Come preparare struccanti in casa

· 22 agosto 2014
La vasellina è perfetta per eliminare il mascara e l'eyeliner. Ricordate di sciacquare bene il viso per eliminare il grasso in eccesso.

Se siete rimaste senza la vostra crema per togliere il trucco o se semplicemente desiderate iniziare ad usare prodotti più naturali per prendervi cura del vostro viso, esistono diverse opzioni. Potete, infatti, struccarvi senza ricorrere ai prodotti chimici o in generale presenti sul mercato. A seguire vi presentiamo gli struccanti naturali più efficaci. 

Raccomandazioni per struccare il viso

Tutto dipende da quanto trucco avete messo sul viso e, soprattutto, da quale è la zona in cui si concentra di più il trucco. Se avete l’abitudine di usare molto mascara ed eyeliner negli occhi, è probabile che avrete bisogno di più tempo per togliere il make-up, perché di solito questi cosmetici sono molto resistenti all’acqua. Lo stesso può succedere con la bocca, nel caso in cui il rossetto è di buona qualità oppure è molto marcato. Per le altre aree del viso, invece, può essere più semplice.

Per prima cosa lavatevi bene con acqua tiepida e sapone neutro per rimuovere l’eccesso di trucco e fare il lavoro più “grosso”, potremmo dire. Tuttavia, considerate che questo non toglierà del tutto l’ombretto, il blush, il fondotinta, etc., quindi dovrete continuare a pulire il viso. Il tutto vi porterà via solo qualche minuto e la buona notizia è che il risultato sarà un viso molto più bello, raggiante, luminoso e, soprattutto, pulito.

maschere

Non andate mai a dormire senza aver rimosso prima il trucco dal viso perché, oltre al fatto che il giorno seguente vi risveglierete con il volto tutto macchiatoi, non permetterete ai pori di respirare. Questo farà sì che la vostra pelle sia più grassa, con più acne o brufoli e punti neri. Anche se siete molto stanche, dovete impiegare cinque minuti per rimuovere il make-up.

Se usate lenti a contatto, è necessario che le togliate prima di iniziare a struccarvi perché il prodotto potrebbe entrare negli occhi e causare irritazione, bruciore o persino deformare le lenti a contatto.

Struccanti naturali e fatti in casa

  • Ricetta a base di yogurt naturale: applicate un vasetto di yogurt sul viso, lasciate agire per 10 minuti e dopo rimuovete con del cotone idrofilo che potete bagnare con un po’ d’acqua tiepida.
  • Latte tiepido: riscaldate per qualche secondo alcuni cucchiai di latte, dopodiché imbevetevi un batuffolo di cotone idrofilo. Applicate sul viso effettuando dei lievi colpettini. Nelle zone in cui vi è più trucco (come ad esempio gli occhi) esercitate una pressione maggiore, ma non troppa per non irritare la parte né farvi male. Non dimenticate di sciacquare bene il viso dopo aver finito.

pelle

  • Olio d’oliva: è l’ideale per le donne con la pelle secca. Dovrete solo collocare alcune gocce di olio d’oliva sul viso e cospargerlo su tutti i lati effettuando dei piccoli massaggi. Rimuovete con del cotone idrofilo imbevuto d’acqua tiepida. Se il viso resta troppo oleoso, sciacquate con sapone neutro e acqua tiepida. L’olio d’oliva è l’ideale per rimuovere soprattutto il trucco degli occhi, poiché eviterà che questa zona così delicata si possa irritare.
  • Olio di nocciole: è indicato per le donne che hanno la pelle grassa. A differenza di altri oli, non danneggerà la cute, perché non la renderà ancora più grassa, ma, al contrario, ne “arresterà” l’effetto. Applicate e rimuovete nello stesso modo dell’olio d’oliva.
  • Camomilla e olio d’oliva: preparate della camomilla e poi lasciate che si raffreddi. Immergete nell’infuso un batuffolo di cotone e aggiungete qualche goccia di olio d’oliva. Applicate sul viso, soprattutto sugli occhi. Questo rimedio serve per proteggere questa zona sensibile e, allo stesso tempo, ridurre il gonfiore di occhiaie e borse.

maschera

  • Olio di mandorle: come potete notare, gli oli sono degli ottimi struccanti naturali. L’olio di mandorle offre le sue meravigliose proprietà idratanti e allo stesso tempo rimuove il trucco. Indicato soprattutto per gli occhi sensibili. Dovete solo versare qualche goccia su del cotone idrofilo e passare direttamente sulla pelle. Potete mescolarlo con dell’olio di ricino per rafforzare e allungare le ciglia.
  • Olio di jojoba: un’altra idea naturale per togliere il trucco in pochi minuti. L’olio di jojoba rende la pelle morbida ed elastica. Per applicarlo, mescolate un cucchiaio di olio di jojoba con due di acqua. Imbevete del cotone idrofilo in questa miscela e applicatela sul viso effettuando dei delicati massaggi. Vedrete come il trucco si toglierà a poco a poco.
  • Vasellina: può essere un ottimo struccante per il mascara e l’eyeliner, poiché i suoi oli dissolvono i cosmetici alla perfezione. Mettete un po’ di vasellina (non è necessaria una grande quantità) in un panno oppure in un batuffolo di cotone e passatela delicatamente sulle zone in cui volete togliere il trucco. Tuttavia, essendo molto grassa e consistente, sarà necessario sciacquare il visco con acqua tiepida o calda.

maschere2

  • Olio di colza: se lo mescolate con dell’olio d’oliva, potrete rimuovere il trucco in pochi secondi. Avrete bisogno di 3 o 4 cucchiaini di entrambi gli oli, da versare in una tazza. Bagnatevi del cotone e, con dei colpettini delicati, rimuovete il trucco dal viso. Non dimenticate di sciacquare il volto una volta aver finito. 
  • Fragole: per preparare questo struccante a base di fragole, avrete bisogno di cinque fragole grandi e tre cucchiai di yogurt naturale. Schiacciate la frutta e mescolatela con lo yogurt. Potete anche frullare il tutto in modo da velocizzare la preparazione. Applicate sul viso effettuando dei delicati massaggi circolari e lasciate agire per qualche minuto. Dopo, rimuovete con dell’acqua e passate un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida per eliminare qualsiasi traccia di trucco o della maschera rimasta sul viso.
  • Yogurt e limone: è un’eccellente idea per qualsiasi tipo di pelle. Dovrete solo mescolare un cucchiaio di yogurt naturale con un cucchiaio di succo di limone. Spargete questo preparato su viso, collo e persino sul décolleté. Vi aiuterà ad esfoliare e rendere più chiara la pelle. Lasciate agire qualche minuto e poi rimuovete con del cotone imbevuto.
Guarda anche