
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Quando si pratica sport, è importante assumere acqua a temperatura ambiente e non fredda, per non disequilibrare l'organismo, che raggiunge temperature alte.
L’acqua è uno dei liquidi che possiedono più proprietà curative e molti benefici che apportano vantaggi meravigliosi per la salute. Tuttavia, vi consigliamo di fare molta attenzione alla temperatura: sempre meglio scegliere acqua tiepida.
Non è consigliabile, infatti, bere acqua molto fredda perché può generare vari inconvenienti di salute che possono divenire molto pericolosi, soprattutto quando si fa attività fisica.
È necessario bere acqua tiepida, o meglio non troppo fredda (temperatura ambiente), dato che il corpo ha una temperatura molto alta e digerire acqua fredda può causare spasmi, in particolare allo stomaco o all’intestino tenue.
Forse non lo sapete, ma l’acqua tiepida ha più benefici di quanto si possa immaginare.
Ad esempio, la mattina potete assumere un bicchiere di acqua tiepida a digiuno.
Aspettate che passi un po’ di tempo e bevete un altro bicchiere d’acqua con una spruzzata di succo di limone, aggiungendo un cucchiaio di miele.
Vi sentirete subito più freschi e leggeri!
L’acqua tiepida, inoltre, aiuta a compensare l’ansia da cibo, facendo sì che riduciate la quantità di alimenti ingeriti e che possiate sentirvi sazi più a lungo.
Tuttavia, questi non sono gli unici benefici che l’acqua tiepida può apportarvi: per questo, a seguire ve ne elencheremo degli altri, davvero interessanti.
Leggete anche: L’acqua aiuta a dimagrire? Miti e verità
L’acqua tiepida è estremamente benefica quando assunta a digiuno, dato che elimina le sostanze di scarto che l’acqua fredda, da sola, non può sciogliere.
Inoltre, aiuta i reni nello svolgimento della loro attività depurativa e permette ai pori e ad altri organi di compiere la loro funzione escretoria nell’organismo.
Il consumo costante di acqua tiepida aiuta a ottenere una maggiore pulizia di tutti i tessuti.
E’ necessario bere acqua tiepida varie volte durante l’arco della giornata.
L’acqua tiepida è ottima per chi ha la febbre: se bevuta rapidamente, aiuta subito a ridurre la temperatura corporea.
Questo perché aiuta a dilatare i vasi sanguigni del corpo, facendo circolare il sangue più facilmente ed eliminando batteri e sostanze di scarto.
Bevete acqua in maniera costante, per perdere i chili di troppo senza ricorrere a diete drastiche, che mettono a rischio la vostra salute.
Leggete anche: I benefici del tè alla menta per la salute
Il consumo regolare di acqua tiepida aiuta anche a equilibrare il pH riducendo l’acidità del corpo.
L’80% del corpo è composto d’acqua e assumere pochi liquidi può far sì che si crei uno squilibrio: l’acqua è un liquido naturale che con il passare del tempo apporta molti benefici per la salute.
Nonostante ciò, ricordate di non eccedere e di berne circa un litro e mezzo o due al giorno.
Infine, speriamo che quello che vi abbiamo consigliato venga messo in pratica e che impariate a sfruttare al massimo tutte le proprietà curative e disintossicanti di questo prezioso liquido, senza il quale sarebbe impossibile sopravvivere.