Benefici del bere acqua tiepida regolarmente

· 5 Febbraio 2019
Quando si pratica sport, è importante assumere acqua a temperatura ambiente e non fredda, per non disequilibrare l'organismo, che raggiunge temperature alte.

L’acqua è uno dei liquidi che possiedono più proprietà curative e molti benefici che apportano vantaggi meravigliosi per la salute. Tuttavia, vi consigliamo di fare molta attenzione alla temperatura: sempre meglio scegliere acqua tiepida.

Non è consigliabile, infatti, bere acqua molto fredda perché può generare vari inconvenienti di salute che possono divenire molto pericolosi, soprattutto quando si fa attività fisica.

È necessario bere acqua tiepida, o meglio non troppo fredda (temperatura ambiente), dato che il corpo ha una temperatura molto alta e digerire acqua fredda può causare spasmi, in particolare allo stomaco o all’intestino tenue.

Donna beve bicchiere di acqua

Forse non lo sapete, ma l’acqua tiepida ha più benefici di quanto si possa immaginare.

Ad esempio, la mattina potete assumere un bicchiere di acqua tiepida a digiuno.

Aspettate che passi un po’ di tempo e bevete un altro bicchiere d’acqua con una spruzzata di succo di limone, aggiungendo un cucchiaio di miele.

Vi sentirete subito più freschi e leggeri!

L’acqua tiepida, inoltre, aiuta a compensare l’ansia da cibo, facendo sì che riduciate la quantità di alimenti ingeriti e che possiate sentirvi sazi più a lungo.

Tuttavia, questi non sono gli unici benefici che l’acqua tiepida può apportarvi: per questo, a seguire ve ne elencheremo degli altri, davvero interessanti.

Leggete anche: L’acqua aiuta a dimagrire? Miti e verità

Elimina le tossine

L’acqua tiepida è estremamente benefica quando assunta a digiuno, dato che elimina le sostanze di scarto che l’acqua fredda, da sola, non può sciogliere.

Inoltre, aiuta i reni nello svolgimento della loro attività depurativa e permette ai pori e ad altri organi di compiere la loro funzione escretoria nell’organismo.

Il consumo costante di acqua tiepida aiuta a ottenere una maggiore pulizia di tutti i tessuti.

E’ necessario bere acqua tiepida varie volte durante l’arco della giornata.

Aiuta a trattare alcune malattie

Mal di testa

L’acqua è anche in grado di alleviare efficacemente alcune malattie come i reumatismi e l’arteriosclerosi.

L’acqua tiepida è ottima per chi ha la febbre: se bevuta rapidamente, aiuta subito a ridurre la temperatura corporea.

Questo perché aiuta a dilatare i vasi sanguigni del corpo, facendo circolare il sangue più facilmente ed eliminando batteri e sostanze di scarto.

Aiuta a dimagrire

Donna sulla bilancia

Sicuramente vi interesserà tantissimo. Sapevate che le persone che sono in sovrappeso possono trovare nell’acqua tiepida un valido aiuto?

Bevete acqua in maniera costante, per perdere i chili di troppo senza ricorrere a diete drastiche, che mettono a rischio la vostra salute.

Leggete anche: I benefici del tè alla menta per la salute

L’acqua tiepida equilibra il pH

Il consumo regolare di acqua tiepida aiuta anche a equilibrare il pH riducendo l’acidità del corpo.

Ricordate…

L’80% del corpo è composto d’acqua e assumere pochi liquidi può far sì che si crei uno squilibrio: l’acqua è un liquido naturale che con il passare del tempo apporta molti benefici per la salute.

Nonostante ciò, ricordate di non eccedere e di berne circa un litro e mezzo o due al giorno.

Infine, speriamo che quello che vi abbiamo consigliato venga messo in pratica e che impariate a sfruttare al massimo tutte le proprietà curative e disintossicanti di questo prezioso liquido, senza il quale sarebbe impossibile sopravvivere.