10 consigli per sopracciglia bellissime

13 maggio 2016
Se volete avere sopracciglia perfette, ma non siete sicure di come procedere per dare loro una bella linea, rivolgetevi ad un centro specializzato.

La cura delle sopracciglia è uno dei tanti gesti importanti nella routine di bellezza, perché contribuisce a darci uno sguardo più attraente e luminoso.

Spessore, colore e forma variano da donna a donna, ma tutte possono mettere in pratica alcuni trucchi per essere più belle.

Al di là della cura estetica, è importante considerare che svolgono anche un ruolo protettivo per il viso, attenuando l’azione dei raggi UV, delle tossine e di altri agenti nocivi.

Seguendo alcuni piccoli consigli, possiamo prenderci cura della loro salute ed avere un bellissimo sguardo.

1. Dare una forma

occhio e sopracciglio di donna

Ogni viso ha una sua linea delle sopracciglia, ma tutte, in genere, cominciano sopra la radice del naso per terminare parallelamente alla linea dell’occhio.

In caso contrario, esistono prodotti cosmetici che aiutano a riempirle, assottigliando così la forma del naso e mettendo in risalto gli occhi.

2. Se sono troppo chiare

Quando le sopracciglia sono troppo chiare, la soluzione più efficace è tingerle. In questo modo non dovrete truccarle tutti i giorni e il colore durerà a lungo.

Affidatevi ad una brava estetista, altrimenti rischiate di ottenere un effetto innaturale o lontano dal tono che avevate in mente.

Il modo più semplice per trovare il tono giusto per le sopracciglia è quello di fare prima alcuni tentativi con il trucco. Richiederà un po’ di studio, ma l’effetto sarà garantito.

Leggete anche: Alopecia di ciglia e sopracciglia: che rimedio bisogna usare?

3. Non strappatele troppo

ragazza allo specchio depila le sopracciglia

Occhio! Se esagerate nello strappare le sopracciglia, l’effetto sarà sgradevole e potreste, in breve tempo, finire per rovinarne completamente la forma.

Se non vi sentite sicure, è meglio affidarsi ad un centro estetico.

4. In caso di cicatrici o macchie

L’area delle sopracciglia non è indenne alla formazione di cicatrici o macchie. In questi casi particolari sarà necessaria una buona tecnica di trucco per nascondere le imperfezioni.

Alcune scelgono il tatuaggio per una correzione permanente. Il problema è che non sta bene a tutte e si rischia di perdere definitivamente la linea naturale.

È meglio optare per i cosmetici usando, ad esempio, polveri compatte, penne per sopracciglia o matite.

5. Scegliete le pinzette giuste

Le pinzette restano lo strumento per eccellenza nella cura delle sopracciglia. L’effetto è duraturo e vi facilitano il compito di dare loro una linea.

Gli esperti di bellezza consigliano di scegliere un modello affilato e obliquo, perfetto per rimuovere i peli senza pizzicare la pelle.

6. Tracciate una linea prima di strappare

occhio chiuso e pennelli

Se avete poca esperienza, utilizzate un correttore chiaro e tracciate una linea da seguire. Non vi resterà che prendere la pinzetta e cominciare a modellare.

7. Pettinatele per tenerle in ordine

Molte donne hanno la fortuna di avere delle belle sopracciglia senza bisogno di modellarle o di utilizzare prodotti specifici. L’unica operazione che devono fare è pettinarle per tenerle ordinate e definite. Questo si può fare con uno spazzolino del mascara e un pochino di lacca. 

8. Strappatele dopo la doccia

Se avete l’abitudine di strappare spesso le sopracciglia, fatelo dopo una doccia calda. Aiuta ad aprire i pori, riduce il dolore e previene le irritazioni.

Leggete anche: Peli incarniti dopo la depilazione? Ecco come combatterli

9. Cercate di ottenere un effetto naturale

Ombretti, penne e altri cosmetici per le sopracciglia sono un grande aiuto per ottenere una linea perfetta, ma se usati in modo improprio, le faranno apparire false e antiestetiche.

Per dare un aspetto naturale, usate una matita con un tono più chiaro delle sopracciglia e terminate la linea sfumandola.

10. Usate prodotti rafforzanti

Come le ciglia, anche le sopracciglia hanno bisogno di essere nutrite e protette per essere sane e forti.

La sera, dopo esservi struccate, passate sulle sopracciglia un po’ di olio di cocco o di ricino.

Seguite tutti questi consigli, vi aiuteranno a sfoggiare sopracciglia stupende!

Guarda anche