L’aglio è un alimento molto popolare in tutto il mondo, conosciuto scientificamente come Allium sativum, appartenente alla stessa famiglia di cipolle e porri. Sin dall’antichità, questa spezia ha fatto parte della cucina mediterranea, non solo per il suo particolare sapore, ma anche perché gli sono sempre stati attribuite proprietà medicinali sia nel campo preventivo che in quello della cura di vari disturbi. Per questo, si conoscono moltississimi usi dell’aglio, non solo in cucina.
Attualmente, l’uso dell’aglio è imprescindibile per molte ricette della gastronomia mondiale e la sua coltivazione si è estesa in quasi tutti gli angoli del mondo. Tuttavia, oltre ad essere un alimento che insaporisce e aromatizza i nostri piatti, l’aglio è diventato un grande alleato per la nostra salute, ampiamente utilizzato nella medicina alternativa per evitare e combattere molte malattie.
Da molti decenni, diversi studi a livello mondiale si sono impegnati a dimostrare il valore vitaminico e nutrizionale dell’aglio. Grazie a ciò, oggi possiamo affermare che si tratta di uno degli alimenti più sani che si possono includere nella nostra dieta. Di seguito condivideremo i 15 usi dell’aglio benefici per la salute.
15 usi dell’aglio che fanno bene alla salute
1. Salute cardiovascolare
L’aglio contribuisce a regolare la produzione di colesterolo da parte del fegato e, inoltre, stimola la produzione del colesterolo buono HDL. Grazie a ciò, il suo regolare consumo aiuta ad impedire che il grasso si accumuli nelle pareti arteriose e causi ostruzioni.
Si tratta, inoltre, di un vasodilatatore che contribuisce ad avere una buona circolazione sanguigna per prevenire i problemi di cuore.
Leggete anche: Come prevenire le malattie cardiache nelle donne
2. Antibiotico naturale
Questo ingrediente ha un’azione antibiotica molto potente che può eliminare e frenare l’azione di diversi microorganismi. Di fatto, si dice che sia meglio di alcuni antibiotici convenzionali perché non ha alcun effetto collaterale.
3. Previene l’Alzheimer e la demenza
L’aglio contiene importanti antiossidanti che frenano l’azione dei radicali liberi per prevenire malattie cerebrali come l’alzheimer e la demenza.
4. Controllo della pressione arteriosa
Quattro spicchi d’aglio apportano una quantità significativa di allicina, composto che aiuta a controllare i livelli della pressione arteriosa alta.
5. Raffreddore comune
Il consumo di aglio rafforza le difese dell’organismo e crea una barriera protettrice contro i microorganismi che causano il raffreddore comune. Mangiare aglio crudo quando se ne avvertono i primi sintomi, può ridurre drasticamente la gravità del problema.
6. Disintossicare il corpo
La cattiva alimentazione, l’inquinamento e lo stile di vita sedentario fanno sì che nell’organismo si accumulino tossine e metalli pesanti che, se non vengono eliminati tempestivamente, possono causare seri problemi di salute a medio e lungo termine.
Gli antiossidanti presenti nell’aglio contribuiscono all’eliminazione dei rifiuti del corpo ed è stato dimostrato che combattono l’intossicazione da piombo.
7. Salute ossea
L’aglio potrebbe incrementare i livelli di estrogeno nelle donne in menopausa, dunque aiutare a ridurre il rischio di soffrire di osteoporosi. Tuttavia, ancora mancano le prove scientifiche per supportare questa ipotesi.
8. Tiroide
Mangiare aglio crudo può aiutare a regolare la funzione tiroidea, risultando particolarmente utile nei casi di ipotiroidismo grazie al suo importante apporto di iodio.
9. Prevenzione del cancro
Diversi studi hanno evidenziato che il consumo giornaliero di aglio crudo può avere un’azione anticancerogena per il corpo, risultando utile per prevenire il cancro al colon e al seno, anche se tale efficacia non viene accompagnata da prove scientifiche ufficialmente accettate.
10. Vene varicose
Le vene varicose, oltre ad essere antiestetiche, costituiscono un problema per la salute a cui si deve prestare la dovuta attenzione. L’aglio crudo e i suoi antiossidanti stimolano la circolazione e aiutano a combattere questo problema.
Vi consigliamo di leggere: Esercizi per le vene varicose
11. Dolore alla schiena
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’aglio è un ingrediente che può far diminuire il dolore alla schiena e altri dolori muscolari. A tale scopo, basta diluire 5 gocce di tintura d’aglio in un bicchiere d’acqua.
12. Ferite e graffi
Grazie alle sue proprietà antibiotiche, l’aglio viene consigliato per prevenire infezioni da ferite e graffi. Bisogna triturare uno spicchio d’aglio e applicarlo sulla ferita.
13. Bruciature
Per le bruciature causate dal sole o dal fuoco, si deve applicare un po’ di pasta d’aglio e lasciarla agire per circa 20 minuti. Questo ingrediente aiuta a rigenerare la pelle, rinfresca e previene le cicatrici.
14. Ulcera gastrica
Per alleviare l’ulcera gastrica, si consiglia di mangiare 4 o 5 spicchi d’aglio crudo al giorno per circa un mese.
15. Artrite
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, l’aglio è un ingrediente che fa diminuire il dolore, l’infiammazione e la rigidità nelle persone affette da artrite.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Banerjee, S.K., Maulik, S.K. Effect of garlic on cardiovascular disorders: a review. Nutr J 1, 4 (2002). https://doi.org/10.1186/1475-2891-1-4
- Adetumbi MA., Llau B., Ajo – un antibiótico natural. Hipótesis Médicas, 1983.
- Lissiman E, Bhasale AL, Cohen M. Garlic for the common cold. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 11. Art. No.: CD006206. DOI: 10.1002/14651858.CD006206.pub4.
- Dhawan, V., Jain, S. Garlic supplementation prevents oxidative DNA damage in essential hypertension. Mol Cell Biochem 275, 85–94 (2005). https://doi.org/10.1007/s11010-005-0824-2
- Hassan Mozaffari-Khosravi, Hamideh-al-Sadat Hesabgar, Mohammad-Bagher Owlia, Hossein Hadinedoushan, Kazem Barzegar & Mohammad Hossein Fllahzadeh (2012) The Effect of Garlic Tablet on Pro-inflammatory Cytokines in Postmenopausal Osteoporotic Women: A Randomized Controlled Clinical Trial, Journal of Dietary Supplements, 9:4, 262-271, DOI: 10.3109/19390211.2012.726703
- Zardast, M., Namakin, K., Esmaelian Kaho, J., & Hashemi, S. S. (2016). Assessment of antibacterial effect of garlic in patients infected with Helicobacter pylori using urease breath test. Avicenna journal of phytomedicine, 6(5), 495–501.