sistema immunitario e grazie a questo diventa più forte. In questo modo, il nostro organismo risponderà meglio contro i virus e le infezioni.

La pelle diventa più sana

pelle secca

L’acqua fredda fa molto bene alla pelle sia per quanto riguarda l’uso interno sia quello esterno. Quando ci facciamo la doccia con acqua fredda, la pelle tende a conservare la sua fermezza ed elasticità, al contrario l’acqua calda rende la pelle flaccida, la può fare diventare secca e favorisce la comparsa di rughe in giovane età.

Migliora la circolazione

Per quanto riguarda le persone con problemi di circolazionel’acqua fredda risulta una terapia effettiva poiché questa favorisce la corretta circolazione sanguigna ed aiuta a ripartire meglio l’ossigeno e i nutrienti in tutto l’organismo.

Evita la comparsa delle varici

varici

Questo punto è collegato al precedente. Migliorando la circolazione e favorendo la contrazione vascolare, l’acqua fredda aiuta ad evitare la comparsa di vene varicose e le riduce visibilmente.

Decongestiona gli organi interni

Favorendo la contrazione vascolare, farsi la doccia con acqua fredda è l’ideale per decongestionare gli organi interni poiché fa sì che le tossine e le impurità fluiscano verso i pori e permette al corpo di liberarsene.

Riduce lo stress

stress donne

Farsi la doccia con acqua fredda può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché in eccesso può causare l’effetto contrario.

Risveglia l’organismo

L’acqua fredda stimola il nostro organismo, lo attiva e lo mette in stato d’allerta. Si consiglia di fare un bagno d’acqua fredda per iniziare la giornata e liberarsi della sensazione di stanchezza; ideale anche per chi fa attività fisica di mattina.

Ha un effetto diuretico

L’acqua fredda migliora le capacità depurative dell’organismo poiché le basse temperature hanno un effetto diuretico sull’organismo, evitando così la formazione di noduli di grasso.

Contrasta la depressione

depressione

Uno studio realizzato dall’Università di Virginia ha rivelato che farsi la doccia con acqua fredda stimola una parte del cervello, la quale si incarica di farci sentire felici e liberarci dalla depressione.

Mantiene i capelli sani

L’acqua fredda fa molto bene per i capelli poiché ne evita la secchezza. Le alte temperature tolgono idratazione ai capelli rendendoli meno lucenti e poco sani. L’acqua fredda è ideale per prevenire la forfora e la caduta di capelli.

Raccomandazione per farsi la doccia con acqua fredda

Se non siete abituati a fare la doccia con acqua fredda, è possibile che questa buona abitudine richieda un po’ di difficoltà all’inizio. Per iniziare a godere dei suoi benefici, potete iniziare in modo graduale, alternando docce fredde a docce calde. 

  • Il primo consiglio è quello di iniziare con acqua tiepida e diminuendo a poco a poco la temperatura dell’acqua, in modo da non risentire di un cambio brusco.
  • Ogni giorno che passa, potete ridurre la temperatura ed iniziare, in questo modo, ad abituarvi.
  • Si consiglia di fare la doccia con acqua fredda anche in inverno; in questo periodo dell’anno può essere più difficile, ma è comunque molto salutare. Tuttavia, non dovete arrivare a tremare dal freddo o sentire del freddo estremo; se questo dovesse succedere, la cosa migliore è optare per dell’acqua tiepida durante la stagione invernale.
Guarda anche