10 trucchi per mantenere le mani belle e giovani

17 dicembre 2015
Dato che le nostre mani hanno bisogno di idratazione costante, cercate di portare sempre con voi un flacone di crema da applicare dopo esservi lavati le mani o quando le notate particolarmente secche

Le mani sono il nostro biglietto da visita, nonché il nostro maggior strumento di lavoro giornaliero.

Sin dal primo istante, alzandoci dal letto, le nostre mani cominciano a svolgere un’infinità di attività che terminano solo quando andiamo di nuovo a letto.

Allo stesso tempo, esse vengono esposte a diversi fattori ed elementi ambientali che possono deteriorarle e provocare diverse alterazioni.

Tenendo in conto quanto siano importanti nella nostra vita quotidiana e il modo in cui le trattiamo (e a volte le maltrattiamo), dobbiamo riservare tutti i giorni alle nostre mani alcune attenzioni speciali per mantenerle belle e giovani.

Oggi condivideremo proprio alcune cure, trucchi e trattamenti che da applicare regolarmente in casa per non trascurare questa parte così delicata del corpo.

1. Lavatele e disinfettatele

lavare le mani

L’igiene frequente delle mani è il primo passo per mantenerle prive di impurità e di microorganismi che possono alterarne la salute.

Per quanto possibile, bisogna disinfettarle prima di ogni pasto, dopo aver utilizzato un computer o un telefono, dopo esser andati in bagno, ecc.

Usate un sapone neutro e delicato per non alterare il pH della pelle. Se non potete contare su acqua e sapone a portata di mano, utilizzate un gel antibatterico. 

Volete saperne di più? Leggete: Come preparare del sapone liquido in casa

2. Usate la crema idratante

Come molte parti del corpo, le mani hanno bisogno di un’idratazione costante per evitare la secchezza e i danni cellulari.

Cercate di portare sempre con voi una buona crema idratante da utilizzare quando siete fuori casa, dopo averle lavate o in qualsiasi momento risulti necessario.

3. Usate i guanti

usare-i-guanti

I detergenti e i prodotti chimici per la pulizia sono aggressivi sulla pelle delle mani e possono causare alcuni problemi.

Per evitare queste conseguenze, la migliore cosa da fare è utilizzare dei guanti tutte le volte che si fanno le pulizie per non entrare in contatto diretto con questi elementi.

4. Evitate l’uso di acqua calda

L’acqua calda tende a intaccare gli oli naturali della pelle provocando secchezza e flaccidità. Cercate di lavarle con acqua tiepida o preferibilmente fredda.

5. Esfoliate regolarmente

Le cellule morte accumulate nelle mani le fanno apparire scure, opache e con antiestetiche macchie.

Per rimuovere tutte queste impurità, si consiglia di usare un buon prodotto esfoliante, di quelli in commercio o tra quelli preparati con ingredienti naturali.

Applicate una piccola quantità di esfoliante e strofinate con entrambe la mani massaggiando delicatamente affinché agisca in profondità.

6. Non dimenticate la manicure

Unghie-perfette-500x367

La manicure è un trattamento estetico che può essere realizzato una volta alla settimana per pulire completamente le mani e prendersi cura delle unghie.

Questo trattamento include il taglio e la limatura delle unghie, l’esfoliazione e, se si vuole, la pittura e la decorazione.

7. Limone per mani pulite e lisce

Le proprietà astringenti e antibatteriche del limone sono ideali per rimuovere le cellule morte della pelle, i batteri e i cattivi odori che spesso si annidano nelle mani.

Spremete un limone e applicatene il succo sulle mani prima di andare a letto. Lasciate agire per circa 5 minuti, sciacquate con acqua tiepida e ammirate come le vostre mani si presentano morbide e completamente pulite.

8. Maschera rinfrescante

Se per qualche motivo le vostre mani soffrono di infiammazione o arrossamento, mettete in pratica questo semplice rimedio:

Preparate un purè con una patata cotta e mescolatelo con un po’ di olio d’oliva. Quando diventa tiepido, applicatelo sulle mani, lasciatelo agire per circa 15 minuti e risciacquatelo con acqua.

9. Trattamento per rinforzare le mani e le unghie

mani

Se volete ridurre l’impatto dei radicali liberi sulle vostre mani e sulle vostre unghie, rinforzatele con questo semplice rimedio naturale:

Ingredienti

  • 10 cl di olio di ricino
  • 10 cl di olio d’oliva
  • Succo di limone

Preparazione

In un recipiente aggiungete i due oli e fateli riscaldare a fuoco lento. Lasciate riposare un po’ e aggiungete il succo di limone. Versate il tutto in un recipiente ed immergetevi le mani per 10 o 15 minuti.

Non dimenticate di leggere: Come rinforzare le unghie fragili

10. Composto per mani soffici

Se volete avere mani soffici, preparate questo semplice composto naturale con proprietà esfolianti e riparatrici.

Ingredienti

  • ½ tazza di zucchero di canna
  • ½ tazza di rum speziato
  • Noce moscata in polvere
  • 1 tazza di latte caldo
  • 3 gocce di olio essenziale di cannella

Preparazione

  • Mescolate in un recipiente lo zucchero di canna, il rum e la noce moscata fino ad ottenere una consistenza argillosa.
  • In un altro recipiente mettete il latte caldo e l’olio essenziale di cannella ed immergetevi le mani per circa 2 o 3 minuti.
  • Applicate l’esfoliante preparato in precedenza, strofinatelo tra le mani per eliminare la pelle morta e risciacquate con acqua tiepida.
  • Infine, asciugate con attenzione.
Guarda anche