10 minuti di risate al giorno: tutti i sorprendenti benefici

La risata e l'attività fisica sono più correlati di quanto pensiamo: entrambe ci aiutano a ossigenare il sangue e a mobilitare vari gruppi muscolari.
10 minuti di risate al giorno: tutti i sorprendenti benefici

Ultimo aggiornamento: 03 aprile, 2022

Stress, stanchezza e problemi quotidiani hanno un’influenza diretta sul nostro stato fisico ed emotivo; tuttavia, affrontare le difficoltà con un atteggiamento positivo e godersi qualche momento di risata può diventare la migliore terapia.

Ridere è un rimedio naturale che non costa nulla; nei momenti peggiori può essere addirittura la soluzione per allontanare le negatività e migliorare la salute.

Quando siamo felici o ridiamo, il nostro corpo rilascia alcune sostanze altamente benefiche.

Ecco perché, con soli 10 minuti di risate al giorno, possiamo letteralmente dare una svolta alla nostra vita. Migliorerà il nostro atteggiamento e avremo più energia per affrontare la giornata.

Cosa succede nel cervello quando ridiamo?

neuroni

Trascorrere un momento piacevole e ridere in modo spontaneo significa far rilasciare al cervello una notevole quantità di endorfine, neurotrasmettitori secreti dall’ipofisi che generano una sensazione di benessere in tutto il corpo.

Viene rilasciato anche un altro neurotrasmettitore cerebrale noto come dopamina, anch’esso associato a stati di benessere psicologico.

Allo stesso tempo, ridere abbassa i livelli di cortisolo, un ormone noto per essere responsabile dello stress.

Volete saperne di più? Leggete: Abbassare il cortisolo: alcune raccomandazioni

10 minuti di risate al giorno: quali sono i vantaggi?

Molti ancora ignorano che la risata è la cura per moltissime malattie. Il rilascio ormonale legato a questo gesto contribuisce a migliorare la salute fisica ed emotiva. Questo garantisce una migliore qualità della vita sotto molti punti di vista.

Alcuni dei vantaggi della risata:

  • Previene le malattie cardiache, perché molte di esse hanno origine da sentimenti di paura, rabbia e ansia.
  • Fornisce una migliore impressione sugli altri, motivo per cui rafforza le relazioni sociali.
  • Si dice che la risata sia l’esercizio aerobico dell’anima. Una risata agisce su circa 400 muscoli del viso e del diaframma.
  • Migliora la produttività lavorativa: ogni attività può essere svolta meglio con un atteggiamento positivo e allegro.
10 minuti di risate al giorno: tutti i sorprendenti benefici
  • Nei polmoni si verifica un notevole ricambio d’aria: è quindi un esercizio salutare per il sistema respiratorio.
  • Allevia i disturbi muscolari: i muscoli rilasciano tensione ogni volta che si contraggono e si rilassano.
  • È una terapia naturale contro la negatività e i problemi emotivi come la depressione.
  • Aiuta a rafforzare la memoria esercitando il cervello.

Come ridere più spesso?

Tutti dovremmo trovare uno o più motivi per ridere e sorridere ogni giorno; tuttavia, la lotta costante contro lo stress, le occupazioni e i problemi possono diventare l’ostacolo più grande per godere di tutti i suoi benefici.

In realtà aumentare le occasioni di divertimento nella quotidianità è abbastanza semplice. Per ridere 10 minuti al giorno tutto ciò che serve è un po’ di volontà.

Guardare film o programmi divertenti

Programmi divertenti

Prendersi un paio d’ore o anche pochi istanti per godersi un film o un programma TV comico è il modo ideale per ottenere i vostri 10 minuti di risate al giorno.

Se state attraversando un momento di stress o di intensa preoccupazione, provate a ridurre i contenuti negativi. La tecnologia facilita questo semplice rimedio contro lo stress; tramite Internet si possono trovare rapidamente molti filmati divertenti.

Trascorrete più tempo con la famiglia e gli amici

Le persone con un atteggiamento positivo lo trasmettono molto facilmente al loro ambiente. Pertanto, i familiari  e gli amici amanti del divertimento, ottimisti e felici sono la migliore compagnia nei momenti difficili.

Inoltre, c’è una maggiore possibilità di vivere momenti sereni quando ci si gode qualche attività in compagnia.

Praticare più attività che generano piacere

10 minuti di risate al giorno con gli amici.

Non esiste solo il lavoro: sono tante le opportunità per uscire dalla routine. Le attività che generano piacere sono una buona occasione per ridere. Inoltre, funzionano quasi sempre come rimedio per ridurre le emozioni negative e lo stress.

This might interest you...
Far ridere un neonato, come riuscirci?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Far ridere un neonato, come riuscirci?

Sono davvero poche le persone in grado di resistere di fronte alla risata travolgente di un bambino. Tutti noi abbiamo provato a far ridere un neon...



  • Christian, R., Ramos, J., Susanibar, C., & Balarezo, G. (2004). Risoterapia: Un nuevo campo para los profesionales de la salud. Revista de la Sociedad Peruana de Medicina Interna, 17(2), 57-64.
  • García, E. A. L., Valle, J. F. T., & Bermúdez, C. A. R. (2011). Risa y salud: abordajes terapéuticos. MedUNAB, 14(1), 69-75.
  • Ripoll, R. M., & Casado, I. Q. (2010). Risa y terapias positivas: moderno enfoque y aplicaciones prácticas en medicina. Revista de Psiquiatría y Salud Mental, 3(1), 27-34.