4 maschere antirughe fai-da-te

· 14 giugno 2014
Il cetriolo è un classico per la cura del viso. Potete elaborare delle maschere per rivitalizzare la cute o preparare una crema idratante per usufruire di tutte le sue proprietà.

Le creme che solitamente acquistiamo nelle profumerie o negli istituti di bellezza hanno prezzi piuttosto elevati e, a volte, contengono tra i loro ingredienti alcune sostanze chimiche che possono provocare delle reazioni allergiche. Una soluzione semplice e pratica è, senza ombra di dubbio, preparare da soli in casa delle creme e delle maschere per il viso utilizzando dei prodotti completamente naturali.

Bisogna solo avere un po’ di tempo a disposizione per dedicarsi alla preparazione di queste creme, oltre ad avere una certa costanza nell’applicazione. Molte delle creme che compriamo abitualmente contengono delle sostanze che sono facilmente reperibili come, ad esempio, l’avocado, l’olio di argan, il miele… Inoltre, come tutti sapete, la pelle è molto delicata e ha bisogno di molte attenzioni: una corretta alimentazione, un riposo adeguato durante la notte e appositi trattamenti possono aiutarvi ad attenuare l’aspetto delle rughe che compaiono man mano che il tempo passa. In questo articolo vi daremo alcune indicazioni per preparare da soli delle maschere antirughe antirughe naturali.

Maschera antirughe casalinga a base di avocado

Maschera-avocado

Perché l’avocado?

  • L’avocado contiene acidi grassi essenziali, quindi non solo è indicato per le rughe, ma anche per le pelli secche.
  • L’avocado è ricco di sostanze fitochimiche che vi aiutano a proteggervi dai radicali liberi.
  • Contiene acido folico e vitamina C, B6, A ed E, sostanze fondamentali per la buona salute e la bellezza della pelle.

Ingredienti

Preparazione

  1. La preparazione di questa maschera è molto semplice. Tagliate l’avocado a metà ed eliminate il seme al centro. Ricordate di utilizzare solo metà avocado, mettetelo in un recipiente e schiacciatene la polpa con una forchetta.
  2. Aggiungete a poco a poco l’olio di oliva e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e di un bel colore verde. Fate in modo di non lasciare grumi.
  3. Questa maschera può essere utilizzata la sera. Applicatela sul viso con le dita, massaggiando dolcemente per farla assorbire. Lasciatela riposare per 20 minuti e poi rimuovetela con acqua fresca. Se fate questa maschera almeno tre volte alla settimana, a lungo andare noterete i benefici dell’avocado e dell’olio d’oliva sulla vostra pelle.

Maschera antirughe a base di carote

Maschera-carote

Perché le carote?

Le carote vantano numerose proprietà “cosmetiche” grazie al concentrato di betacarotene e di antiossidanti, fondamentali per combattere i segni dell’invecchiamento e per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne come i raggi UV. Inoltre, sono senza dubbio delle grandi alleate contro le rughe.

Ingredienti

      • 2 carote
      • Il succo di mezzo limone
      • 3 cucchiai di yogurt naturale

Preparazione

Lavate e pelate le carote, poi tagliatele a pezzetti e metteteli in un frullatore in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete il succo di mezzo limone e tre cucchiai di yogurt naturale che renderanno la pasta di carote abbastanza densa, quindi della giusta consistenza per la vostra maschera. Applicatela sulla pelle del viso massaggiando per almeno venti minuti. Potete farla sia al pomeriggio sia la sera. Rimuovetela con acqua fresca. Potete fare questa maschera due o tre volte alla settimana e, se sarete costanti, vedrete gradualmente dei miglioramenti. Con questo rimedio naturale potrete prendervi cura della vostra pelle, oltre a proteggerla e nutrirla.

Maschera antirughe a base di cetriolo e camomilla

Cetriolo2

Perché il cetriolo?

    • È idratante: il cetriolo è un rimedio ideale per le pelli grasse grazie al suo elevato contenuto di acqua e vitamina E. Le sue proprietà idratanti sono eccellenti, inoltre, protegge dal soleÈ perfetto per i giorni in cui la pelle del viso appare stanca e sciupata.
    • È rilassante: grazie alle sue proprietà calmanti, il cetriolo è senza dubbio la soluzione ideale in caso di gonfiori e occhiaie.

Ingredienti

    • Mezzo cetriolo
    • Un cucchiaio di fiori di camomilla

Preparazione

    • Questa maschera è perfetta per quando vi svegliate stanchi, con gli occhi gonfi e un aspetto sciupato. Il cetriolo e la camomilla hanno un’azione rivitalizzante, quindi non esistate a preparare questa maschera nei giorni in cui vi guardate allo specchio e il vostro aspetto non vi convince.
    • Cominciate sbucciando il cetriolo per poi tagliarlo in pezzi più piccoli.
    • Preparate un infuso a base di camomilla: riscaldate una tazza d’acqua e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete alcuni fiori di camomilla e lasciate in infusione.
    • Lasciate raffreddare l’infuso, aggiungetevi i pezzetti di cetriolo e mescolate. Mettete il tutto nel frullatore e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
    • Riponete, poi, il miscuglio in frigorifero per dieci minuti. In questo modo la maschera sarà fresca quando la applicherete sulla pelle del viso. Una volta applicata sul viso, tenete la maschera almeno per 20 minuti, vi farà sentire bene, vi risveglierà e rivitalizzerà la vostra pelle quando vi sentite più stanchi. È un rimedio eccellente.

Crema per il viso al cetriolo

Ingredienti

  • 25 grami di crema di cetriolo
  • 25 grammi di acqua distillata
  • 25 grammi di olio di jojoba
  • 25 grami di olio di vinaccioli (i semi degli acini d’uva)
  • 2 gocce di olio essenziale di limone
  • 1 goccia di olio essenziale di rosa

Preparazione

Cominciate frullando tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza grande, questo perché l’acqua e gli oli devono essere mescolati per bene.

Quando gli oli e la crema di cetriolo avranno creato un miscuglio omogeneo, versate la crema in un vasetto. Potete iniziare ad applicare la crema sul viso subito dopo averla preprarata.

Guarda anche