Nel tempo gli uomini hanno sviluppato l’arte culinaria e diversi modi di preparare gli alimenti. Scoprite come marinare la carne prima della cottura così da ampliare le vostre abilità in cucina e godervi piatti deliziosi!
La marinatura in origine era un tecnica di conservazione degli alimenti. Si lasciava in ammollo qualsiasi tipo di carne o pesce per un certo periodo di tempo. Oggi, questa tecnica viene usata non solo per conservare i cibi, ma anche per migliorarne il sapore.
È molto utilizzata in gastronomia, migliora il sapore, il colore, l’umidità e la consistenza della carne o del pesce, oltre a renderla più morbida. Serve a conservare e potenziare la succosità degli alimenti. Ci sono diversi tipi di marinatura che prevedono l’utilizzo di vino, aceto o anche succhi di frutta.
Si tratta forse della tecnica più utilizzata in cucina, in quanto l’aceto dà un tocco acidulo alla carne. Il tempo di marinatura dipende dal tipo di carne che si deve cucinare.
Ad esempio, le carni rosse richiedono una marinatura di 3, 4 ore, il pollo da 2 ore a tutta la notte e il pesce da 30 a 60 minuti.
La maggior parte dei cuochi professionisti ama marinare la carne bianca nel vino. Grazie a questa tecnica, la carne di pollo, ad esempio, assorbe l’aroma e il sapore del vino insieme agli ingredienti, ed assume così un sapore più deciso, ma senza esagerare.
Prima di tutto, tagliate le cipolle a fette e dividete gli anelli.
In un recipiente grande mettete gli anelli di cipolla, il vino, la mostarda, il sale, il pepe, lo zucchero, l’olio di oliva e le foglie di alloro. Mescolate accuratamente.
Aggiungete poi il pollo e mescolate. Coprite con la pellicola trasparente e riponete il pollo in frigo.
Lasciate marinare per 2 ore o anche tutta la notte.
Infine, fate sgocciolare bene il pollo prima di cuocerlo.
È la tecnica migliore per marinare il pesce. Basta un’ora perché il pesce assorba il sapore acido del succo di limone e degli altri ingredienti. Potrete poi soffriggerlo o cuocerlo alla griglia con un po’ di cipolla e peperoni rossi.
La prima cosa da fare è pulire bene il pesce, eliminando le interiora e le spine.
In un recipiente mescolate il succo di limone, l’aglio, il sale, il pepe e l’origano.
Mettete il pesce nel recipiente e assicuratevi che assorba bene la marinatura.
Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo indicato, fate sgocciolare bene il pesce prima di cuocerlo alla griglia o in padella. In quest’ultimo caso, cuocete a fuoco lento con la cipolla e i peperoni. Cuocete ogni lato per 10 minuti fino a doratura.
Infine, servite con il contorno che più preferite e godetevi il vostro piatto.
Yusop, S. M., O’Sullivan, M. G., Kerry, J. F., & Kerry, J. P. (2010). Effect of marinating time and low pH on marinade performance and sensory acceptability of poultry meat. Meat Science, 85(4), 657–663. https://doi.org/10.1016/j.meatsci.2010.03.020
Gibis, M. (2007). Effect of oil marinades with garlic, onion, and lemon juice on the formation of heterocyclic aromatic amines in fried beef patties. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 55(25), 10240–10247. https://doi.org/10.1021/jf071720t
Poultry: Basting, Brining, and Marinating. (ago 02, 2013). United States Department of Agriculture,
Food Safety and Inspection Service. https://www.fsis.usda.gov/wps/portal/fsis/topics/food-safety-education/get-answers/food-safety-fact-sheets/poultry-preparation/poultry-basting-brining-and-marinating/CT_Index
Il pollo è un ingrediente noto a tutti e spesso presente nelle ricette perché molto versatile in cucina. A conferma di ciò, il pollo agli agrumi è un piatto delizioso e molto aromatico a cui in pochi riescono a resistere. Oggi…