4 creme naturali per talloni screpolati

Anche se molti trattamenti possono dare risultati soddisfacenti, la cosa più importante è la costanza nell'applicazione, in modo da evitare che la pelle si secchi nuovamente e si screpoli.
4 creme naturali per talloni screpolati
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Avete i talloni secchi e screpolati? Fortunatamente, esistono vari ingredienti di origine naturale che possono essere utilizzati proprio per il trattamento di questi problemi. Come queste 4 creme naturali per talloni screpolati.

A seguire trovare le 4 creme naturali per talloni screpolati da preparare a casa, ideate specificamente per la cura di questa parte del corpo. Provatele tutte!

Talloni secchi e screpolati

I piedi hanno un ruolo essenziale nella vita di tutti i giorni perché attivano il movimento del nostro corpo fin dai primi momenti della giornata.

Dato che i piedi sono esposti agli agenti inquinanti dell’ambiente, non è insolito che prima o poi la pelle cominci a diventare secca, ispessita e con una serie di alterazioni che sono, al tempo stesso, antiestetiche e dolorose.

I calli, l’alluce valgo e i talloni screpolati sono solo alcuni dei principali disturbi che possono interessare i piedi quando non ce ne prendiamo abbastanza cura oppure se indossiamo scarpe poco adatte.

4 creme naturali per talloni screpolati

1. Crema a base di banana e limone

Crema alla banana e al limone

La combinazione di banana e limone serve a preparare un rimedio antibatterico ed idratante specifico per i talloni. La banana contiene vitamine ed antiossidanti che possono favorire l’eliminazione delle tossine che danneggiano la pelle.

D’altra parte, il limone è un potente astringente ed antibatterico, come afferma questo studio condotto dall’Università di Benin (Nigeria). Grazie a queste proprietà, protegge la pelle da eventuali funghi o infezioni.

Ingredienti

Preparazione

  • Tritate la banana matura fino ad ottenere una purea, quindi mescolatela con il succo di mezzo limone.

Modo d’uso

  • Applicate la crema sui talloni e lasciatela agire per mezz’ora.
  • Infine, risciacquate con acqua tiepida e ripetete il trattamento almeno 3 volte alla settimana.

2. Crema di burro di cacao e oli essenziali

Crema al burro di cacao

Il burro di cacao è un altro ottimo prodotto per trattare i calli dei piedi e i talloni screpolati. Vanta una potente azione idratante ed ha un grande valore nutriente che aiuta a riparare la pelle grazie ai polifenoli presenti nel cacao, come dimostrano alcuni studi.

Se unite il burro di cacao con gli oli essenziali, come l’olio di cocco, dalle proprietà idratanti ed antiossidanti, ne potenzierete l’effetto e otterrete migliori risultati. Provatelo!

Ingredienti

Preparazione

  • Per prima cosa, riscaldate il burro di cacao a bagnomaria e, una volta sciolto, aggiungetevi gli oli essenziali.
  • Poi, versate il tutto in un recipiente e aspettate alcune ore affinché si raffreddi.

Modo d’uso

  • Tutte le sere, prima di andare a dormire, applicate la crema sui talloni con un leggero massaggio.
  • Pertanto, il prodotto si assorbirà facilmente e non sarà necessario risciacquare.

3. Crema di aloe vera e olio di cocco

Aloe vera

Il gel di aloe vera è un composto naturale ricco di nutrienti, ha un’azione idratante e riparatrice che aiuta a migliorare l’aspetto della pelle. Grazie a questi, è ideale per migliorare le condizioni della pelle, oltre ad avere, secondo questo studio del New Horizon Dental College and Research Institute (India), proprietà antimicrobiche.

Tuttavia se combinato con l’olio di cocco, come dimostrano diversi studiè possibile ottenere una meravigliosa crema naturale dalle proprietà antibatteriche ed idratanti per trattare anche i casi più gravi di talloni secchi e screpolati.

Ingredienti

  • ½ tazza di gel di aloe vera (118 gr)
  • 2 cucchiai di olio di cocco (30 gr)

Preparazione

  • Estraete il gel di aloe vera dalle foglie e mescolatelo in una tazza con qualche cucchiaio di olio di cocco.

Modo d’uso

  • Innanzitutto, mettete i piedi in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti, asciugateli per bene e applicate la crema con un leggero massaggio.
  • Non è necessario risciacquare.
  • Quindi, utilizzate il prodotto tutte le sere prima di andare a dormire.

4. L’ultima delle 4 creme per talloni screpolati: aloe vera e burro di karité

4 creme naturali per talloni screpolati

Questa crema unisce l’azione idratante e riparatrice di due potenti ingredienti, l’aloe vera e il burro di karité. Inoltre, questo prodotto è ricco di nutrienti che, come affermano alcuni studi, possono migliorare l’aspetto della pelle.

Questo rimedio può aiutarci a controllare le screpolature causate dai talloni secchi. Tuttavia, sebbene questa crema sia pensata per il trattamento dei piedi, potete usarla anche su altre parti del corpo, come ginocchia, gomiti, collo e anche sul viso.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera (15 gr)
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci (30 gr)
  • 100 gr di burro di cacao
  • 10 gocce di olio essenziale di calendula

Preparazione

  • Prima di tutto estraete la polpa di aloe vera dalle foglie e frullatela accuratamente fino ad ottenere un succo liquido.
  • Quindi, a parte, riscaldate il burro di karité a bagnomaria fino a che non si sarà sciolto.
  • Poi, una volta liquido, aggiungete l’olio di mandorle dolci e il gel di aloe vera, mescolando per bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
  • Infine, aggiungete l’olio di calendula e lasciate che il tutto si raffreddi.
  • Inoltre, potete conservare la crema in un recipiente di vetro scuro fino a un mese dopo la preparazione.

Modo d’uso

  • La sera, prima di andare a letto, lavate bene i piedi e applicate il prodotto con un leggero massaggio.
  • Ripetete il trattamento tutti i giorni fino ad ottenere i risultati desiderati.

Per finire, applicate una qualsiasi di queste creme specifiche per i talloni screpolati ed otterrete in poco tempo piedi morbidi, sani ed idratati.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Rajeswari, R., , M. Umadevi, C. S. R., & , S. Selvavenkadesh, K. P. Sampath Kumar, D. B. (2012). Aloe vera: The Miracle Plant Its Medicinal and Traditional Uses in India. Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry.
  • Lin, T. K., Zhong, L., & Santiago, J. L. (2018). Anti-inflammatory and skin barrier repair effects of topical application of some plant oils. International Journal of Molecular Sciences. https://doi.org/10.3390/ijms19010070
  • Bakkali, F., Averbeck, S., Averbeck, D., & Idaomar, M. (2008). Biological effects of essential oils – A review. Food and Chemical Toxicology. https://doi.org/10.1016/j.fct.2007.09.106

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.