Perché la terapia al limone congelato fa bene alla salute?

10 settembre 2015

Nel nostro spazio parliamo molto spesso dei grandi benefici dell’acqua tiepida con limone da  bere la mattina, ma conoscete già le virtù medicinali del limone congelato? Si tratta di una tecnica molto popolare tramite la quale godere al massimo di tutte le proprietà che può apportarci questo frutto così sano. 

Il principale beneficio della terapia al limone congelato consiste nel poter godere, nel modo più semplice e delizioso possibile, di quella parte del limone che può fare molto per la nostra salute: la scorza. Volete sapere come? Ve lo spieghiamo.

Perché è così benefica la terapia al limone congelato?

Per prima cosa bisogna spiegare perché viene chiamata “terapia”. Molte persone affette da cancro sono solite ricorrere a questo rimedio come “integratore” alle proprie sessioni di chemioterapia. Ciò si deve al potere antiossidante del limone, ottimo per combattere le cellule maligne, e alla sua capacità di proteggere le difese naturali di questi pazienti sottomessi, come sappiamo, a trattamenti molto aggressivi che attaccano gravemente il sistema immunitario.

Si tratta, quindi, di un trattamento molto indicato in questi casi. Tuttavia, non possiamo parlarne come di un rimedio anti-tumore efficace al 100%; è, invece, una terapia complementaria che può aiutare in questi casi, sia a prevenire i tumori sia a contrarrestare gli effetti della chemioterapia.

Il potere anticancerogeno del limone, però, non è la sua unica virtù. A seguire vi parliamo di altre proprietà di questo importante agrume. Prendete nota?

1. Un tesoro naturale di vitamine

La scorza del limone possiede fino a 10 volte in più di vitamine rispetto al succo. È davvero interessante sapere che è proprio nella scorza di questo frutto medicinale che si nascondono i suoi migliori benefici, questi che ci scappano non potendola assumere, scartandola sempre dopo aver ottenuto il succo.

Volete sapere quali vitamine potete ottenere con la terapia del limone congelato?

  • Peptina.
  • Vitamina C.
  • Flavonoidi come la tangeritina.
  • Più di 22 composti differenti in grado di frenare l’ossidazione cellulare.

2. Protegge e rafforza il nostro sistema immunitario

La terapia del limone combatte molte malattie a cui siamo esposti ogni giorno, come i classici raffreddori, le infezioni, l’influenza, etc. Ci sono molte persone che preparano, per esempio, gustose infusioni a base di scorza di limone, ma è importante sapere che con la cottura si perde fino al 40% delle sue proprietà. Se lo si congela, invece, si conservano tutti i suoi benefici ed è più facile assumerlo.

3. Limone congelato per dimagrire

Come sapete già, il limone è un frutto molto indicato per depurare l’organismo e combattere la presenza nel sangue dei lipidi che causano il colesterolo cattivo e che si accumulano sotto forma di grasso nel nostro corpo. Secondo quanto spiegano i nutrizionisti, sarebbe conveniente assumere circa 75 grammi di limone al giorno per poter perdere peso in modo sano, sempre accompagnato da una dieta adeguata. Ci proviamo?

Come preparare il limone congelato?

limone grattugiato

Il rimedio a base di limone congelato non potrà mancare nelle vostre giornate non solo perché è davvero facile da elaborare, ma anche per il suo sapore e gli originali piatti che potrete ottenere. Prendete nota di quello che bisogna fare:

Di cosa avete bisogno?

  • 2 limoni.
  • Una grattugia.

Come si prepara?

Non dovete far altro che mettere i due limoni nel congelatore, e tenerli per un giorno intero. C’è chi preferisce tagliarli prima in due o tre parti, per poi poterli grattugiare con maggiore facilità, ma si consiglia di lasciarli interi.

Come assumere il limone congelato?

yogurt con frutta
Potete includere un limone congelato nelle vostre colazioni

Come detto prima, l’ideale è assumere 75 grammi di limone congelato al giorno. A tale scopo, quando saranno del tutto congelati, dovrete grattugiarli per assumerli poi in un’unica volta. Noterete immediatamente la loro fragranza naturale ed avrete l’opportunità di includerli nei vostri piatti per dare un tocco originale e davvero delizioso. Vi diamo alcuni semplici esempi per assumere questo agrume congelato:

  • Includete 25 grammi di limone congelato grattugiato in uno yogurt naturale senza zucchero.
  • 25 grammi di limone congelato grattugiato nella vostra insalata del pranzo, in cui includere spinaci, noci, formaggio fresco, salmone e pomodorini cherry.
  • Potete aggiungere il limone congelato grattugiato a qualsiasi infuso fresco, così come al tè verde fresco o ad una bevanda naturale a base di fragole, ideali per il pomeriggio.
  • Il limone congelato è ottimo anche per qualsiasi macedonia. Per esempio, un’opzione molto saporita è preparare una tazza con una fetta di ananas, tre fragole, mezzo kiwi, una noce tritata e circa 25 grammi di limone congelato grattugiato.

La terapia del limone congelato ci aiuta, come potete vedere, a godere dei benefici di questa scorza che di solito buttiamo. A partire da adesso non avete più scuse: voi e la vostra famiglia godrete di una salute di ferro grazie a questo rimedio così efficace. Mettete oggi stesso due limoni nel congelatore? 

Guarda anche