Se siete creativi e vi piace preparare ricette nuove per voi e la vostra famiglia, allora adorerete questi 3 dolci di yogurt gelato. Imparate a prepararli e sorprenderete tutti.
Lo yogurt viene ottenuto attraverso il processo di fermentazione del lattosio e a questo si deve la sua consistenza e il suo gusto acido. Grazie al suo alto contenuto di vitamine B, B1 e C e di minerali come calcio e magnesio, è uno dei prodotti lattiero caseari più consigliato dai nutrizionisti.
Inoltre, lo yogurt gelato può essere mangiato a colazione, per merenda o come dolce. Il sapore neutro di questo prodotto può essere abbinato a tutti i tipi di frutta e in alcuni casi alle verdure, oppure al cioccolato.
3 ricette di yogurt gelato
Tra le proprietà rilevanti:
- È l’opzione migliore per le persone intolleranti al lattosio
- Facilita l’assorbimento dei nutrienti
- Riduce il colesterolo
- Mantiene le ossa sane
- Facilita l’assorbimento dei grassi (buoni)
Quindi non pensate che lo yogurt sia l’opzione migliore per un dolce? Il modo migliore per assaporarlo è preparare un gelato, perché tutti noi amiamo questo alimento, ancor di più se si tratta dei bambini. Imparate come preparare 3 ricette con yogurt gelato a casa.
1. Yogurt gelato alle fragole
Non preoccupatevi della quantità di calorie e carboidrati di questo dolce. È possibile utilizzare ingredienti leggeri, come latte scremato e essenza di cioccolato, in modo da poter controllare ciò che si mangia. Inoltre, le fragole sono un plus salutare che aggiungerete allo yogurt.
Ingredienti
- 1 tazza e ¼ di fragole (200 g)
- 1 tazza di yogurt greco (200 g)
- ¼ bicchiere d’acqua (50 ml)
- 1 cucchiaio di gelatina leggera non aromatizzata (15 g)
- 1 cucchiaio di latte condensato (15 ml)
- 2 cucchiai di arachidi senza sale (30 g)
- 1 banana
Preparazione
- Prima di tutto, per preparare questo dolce gelato, dovete congelare le fragole e la banana (tagliata a rondelle) per 12 ore.
- Quindi, in una pentola, fate bollire l’acqua per preparare la gelatina. Mettetela da parte per farla solidificare.
- Trascorso il tempo di refrigerazione, liquefate le fragole e la banana insieme allo yogurt, fino ad ottenere una crema.
- Quindi, aggiungete il latte condensato e la gelatina già preparati, e frullate nuovamente.
- Successivamente, versate in stampi per gelato e lasciate raffreddare in freezer per 2 ore. Ricordate che il gelato è fatto con lo yogurt, quindi la consistenza sarà più cremosa di quella del gelato comune.
- Infine, togliete dal freezer e aggiungete le arachidi e altre fragole se volete.
Legget anche: Come preparare il gelato in casa
2.Yogurt gelato al cioccolato
Ingredienti
- 1 tazza di yogurt greco (200 ml)
- ½ bicchiere di panna (100 ml)
- 4 cucchiai di essenza di cioccolato (60 g)
- 3 cucchiai di noci (45 g)
- 1 cucchiaio di amido di mais (15 g)
- 2 cucchiai di brandy (30 ml)
- 3 cucchiai di stevia (45 g)
Preparazione
- Per prima cosa, in una grande ciotola, versate lo yogurt, la panna e lo zucchero. Sbattete bene fino ad ottenere una miscela omogenea.
- Quindi aggiungete l’essenza di cioccolato, l’amido di mais e le cucchiaiate di liquore e mescolate nuovamente.
- Versate il composto in uno stampo e coprite con uno strato di pellicola prima di posizionare un coperchio su di esso.
- Quindi, mettete in freezer per 4 o 5 ore.
- Per finire, togliete dal freezer, servite e spargete le noci sopra lo yogurt gelato
3. Cioccolatini allo yogurt gelato con fragole
Può interessarvi anche: Conoscete il pineberry? Una fragola dal sapore di ananas!
Questa ricetta è eccellente per un dolce dopo una cena romantica e, che ci crediate o no, è facile da realizzare. Avrete solo bisogno di una vaschetta per il ghiaccio e dello yogurt a vostra scelta. Potrete coprirli con sciroppo di cioccolato.
Ingredienti
- 1 tazza di yogurt greco (200 ml)
- 3 cucchiai di sciroppo di cioccolato (45 ml)
- ½ tazza di fragole (75 g)
Preparazione
- Iniziate a tagliare le fragole a pezzetti e mettetele da parte.
- Quindi, prendete una vaschetta per il ghiaccio e versate lo yogurt in ogni buca a circa tre quarti della sua capacità.
- Quindi, mettete nel freezer per 6 ore.
- Trascorso il tempo, rimuovete la vaschetta per ghiaccio e riempite tutti i buchi con le fragole. Quindi aggiungete un po’ di yogurt sopra le fragole e coprite con la pellicola.
- Infine, lasciate raffreddare per altre 6 ore, servite, cospargete i cioccolatini con lo sciroppo di cioccolato e saranno pronti.
Godetevi i vostri deliziosi cioccolatini allo yogurt.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Adolfsson, O., Meydani, S. N., & Russell, R. M. (2004, August). Yogurt and gut function. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1093/ajcn/80.2.245
- Nauth, K. R. (2005). Yogurt. In Handbook of Food Science, Technology, and Engineering – 4 Volume Set (pp. 2719–2733). CRC Press.}
- El-Abbadi, N. H., Dao, M. C., & Meydani, S. N. (2014). Yogurt: Role in healthy and active aging. American Journal of Clinical Nutrition, 99(5). https://doi.org/10.3945/ajcn.113.073957
- Meydani, S. N., & Ha, W. K. (2000, April). Immunologic effects of yogurt. American Journal of Clinical Nutrition.