Alopecia di ciglia e sopracciglia: che rimedio bisogna usare?

25 aprile 2015

L’alopecia di ciglia e sopracciglia è molto comune. Tutti abbiamo sofferto di periodi in cui, improvvisamente, quando ci guardiamo allo specchio notiamo dei piccoli spazi vuoti in queste zone. Come saprete, ultimamente va molto di moda avere le sopracciglia ben definite, per rendere lo sguardo irresistibile.

Cosa fare quando le sopracciglia sono rade? L’alopecia di ciglia e sopracciglia ha diverse cause che vi spiegheremo in questo articolo. Vi tranquillizzerà sapere, però, che quasi sempre si tratta di un problema temporaneo e che, con una cura adatta, è possibile risolverlo. Ecco cosa fare.

1. A cosa è dovuta l’alopecia di ciglia e sopracciglia?

Ciglia

Come abbiamo detto in precedenza, la perdita di ciglia e sopracciglia è quasi sempre un fatto temporaneo. Ciononostante, è necessario conoscerne le cause per poter adottare la cura giusta. Vediamo allora quali sono i fattori che causano questo problema.

Lo stress

A volte soffriamo di periodi in cui ci sentiamo più stressati del solito. Il nostro metabolismo cambia, il cortisolo altera molte delle funzioni del nostro organismo ed è molto comune soffrire la fastidiosa perdita di capelli e l’alopecia di ciglia e sopracciglia.

Eczema o dermatite atopica

L’eczema è un problema più serio, per il quale è necessario l’intervento di un dermatologo. Parliamo di una malattia che, la maggior parte delle volte, finisce per essere cronica. Compaiono macchie rosse, prurito, fastidi… Spesso colpisce anche le palpebre, il che può causare la perdita di ciglia e sopracciglia. In questi casi, seguite sempre i consigli del vostro medico: l’eczema deve essere curato con i medicinali adatti, con i quali si combatte anche, nei limiti del possibile, l’alopecia di ciglia e sopracciglia.

Attenzione con la depilazione

Ovviamente parliamo della depilazione delle sopracciglia. A volte, quando strappiamo le sopracciglia alla radice, queste ci mettono più del solito a ricrescere e possono trascorrere fino a due settimane perché ricrescano. Il consiglio migliore è quello di fare molta attenzione e non esagerare con la depilazione. Dovete sapere che i peli ricrescono un numero finito di volte e poi si “disattivano”. Ciò significa che, se sottomettiamo le sopracciglia a depilazioni esagerate, prima o poi finiremo per perderle del tutto.

Alcuni medicinali

Alcuni farmaci contro l’artrite, per esempio, possono causare la perdita di ciglia e sopracciglia. Se avete dei dubbi riguardo agli effetti indesiderati dei medicinali che prendete, vale davvero la pena consultare un medico.

Cambi nel metabolismo

Con il passare degli anni, il nostro metabolismo diventa più lento e, quindi, è normale soffrire di piccoli squilibri che scatenando la perdita di peli. I follicoli perdono gli stimoli e i peli crescono più lentamente. Nel caso delle ciglia, per esempio, ne cadono più di quante ne crescono.

2. Come si cura l’alopecia di ciglia e sopracciglia?

1. Cura per le sopracciglia

Sopracciglia

  • Aumentate il consumo di acido folico, di minerali come lo zolfo e di vitamine A, B3 ed E. Quali sono i cibi ricchi i questi nutrienti?
    • Il lievito di birra.
    • Le uova.
    • La carne di tacchino.
    • Le carote.
    • I broccoli.
    • Le cipolle.
    • Le pesche.
    • I peperoni.
  • Olio di rosmarino e olio di ricino: potete utilizzarli entrambi e sono tutti e due facili da trovare, sia nelle erboristerie sia in profumerie specializzate. Basta inumidire un po’ di cotone con questi oli e fare un massaggio nella zona delle sopracciglia sia la mattina, sia la sera. Ripetete questo trattamento tutti i giorni per stimolare la crescita delle sopracciglia.

2. Cura per le ciglia

Ciglia1

  • Massaggio con olio di oliva: potete fare questo massaggio prima di andare a dormire. Inumidite del cotone con un po’ d’olio di oliva e bagnate bene i follicoli delle ciglia. Davvero molto facile!
  • Usate la vaselina: una volta arrivati a casa la prima cosa che dovete fare è rimuovere ogni traccia di mascara e di make-up dalla zona degli occhi e delle ciglia. Dopodiché, applicateci sopra un po’ di vaselina con un leggero massaggio. In questo modo stimolerete il bulbo pilifero e aiuterete le ciglia a crescere più forti.
  • Camomilla: che ne dite di preparare una semplice camomilla? Ecco cosa dovete fare:

Ingredienti

  • Una bustina o 20 grammi di camomilla.
  • Mezzo bicchiere d’acqua (100 ml).

Preparazione

  • Mettete l’acqua a bollire. Una volta bollente, aggiungete la camomilla. Lasciate cuocere per 15 minuti. Dopodiché, lasciate riposare e raffreddare leggermente l’infuso. La camomilla deve essere tiepida quando la applicate sulle ciglia. Prendete quindi del cotone e usatelo per bagnare la zona delle ciglia con la camomilla. Ripetete questa operazione tutti i giorni dopo aver esservi struccate.
  • Olio di ricino: come già sapete, l’olio di ricino è perfetto per curare l’alopecia di ciglia e sopracciglia, poiché ne stimola la ricrescita e dà sempre ottimi risultati. Basta seguire questi semplici passi: ogni notte, inumidite del cotone con qualche goccia di olio di ricino. Poi, applicatelo son tocchi leggeri nella zona delle ciglia. Vedrete i fantastici risultati dopo solo una settimana!
Guarda anche