Esercizi per le vene varicose

Esercizi per le vene varicose
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Le vene varicose rappresentano uno dei disturbi circolatori più comuni, soprattutto tra le donne, anche se è possibile che colpisca anche gli uomini. In linea generale, possiamo dire che le varici sono delle dilatazioni venose che rendono impossibile la corretta circolazione del sangue.

Le varici, oltre a rappresentare un disturbo estetico, possono diventare un serio problema di salute nel caso in cui non vengano trattate in modo corretto. Per questo motivo, a seguire vi presentiamo alcuni esercizi per contrastarne lo sviluppo.

Gli esercizi che presentiamo qui di seguito sono di grande aiuto per evitare la comparsa delle vene varicose, così come per eliminarle nel caso in cui siano già presenti.

Tuttavia, ricordiamo di rivolgersi sempre a uno specialista, che di sicuro è la persona che può seguirvi nel modo migliore e darvi la soluzione del problema. I seguenti esercizi sono molto semplici, per cui molti di essi possono essere svolti in casa.

Camminare

Uno dei fattori che influisce maggiormente sulla comparsa delle vene varicose è lo stile di vita sedentario. Passare molto tempo seduti o in generale muovere poco le gambe può causare problemi circolatori e, con il trascorrere del tempo, favorire la comparsa delle varici.

Uno dei consigli più utili e semplici, quindi, è quello di realizzare attività che mantengano attive le nostre gambe.

camminare è la migliore attività che possiamo svolgere per contrastare le vene varicose

Di sicuro, camminare è sempre un’ottima idea. Camminare ogni giorno, per almeno mezz’ora, sarà di grande aiuto per fare in modo che il sangue circoli in modo corretto e ridurre il rischio di vene varicose.

Come se non bastasse, camminare è un ottimo esercizio che ci mantiene anche in forma, aiutandoci a controllare o ridurre il nostro peso. La cosa migliore sarebbe fare delle passeggiate in un parco o recarsi a fare la spesa andando a piedi.

Flessioni

Un altro esercizio molto utile e facile da eseguire sono le flessioni. In questo caso è sufficiente sedersi su una sedia e, tenendo i talloni appoggiati fermamente sul suolo, alzare le punte dei piedi e poi abbassare e alzare i talloni.

In fondo, questo esercizio cerca di imitare il movimento che effettuano i piedi quando si cammina, solo che in questo caso non vi è alcuno spostamento. Questo esercizio si deve ripetere 20 volte per piede.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Flessioni: 5 motivi per farle ogni giorno

Pedalare

pedalare è un ottimo esercizio per le vene varicose

Anche pedalare o imitare tale movimento rappresenta una buona scelta. Questo esercizio si può fare in bicicletta, fissa o normale, oppure sdraiati sulla schiena tenendo le gambe alzate.

Nel primo caso abbiamo la possibilità di fare una passeggiata o svolgere delle sessioni molto più complete, come lo spinning. Nel secondo caso, dovete stendervi supini, sollevare le gambe formando un angolo di 45 gradi e imitare il movimento che si esegue quando si pedala.

Eseguire delle rotazioni

Infine, compiere dei movimenti circolari con le gambe in alto è di grande aiuto per evitare la comparsa di varici. In questo caso bisogna poggiare la schiena sul suolo e sollevare una delle gambe formando un angolo di circa 45 gradi.

Rimanendo in questa posizione, iniziate a far ruotare la gamba, facendo dei movimenti circolari in senso orario. Dopo 20 o 25 ripetizioni, fate lo stesso con l’altra gamba.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.