Benefici del bere acqua tiepida regolarmente

4 settembre 2014
Quando si pratica sport, è importante assumere acqua a temperatura ambiente e non fredda, per non disequilibrare l'organismo, che raggiunge temperature alte.

L’acqua è uno dei liquidi che possiede più proprietà curative e molti benefici che apportano vantaggi meravigliosi per la salute. Tuttavia, vi consigliamo di fare molta attenzione alla temperatura a cui si trova questa bevanda che vi piace tanto bere. Non è consigliabile, infatti, bere acqua molto fredda perché può generare vari inconvenienti di salute che possono divenire molto pericolosi, soprattutto quando si fa attività fisica. É necessario bere acqua tiepida, o meglio non troppo fredda (temperatura ambiente), dato che il corpo ha una temperatura molto alta e digerire acqua fredda può causare spasmi, in particolare allo stomaco o all’intestino tenue.

acqua1

Forse non lo sapete, ma l’acqua tiepida ha più benefici di quanto si possa immaginare. Ad esempio, se vi abituate a bere un bicchiere di acqua tiepida a digiuno ogni mattina, aspettate che passi un po’ di tempo e bevete un altro bicchiere d’acqua con una spruzzata di succo di limone aggiungendo un cucchiaio di miele, vedrete come il vostro corpo inizierà a provare una sensazione di pulizia e disintossicazione, sentendovi più freschi e molto più leggeri. L’acqua tiepida, inoltre, aiuta a compensare l’ansia di mangiare, facendo sì che consumiate una minore quantità di alimenti e che vi basti il necessario.

Tuttavia, questi non sono tutti i benefici che l’acqua tiepida può apportarvi ed è per questo che a seguire vi elencheremo i più interessanti.

Elimina le tossine

L’acqua tiepida è estremamente utile al momento di iniziare un digiuno dato che elimina il materiale di scarto che l’acqua fredda da sola non può sciogliere. A parte questo, aiuta a eliminare la sporcizia attraverso i reni, i pori e altri organi che compiono una funzione escretoria nell’organismo.

Allo stesso modo dovete tenere presente che il consumo costante di acqua tiepida aiuta a ottenere una maggiore pulizia di tutti i tessuti. Non è sufficiente berla una volta al giorno, bensì è necessario berla periodicamente.

Allevia le malattie

acqua2

Come se non fosse abbastanza, vi servirà anche per curare e persino alleviare in maniera eccellente alcune malattie come i reumatismi e l’arteriosclerosi.

È importante, inoltre, che sappiate che l’acqua tiepida è ottima per chi ha la febbre dato che se si beve rapidamente aiuta subito a diminuire la temperatura corporea, poiché aiuta a dilatare i vasi del corpo, facendo circolare il sangue con molta più facilità, eliminando con il suo passaggio tutti gli scarti accumulati nelle vie di transito.

Aiuta a dimagrire

acqua3

Sicuramente vi interesserà tantissimo. Sapevate che le persone che sono in sovrappeso possono trovare nell’acqua tiepida un valido aiuto? Quello che dovete fare è includere un’assunzione costante di acqua tiepida nella vostra dieta, in modo che vi aiuti a perdere i chili di cui avete bisogno (unendola a esercizi per perdere peso e ad una dieta equilibrata) e senza dover ricorrere a diete drastiche che possono mettere a rischio la vostra salute.

Equilibra il pH

Il consumo regolare di acqua tiepida aiuta anche a equilibrare il pH dato che aiuta a ridurre l’acidità totale del corpo, facendo sì che vi sentiate e appariate molto più belli, sani e naturali.

Ricordate…

L’80% del corpo è composto d’acqua e assumere pochi liquidi può far sì che si crei uno squilibrio nel corpo: è ancora meglio se il liquido che assumete è l’acqua, un liquido naturale che con il passare del tempo apporta molti benefici per la salute. Nonostante ciò, ricordate di non eccedere e di berne circa un litro e mezzo o due al giorno.

Infine, speriamo che quello che vi abbiamo consigliato venga messo in pratica e che impariate a sfruttare al massimo tutte le proprietà curative e disintossicanti di questo prezioso liquido senza il quale sarebbe impossibile sopravvivere.

Guarda anche