La carta da cucina è un oggetto di casa che sta sempre più soppiantando il tradizionale panno o straccio nella pulizia delle superfici.
In genere, ci limitiamo ad usarla per eliminare l’olio in eccesso dai fritti o per rimuovere gli scarti senza dovere usare la spugna. In realtà, la carta da cucina può essere impiegata in diversi modi; vediamo come questa può facilitare alcuni compiti o risolvere piccoli problemi in casa.
Bottiglia dell’olio sempre pulita
Dopo qualche giorno di utilizzo, soprattutto quando ci sono bambini a tavola, la bottiglia dell’olio diventa appiccicosa o unta. Per evitare di pulirla di continuo, piegate a metà un foglio di carta da cucina e fissatelo intorno al collo della bottiglia con un elastico. Le gocce di olio che scivolano dal tappo andranno a finire sulla carta e non daranno più fastidio.
Eliminare il grasso dal brodo
Il brodo di pollo o di carne è, di solito, un po’ grasso. Nonostante l’olio o il grasso galleggino in superficie, possono risultare difficili da eliminare.
Se non volete attendere che il brodo si raffreddi in frigorifero, per poi eliminare il grasso, fate così: sistemate un foglio di carta da cucina sopra la schiumarola e fatevi passare il brodo; sarà molto più leggero.
Pulire le pannocchie
Se vi piace cucinare le pannocchie, partendo dal prodotto ancora da pulire, saprete che eliminare i filamenti che la ricoprono può essere un po’ noioso. Un foglio di carta da cucina vi aiuterà a terminare questo lavoro in pochi secondi. Inumidite il foglio e sfregatelo sulla pannocchia. Il gioco è fatto!
Evitare l’ossidazione sulle pentole in ghisa
Le pentole o le padelle di ghisa, senza le cure adeguate, tendono ad ossidarsi con facilità. Prima di riporle, è importante asciugarle con attenzione. Se volete che siano sempre perfette, mettete tra una pentola e l’altra un foglio di carta assorbente: assorbirà l’umidità e impedirà esse di rigarsi.
Per asciugare le verdure
La maggior parte delle verdure vanno lavate (o anche disinfettate) prima di riporle nel frigorifero. Spesso, dopo averle lavate, restano umide perché la centrifuga non ha eliminato tutta l’acqua.
Per asciugarle perfettamente, sistemate un paio di fogli di carta da cucina sul fondo dell’insalatiera o del recipiente, prima di metterle via.
Testare i semi per l’orto
A volte i semi per l’orto sembrano troppo secchi per essere seminati, soprattutto se li avete messi via da molto tempo. Se avete dei dubbi circa la loro capacità di germogliare, fate prima una prova.
Inumidite due fogli di carta, mettetevi all’interno i semi, in modo che restino coperti. Sistemateli in un luogo caldo, ricordandovi di inumidirli di tanto in tanto. Se entro un paio di settimane non germogliano, probabilmente sono diventati inservibili.
Leggete: Come coltivare i pomodori a casa
Pane fresco più a lungo
Il modo più semplice per conservare il pane a lungo è metterlo nel congelatore.
Per rendere l’operazione ancora più efficace, avvolgete il pane in un foglio di carta da cucina. Assorbirà l’umidità e prolungherà ancora di più la vita del pane.
Eliminare l’umidità dallo zucchero
Spesso, soprattutto quando fa caldo, lo zucchero di canna liberà l’umidità contenuta all’interno. Con il tempo troviamo dentro il barattolo un blocco compatto. Se anche il vostro zucchero si è solidificato, provate a mettere sopra il barattolo un foglio di carta da cucina: il giorno dopo avrà già ripreso la sua consistenza originale.
Leggete anche: Usi alternativi dello zucchero che non conoscevate
Fritti più leggeri
La funzione principale della carta da cucina è assorbire i liquidi. Che si tratta di oli o grassi, la carta è lo strumento più indicato.
Per ottenere un fritto croccante e meno oleoso, stendete alcuni fogli di carta assorbente sul piatto o sul vassoio su cui sistemerete il cibo. Lasciate che la carta assorba l’olio in eccesso prima di servire.
Verdure fresche più a lungo con la carta da cucina
I vostri ortaggi appassiscono troppo in fretta? Per evitare che questo accada, avvolgeteli nella carta da cucina prima di riporli in frigorifero. Dureranno più a lungo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Teschke, K. (1998). Industria del papel y de la pasta de papel. Enciclopedia de Salud y Seguridad En El Trabajo.
- SCA Publication Papers. (2010). Fabricación de papel. Soporte Técnico de Los Papeles Para SCA Publication Papers. https://doi.org/10.1186/1475-2867-13-78
- Hora, A. B. da, & Melo, L. (2016). Papel e Celulose. BNDES. https://doi.org/10.1177/0149206310393503