10 rimedi contro i gas intestinali

7 giugno 2014
Per prevenire i gas intestinali, preparate una tisana di anice, da prendere prima o dopo i pasti principali. Potete inoltre assumerla quando iniziate ad avvertire il disturbo.

I gas intestinali sono un disturbo tanto comune quanto fastidioso. Poiché i gas rimangono “intrappolati” all’interno del colon, solitamente producono gonfiore addominale e dolori.

Molti studi rivelano che la formazione dei gas intestinali è dovuta principalmente a cattive abitudini alimentari che determinano la presenza nell’organismo di un eccesso di aria per niente salutare. Ecco, quindi, perché vogliamo offrirvi dei semplici rimedi che vi diano sollievo durante la giornata, raccomandandovi anche di cercare di seguire una dieta equilibrata e sana, in cui non manchi l’acqua, almeno due litri al giorno, e i prebiotici, sostanze che, a differenza dei probiotici, non vengono assorbite dall’organismo, ma aiutano a mantenere il giusto equilibrio della flora intestinale, favorendo anche una corretta digestione.

Le principali cause dei gas intestinali

  • Il consumo di determinati alimenti come, per esempio, i fagioli, nelle diverse varietà, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, il cavolfiore, il cavolo, la cipolla o le bevande gassate.
  • Una possibile intolleranza al lattosio.
  • Mangiare troppo, facendo in modo che il cibo non ancora digerito si trasformi in gas.
  • Una scorretta masticazione degli alimenti: i pezzi di cibo non digeriti impiegano più tempo a fermentare.
  • Mangiare con la bocca aperta, masticare troppe chewing gum, bere bevande gassate e anche fumare.
  • Alcuni farmaci: lassativi, tranquillanti o farmaci per la riduzione del colesterolo.
  • L’ansia e lo stress.

10 rimedi contro i gas intestinali

  • 1. Papaya e ananas

Papaya

Il consumo di questa frutta fresca dopo ogni pasto mette a disposizione una serie di enzimi essenziali per la corretta digestione e per evitare la formazione di gas intestinali. Potete preparare un succo oppure un’insalata saporita combinando la papaya e l’ananas.

  • 2. Zenzero: l’ideale è, semplicemente, preparare un tè allo zenzero utilizzando la radice oppure assumerlo in piccole quantità sotto forma di radice durante i pasti. Senza ombra di dubbio lo zenzero è un grande alleato che favorisce la digestione ed evita i fastidiosi gas intestinali. Un’altra possibilità è quella di consumare un cucchiaino di zenzero grattugiato prima di ogni pasto.
  • 3. Aceto di mele: si tratta di un rimedio estremamente efficace, consigliato anche dai medici. È sufficiente aggiungere due cucchiai di aceto di mele ad un bicchiere d’acqua e berlo durante i pasti oppure immediatamente dopo. Vi aiuterà a digerire e ad evitare la flatulenza.
  • 4. Dente di leone: il dente di leone è un’erba comune e a portata di tutti, le cui foglie hanno dei benefici incredibili per la salute. Potete assumerlo attraverso degli infusi oppure usarlo come spezia per insaporire i vostri piatti.
  • 5. Tè alla cannella

Cannella

In generale, le erbe come la camomilla, la cannella o i chiodi di garofano aiutano ad eliminare i batteri che provocano la putrefazione del cibo, favorendo così i normali movimenti dell’intestino. Bevete tè alla cannella quando avvertite dolore o fastidio.

  • 6. Anice verde: l’anice serve sia a prevenire i gas intestinali sia a dare sollievo quando sono già presenti. Schiacciate due cucchiaini di semi di anice e fateli bollire in una tazza d’acqua. Una volta raggiunto il bollore, lasciate riposare qualche minuto. Potete berne una tazza prima del pasto principale per prevenire i gas oppure quando gli episodi di flatulenza sono già presenti.
  • 7. Impacchi di acqua calda: quando iniziate a sentire fastidio allo stomaco oppure gonfiore addominale, potete ricorrere a questo semplice rimedio. Collocate un panno imbevuto di acqua calda sulla pancia in modo da far rilassare l’addome e ridurre i gas intestinali.
  • 8. Succo di limone: le proprietà del limone fanno molto bene alla salute, sotto vari punti di vista. Per esempio, grazie agli acidi che contiene, il limone è la soluzione ideale in caso di gas intestinale. Potete bere un po’ di succo di limone la mattina appena svegli, per depurare l’organismo, e dopo pranzo.
  • 9. Aglio: l’aglio è un eccellente alleato per la nostra salute. Grazie alle sue famose proprietà, l’aglio migliora la digestione e riduce i gas intestinaliUna soluzione molto indicata è, per esempio, macinare uno spicchio d’aglio con un po’ di pepe nero e qualche seme di cordiandolo. Fate bollire due tazze d’acqua con questi ingredienti e bevetele una alla volta durante l’arco della giornata.
  • 10. Acqua di cocco

Cocco

Oltre ad essere rinfrescante e deliziosa, l’acqua di cocco ha numerosi benefici per la salute, infatti è perfetta per ridurre i gas intestinali e migliorare il processo di digestione. Potete berne un bicchiere nel pomeriggio, visto che molti nutrizionisti sono d’accordo nel dire che è proprio dopo pranzo e a metà pomeriggio che si presentano i fastidiosi gas intestinali.

Guarda anche