Il modo più piacevole e naturale per eliminare l’eccesso di liquidi che si accumula nel corpo e ci causa gonfiore e pesantezza consiste nell’assumere alimenti dalle proprietà diuretiche, il cui sapore, inoltre, è molto buono.
In questo articolo vi proponiamo tre deliziose zuppe che aiutano ad eliminare i liquidi, oltre ad apportare una grande quantità di nutrienti: zuppa di cipolla e alloro, zuppa di asparagi verdi e zuppa fredda di cetriolo e menta. Provatele e godete dei risultati!
Attenzione con il sale
Al momento di salare le zuppe, consigliamo di utilizzare una piccola quantità di sale marino, poiché, se assunto in grande quantità oppure se si opta per del sale raffinato, otterremo esattamente l’effetto contrario a quello desiderato.
Potete anche sostituire il sale marino con acqua di mare in vendita nei negozi di prodotti naturali e in alcuni supermercati. A differenza del sale, l’acqua di mare regola i liquidi dell’organismo in modo naturale.
Un’altra opzione per ridurre la quantità di sale consiste nell’aggiungere spezie aromatiche ed altri alimenti che apportano sapore alla zuppa, come alghe, pomodori secchi o aglio.
Zuppa di cipolla e alloro
La zuppa di cipolla è una ricetta classica consumata da decenni, in quanto economica e medicinale.
La cipolla, oltre a dare un sapore delicato alla zuppa, è un potente diuretico che ci aiuta a pulire i reni e, di conseguenza, a facilitare l’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso.
Molte persone non digeriscono bene la cipolla cruda, per cui questa zuppa è una buon modo per godere delle virtù di questo alimento senza che ci faccia male.
Possiamo condire la zuppa con diverse spezie. In questa ricetta vi suggeriamo di aggiungere l’alloro, una pianta medicinale dalle proprietà diuretiche che donerà un sapore molto particolare alla zuppa.
Ingredienti per una zuppa:
- 1 cipolla grande.
- 1 bicchiere (200 ml) di brodo vegetale fatto in casa.
- 1 foglia di alloro.
- Olio d’oliva.
- Sale marino.
Preparazione:
- Soffriggete la cipolla tagliata a piccoli pezzi e la foglia di alloro con pochissimo olio ed un pizzico di sale. Coprite la pentola affinché la cipolla rilasci per bene l’acqua.
- Quando la cipolla sarà morbida, aggiungete il bicchiere di brodo vegetale e lasciate cuocere per 10 minuti.
Zuppa di asparagi verdi
L’asparago risalta per la sua capacità diuretica, poiché attiva il flusso sanguigno dei reni e contribuisce a filtrare ed eliminare l’urina. Il suo sapore, inoltre, è delizioso, sia se mangiato in zuppa o vellutata sia saltato come contorno.
Ingredienti per una zuppa:
- 4 asparagi verdi crudi.
- 1 spicchio d’aglio.
- 150 ml di brodo vegetale fatto in casa.
- 30 ml di vino bianco.
- Peperoncino dolce.
- Olio d’oliva.
- Sale marino.
Preparazione:
- Soffriggete lo spicchio d’aglio con gli asparagi tagliati a pezzi molto piccoli.
- Una volta morbidi, aggiungete il vino bianco e, alcuni secondi dopo, il brodo vegetale insieme all’olio e al sale.
- Lasciate cuore mezz’ora a fuoco lento.
- Guarnite con il peperoncino.
Se volete un piatto più consistente, potete aggiungere un uovo sodo oppure pezzetti di petto di tacchino.
Zuppa fredda di cetriolo e menta
Questa zuppa è ideale soprattutto per i giorni caldi in cui è solita peggiorare la ritenzione idrica. È una zuppa cruda, pertanto assomiglia molto alle ricette dei classici frullati vegetali.
Il cetriolo è uno degli ortaggi più diuretici ed insieme alla menta ci aiuterà ad eliminare i liquidi in modo naturale mentre godiamo di un piatto leggero e molto rinfrescante.
Ingredienti:
- 1 cetriolo grande o 2 di medie dimensioni.
- 3 foglie di menta fresca.
- Olio d’oliva.
- Aceto di mele.
- Sale marino o acqua di mare.
- Pepe nero.
- Yogurt (opzionale).
Preparazione:
- Frullate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una consistenza molto fine.
- Se usate il sale marino invece dell’acqua di mare, forse dovrete aggiungere un po’ d’acqua (circa 50 ml) per facilitare il processo.
- Guarnite la zuppa con menta fresca, pepe e, se lo desiderate, un po’ di yogurt.
Immagine per gentile concessione di Food in Jars, lablascovegmenu e marketing deluxe.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Small, E., & family, F. (2012). Pepino. In Top 100 Exotic Food Plants. https://doi.org/10.1201/b11391-76
- Javeriana, P. U. (2013). Líquidos y electrolitos. Dpto de Ciencias Fisiológicas. https://doi.org/10.1109/IZS.2008.4497285
- Alimentos. (2017). Cebolla.