40 frasi che aiutano a ricominciare

Stai attraversando un momento difficile? Cerca incoraggiamento in una di queste 40 citazioni!
40 frasi che aiutano a ricominciare

Ultimo aggiornamento: 11 novembre, 2021

Nel corso della vita affrontiamo centinaia di ostacoli. Alcuni sono piccoli e riusciamo a superarli rapidamente; altri sono più grandi, tanto da poterci abbattere. Se stai affrontando uno di questi ultimi, le frasi che aiutano a ricominciare sono per te.

Non bisogna mai sottovalutare l’importanza dell’incoraggiamento. Una parola detta nel momento giusto può cambiare completamente la nostra prospettiva, infondere coraggio e motivarci ad andare avanti. È ciò che speriamo: che tu possa usare queste citazioni per capovolgere la tua situazione. Non arrenderti!

40 frasi che aiutano a ricominciare

Queste 4o frasi che aiutano a ricominciare esplorano diverse dimensioni. Alcune ti incoraggeranno a essere positivo, altre a fidarti di te stesso; ne troverai alcune che ti stimoleranno a imparare dai tuoi errori e altre a non abbandonare mai i tuoi sogni. Non avere paura di usarle nella tua vita: potresti addirittura notare un rapido cambiamento.

1. “Hai il potere di dire: no, non è così che finirà la mia storia” (Christine Mason Miller)

Perché, dopotutto, questo è il tuo libro. Sei tu a scrivere ogni riga e sei la mano che decide di cancellarla. Hai il potere di decidere come finisce la tua avventura.

2. “Una vita spesa a commettere errori non è solo più onorevole, ma più utile di una vita dedicata a non fare nulla” (George Bernard Shaw)

Non scoraggiarti se hai fatto filotto con gli errori. Proprio come i successi ti rendono quello che sei, dalle sconfitte si può imparare molto.

3. “La direzione che scegli di intraprendere determina se ti troverai alla fine o all’inizio di una strada” (Richelle Goodrich)

Tutto dipende dalla prospettiva che scegli di adottare. Non puoi certo dire che stai partendo da zero se hai sulle spalle un bagaglio di insegnamenti ed esperienze utili.

4. “Indipendentemente dalle svolte sbagliate che hai preso nella vita, puoi sempre ricominciare da capo e ritrovare la strada per la felicità” (Marty Rubin)

È l’essenza di queste 40 frasi che aiutano a ricominciare: puoi sempre partire da capo, non importa a che punto ti trovi nella vita. Non conta cosa hai fatto, importa cosa vuoi fare ora.

5. “Non rinunciare a provare a fare ciò che vuoi veramente fareDove c’è amore e ispirazione non credo che si possa sbagliare”. (Ella Fitzgerald)

A volte evitiamo di agire per paura di fallire o della disapprovazione degli altri. Se ciò riflette i tuoi ideali e desideri, non smettere mai di provare!

6. “Preparati come se non avessi mai vinto. Agisci come se non avessi mai perso” (Bernard Asunción)

Uomo che ha raggiunto la cima delle scale.
Saper gestire con saggezza e umiltà nozioni ed esperienze passate stimola la motivazione e favorisce il successo.

Una delle frasi che aiutano a ricominciare ma soprattutto una filosofia di vita. Seguite questo link per ispirarvi con altri  pensieri positivi da utilizzare per riprendervi da una caduta.

7. “È attraverso le avversità che trovi la forza che non sapevi di avere” (Christie Brinkley)

Perché è nei momenti difficili che scopri il tuo vero potenziale, la tua forza mentale e la determinazione. Solo in queste situazioni puoi capire quanto valgono le tue abilità o come usarle a tuo vantaggio.

8. “A volte la vita esige più di quanto devi dare, e ti chiede di immergerti nella reinvenzione di te stesso, se davvero vuoi vivere” (Curtis Jones)

La vita è sempre in movimento e chiede lo stesso a noi. A volte devi reinventarti completamente se vuoi stare al passo.

9. “Dobbiamo essere disposti a lasciar andare la vita che abbiamo progettato per vivere la vita che ci aspetta” (Joseph Campbell)

Se sei riluttante a cambiare, non sarai mai in grado di cavalcare la vita. A volte devi lasciar andare la vita idilliaca che avevi pianificato e scegliere quella che hai di fronte. Questo non ti impedisce di cambiarla e modificarla in modo che sia il più vicino possibile a quella che ti aspettavi.

10. “È doloroso e complicato. Ma a volte devi solo fermarti e ricominciare da capo” (Tony Parsons)

A volte è l’unica opzione. L’alternativa è restare nella fossa del dolore e non uscirne mai. Cerca sempre la via per uscire alla luce.

11. “Anche se la felicità ti dimentica per un po’, tu non dimenticarla mai del tutto” (Jacques Prévert)

La felicità può brillare anche nei momenti più bui. Basta una piccola scintilla per accendere un fuoco dentro di te.

12. “Presto, quando tutto andrà bene, ricorderai questo periodo della tua vita e sarai felice di non esserti arreso” (Brittany Burgunder)

Sicuramente lo avrai fatto più volte nella vita. In questo momento pensi che sia impossibile, che tu non sia in grado di rialzarti, ma quando ci riuscirai e ti guarderai indietro, ti sentirai orgoglioso di come sei riuscito a superare questa fase.

13. “La vita è molto interessante. Alla fine, alcuni dei più grandi dispiaceri diventano i tuoi maggiori punti di forza” (Drew Barrymore)

Anche se ora non la vedi in questo modo, la maggior parte delle ferite si tradurranno in punti di forza. Devi solo lavorare su di essi e lasciare che guariscano. Da tutto si impara.

14. “Solo perché sei morbido non significa che tu non sia una forza. Il miele e l’incendio sono entrambi di colore dorato” (Victoria Erickson)

Dentro di te c’è più forza di quanto immagini, solo che non l’hai ancora messa alla prova.

15. “Finché sei vivo hai sempre l’opportunità di ricominciare da capo” (Emily Acker)

Non importa cosa ti è successo o dove ti trovi. Più che un bisogno, ricominciare è un dovere che devi assolvere verso te stesso.

16. “Proprio quando il bruco pensava che il mondo fosse finito, si trasformò in una farfalla” (Chuang Tzu)

Qualcosa che può capitare anche a te. Devi solo aspettare il giusto tempo per vedere i frutti della tua dedizione e impegno. L’incoraggiamento e le frasi che aiutano a ricominciare possono servire da guida lungo il percorso.

17. “Se non stai commettendo errori, allora non stai prendendo decisioni” (Katharine Hepburn)

Ogni decisione che prendi ha le stesse possibilità di essere giusta o sbagliata. Chi vive nella paura di sbagliare, difficilmente raggiunge il successo, poiché crede che in mezzo alla strada troverà il fallimento.

18. “Anche se non abbiamo raggiunto le vette che ci aspettavamo ieri, oggi è un nuovo giorno per iniziare una nuova scalata” (Chinonye Chidolue)

Ogni giorno hai l’opportunità di scrivere la tua storia. Pensaci: sei tu che scrivi il suo inizio, il suo sviluppo e la sua fine.

19. “A volte non si tratta di riparare qualcosa che si è rotto. Si tratta di ricominciare e ricostruire, a partire da questo, qualcosa di meglio” (Leisa Rayven)

Perché non finiamo ma di scartare pezzi di noi. Tutto sta nel mettere insieme le parti e disporle in modo che abbiano un senso. Prendi i pezzi belli e getta quelli brutti. Insomma, trasforma le tue debolezze in punti di forza.

20. ” Davanti a noi ci sono cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle.” (CS Lewis)

Devi solo essere disposto a vederle e avere una mente aperta e positiva verso il futuro. Se ti volti sempre a guardare alle tue spalle, non sarai mai in grado di andare avanti.

21. “Quell’ultima pagina che è stata girata è la scusa perfetta per scrivere un nuovo libro” (Toni Sorenson)

Non aver paura a voltare pagina, a iniziare un nuovo libro della tua vita, un libro che potrebbe anche essere completamente diverso dal precedente.

22. “La sconfitta è semplicemente il segnale di continuare a fare pressione” (Helen Keller)

La sconfitta ti dice che non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo. È benvenuta quando ci offre un insegnamento utile per ottenere ciò che vogliamo.

23. “Il successo arriva solo a chi ha il coraggio di tentare” (Mallika Tripathi)

Non arriva a chi aspetta passivamente o si limita a fantasticare senza muovere un dito.

24. “Il pensiero positivo è come il carburante per l’auto. Ti mantiene energizzato mentre lavori” (Abder-Rahman Ali)

Il pensiero positivo non è affatto il cocktail dei deboli. Piuttosto, è il carburante che ti spinge quando sei a corto di energia.

25. “Alcune persone vogliono che accada, altre desiderano che accada, altre lo fanno accadere” (Michael Jordan)

Cerca di stare con quest’ultimo gruppo. Non si può ottenere niente senza azione, è il punto di partenza per ogni crescita personale.

26. “Ogni giorno inizia con una lavagna vuota, sulla quale ognuno di noi può scrivere la poesia del nostro presente e i nostri sogni per il futuro” (Ricky Martin)

Devi concentrarti sul presente, ovviamente, ma senza distogliere lo sguardo dal futuro. Quello che fai oggi è la base di ciò che potrai goderti domani.

27. “Tutto quello che hai sempre voluto è dall’altra parte della paura” (George Addair)

Ci hai mai pensato? Questa frase che aiuta a ricominciare ti insegna a non temere il fallimento, a scrivere la tua storia e a credere in te stesso. Tutto ciò di cui hai bisogno per avanzare con decisione verso il futuro.

28. “Decidi che qualunque cosa ti capiti, non importa quanto sia difficile, non importa quanto ingiusta, farai di più che sopravvivere. Nonostante ciò, prospererai” (Joel Osteen)

E lo farai con determinazione, disciplina e grande orgoglio.

29. “La vita non è facile per nessuno. Che fare? Dobbiamo avere perseveranza e, soprattutto, fiducia in noi stessi. Dobbiamo credere di aver una dote per qualcosa e che questa cosa, ad ogni costo, deve essere raggiunta ” (Marie Curie)

La perseveranza e la fiducia sono la chiave per superare qualsiasi momento difficile. È ciò che ti permetterà di continuare a combattere quando sorgono dubbi lungo la strada.

30. “Tieni gli occhi fissi sulle stelle e i piedi per terra” (Theodore Roosevelt)

Un buon consiglio che puoi usare come filosofia di vita. Dovresti sempre vivere con i piedi per terra, anche se ciò non ti impedisce di alzare la testa in direzione delle stelle.

31. “Fissare obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile” (Tony Robbins)

Frasi che aiutano a ricominciare.
Di tanto in tanto, è importante ricordare che l’organizzazione è un elemento chiave per raggiungere i nostri obiettivi.

L’azione è il punto di partenza per il cambiamento. Ma prima vengono gli obiettivi e la pianificazione, poiché determinano la direzione da prendere.

32. “Non preoccuparti. Proprio quando pensi che la tua vita sia finita, una nuova storia cade dal cielo e ti atterra in grembo” (Rebekah Crane)

E spesso lo fa nel momento più inaspettato. A volte la soluzione è proprio davanti a te, devi solo aprire gli occhi per vederla.

33. “Non si è mai troppo vecchi per ricominciare. Ogni giorno è un’opportunità per apportare cambiamenti e creare la vita che vogliamo” (Karon Waddell)

Non è mai troppo tardi per scommettere sulla nostra vita, lottare per la felicità e avviare una crescita personale.

34. “Quando non riesci più a pensare a un motivo per continuare, devi pensare a un motivo per ricominciare” (Linda Poindexter)

Non troverai sempre un motivo per continuare, quindi dovrai inventarne uno nuovo. Questo fa parte dello scrivere nuove pagine nel libro della tua vita.

35. “Ciò che ottieni quando raggiungi i tuoi obiettivi non è importante quanto ciò che diventi quando raggiungi i tuoi obiettivi” (Zig Ziglar)

Ciò che diventi è la cosa più importante, poiché è quello che ti consente di aggiungere nuovi obiettivi alla tua vita.

36. “Non piegare mai la testa. Continua sempre così. Guarda il mondo direttamente negli occhi” (Helen Keller)

A volte questo è sufficiente per farti andare avanti. L’atteggiamento è più importante di quanto pensiamo, addirittura più delle nostre capacità.

37. “La vita ha tutti quei colpi di scena. Devi tenere duro e via” (Nicole Kidman)

Sapere che è così ti aiuterà a essere preparato per il futuro. Normale non è la calma, ma la tempesta.

38. “Le difficoltà spesso preparano le persone comuni a un destino straordinario” (CS Lewis)

Ma solo se ricavi un insegnamento dalle difficoltà. In caso contrario, stai sprecando una grande opportunità.

39. “Accetta l’incertezza. Alcuni dei capitoli più belli della nostra vita non avranno un titolo che molto più tardi” (Bob Goff)

L’incertezza fa parte della vita. Devi accettarla, così eviterai delusioni quando i tuoi piani non andranno come ti aspettavi.

40. “Non puoi trovare una vita felice. La devi creare” (Camilla Kimball)

Concludiamo il nostro elenco di frasi che aiutano a ricominciare con questo consiglio di grande valore. Sei responsabile della tua felicità e devi fare tutto ciò che è in tuo potere per raggiungerla. La felicità non entra nella vita di chi non lotta per meritarla.

Indipendentemente dal tipo di situazione che stai attraversando, cerca incoraggiamento in una di queste frasi. Applicala nella tua vita e assisterai a un grande cambiamento.

url=”https://viverepiusani.it/dimenticare-il-dolore-ricominciare/”]