Trascorrere una giornata felice: 10 consigli

La ricerca della felicità va di pari passo con le abitudini quotidiane che ci consentono di provare benessere. Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere una giornata felice.
Trascorrere una giornata felice: 10 consigli

Ultimo aggiornamento: 15 maggio, 2021

Definire la felicità in base all’esperienza personale è impossibile, perché entra inevitabilmente in gioco la soggettività. Allo stesso modo, spesso cadiamo nell’errore di considerare che il benessere si trova fuori di noi e non nel modo in cui gestiamo le nostre sensazioni. In questo articolo presentiamo 10 consigli per trascorrere una giornata felice.

Prima di approfondire l’argomento, vale la pena di ricordare che mantenere l’equilibrio mentale ed emotivo necessario per essere felici dipende da un cambiamento che solo noi stessi abbiamo il potere di operare. Ecco alcuni suggerimenti per promuovere l’ottimismo!

Consigli per trascorrere una giornata felice

I seguenti consigli per trascorrere una giornata felice sono in grado di scatenare una reazione a catena di gioia che accompagnerà per tutto il giorno, e chissà, magari anche quello dopo. In questo modo, la felicità può durare settimane, mesi, perfino anni.

1. La pace al risveglio

Le prime ore della giornata sono fondamentali, da esse spesso dipendono le sensazioni successive. Evitate lo stress al risveglio, fate degli esercizi di respirazione e affrontate le responsabilità quotidiane con calma.

Un atteggiamento del genere non solo garantisce tranquillità e buonumore, ma migliora anche l’esecuzione delle varie attività.

Consigli per trascorrere una giornata felice e realizzare i propri obiettivi.
Le prime ore del mattino sono determinanti per il resto della giornata. Iniziare con allegria e rilassati è un primo passo avanti.

2. Bere acqua prima di iniziare la giornata

È molto importante bere un bel bicchiere d’acqua durante le prime ore della giornata, perché attiva il cervello, promuove la cura della pelle, previene molte malattie, migliora la digestione e aumenta le energie. In breve, giova alla nostra vitalità, automaticamente ci rende felici.

3. Provare gratitudine

Aprire la mente per apprezzare ed essere grati per ognuna delle cose che ci rendono fortunati ogni giorno è una pratica molto raccomandata, perché offre numerosi vantaggi.

Un buon modo per lavorare sulla gratitudine è tenere un diario o un barattolo della felicità con dei bigliettini in cui ringraziamo ogni giorno la vita per quello che ci offre.

4. Evitare i rimpianti per trascorrere una giornata felice

Per trascorrere una giornata felice, bisogna concentrarsi sulla soluzione, non sul problema, e procedere senza dare spazio alle lamentele e alle richieste. Questa cattiva abitudine consuma la nostra capacità di reagire in modo favorevole alle difficoltà.

Dobbiamo erigere una barriera mentale difficile da abbattere in seguito. Cominciamo anche a prendere coscienza degli strumenti che abbiamo a disposizione e del modo in cui possiamo usarli.

5. Avvicinarsi alla famiglia

Lavoro e preoccupazioni creano una spirale che ci allontana dalla famiglia e che cresce senza che ce ne accorgiamo. Tuttavia, vale la pena di trovare il tempo per avvicinarsi e condividere piacevoli momenti con la propria famiglia.

In questo modo nutriremo l’anima con buone conversazioni, ricordi e risate e sarà più facile trascorrere una giornata felice.

6. Dedicarsi a se stessi per trascorrere una giornata felice

Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo, ma nella nostra agenda fitta di appuntamenti a volte non riusciamo a trovare un momento per goderci le cose che amiamo. Per trascorrere una giornata felice, bisogna trovare il tempo di dedicarsi alle proprie passioni.

7. Fare esercizio fisico per trascorrere una giornata felice

Un altro consiglio fondamentale per trascorrere una giornata felice è fare sport. Ci aiuta a sciogliere la tensione, migliora la salute del cuore e ci fa sentire bene a livello estetico. Sono sufficienti circa 30 minuti al giorno.

8. Rispondere ai messaggi

Rispondere a tutti i messaggi importanti in sospeso ci libera dalla preoccupazione dei problemi irrisolti. Fatto ciò, la giornata trascorre in modo più naturale.

9. Distribuire bene il tempo da dedicare al lavoro e alle pause

Saper alternare il tempo personale a quello lavorativa aumenta la felicità nel corso della giornata. In che modo? Un migliore impiego del tempo si traduce in performance migliori, dunque nel raggiungimento degli obiettivi, da quelli più piccoli a quelli più grandi.

10. Promuovere un sonno ristoratore per trascorrere una giornata felice

Veniamo all’ultimo consiglio per trascorrere una giornata felice. Il sonno deve essere completo e profondo. Una buona abitudine per ottenere le 7 o 8 ore di sonno desiderate è spegnere lo smartphone e la televisione almeno un’ora e mezza prima di andare a letto.

Cose da evitare per essere felici

Tra i consigli per trascorrere una giornata felice vale la pena di includere anche i comportamenti e le circostanze da evitare. Le condotte dannose ci fanno perdere di vista le buone abitudini e ci fanno avere una percezione negativa di noi stessi, impedendoci di essere felici.

Procrastinare

Rimandare gli obiettivi, non importa quanto piccoli e insignificanti possano sembrare, nel corso degli anni impedirà il raggiungimento dei progressi desiderati. La conseguenza sarà la frustrazione e, quindi, l’assenza di felicità in molti ambiti della nostra vita.

Negatività

Un atteggiamento negativo attira risultati negativi, perché vengono visualizzati solo gli scenari avversi e il caos. Al contrario, mostrare un atteggiamento positivo per raggiungere gli obiettivi con risultati sia realistici che favorevoli aumenta la tranquillità.

Arrendersi

Non bisogna mai rinunciare ai propri sogni e ai propri obiettivi. A volte, potremmo sentire la necessità di fare una pausa, perché pensare continuamente a come raggiungerli è fonte di stress. Ma dobbiamo continuare in seguito e con più energia.

La sconfitta e il fallimento non sono la fine, anzi, ci offrono molte informazioni per migliorarci durante i tentativi successivi e non commettere gli stessi errori.

Donna stanca.
La frustrazione è un ostacolo che dobbiamo imparare a superare. Da lì impariamo ad andare avanti.

Isolarsi

La preoccupazione di adempiere ai propri obblighi tende a creare un effetto di auto isolamento. Nonostante lo stress, isolarsi dall’ambiente circostante non è la soluzione. Anche le opinioni di familiari e amici sono utili per trovare dei modi migliori per affrontare le sfide della vita.

Trascorrere una giornata felice è possibile!

I consigli per trascorrere una giornata felice sono degli ottimi strumenti per favorire l’equilibrio emotivo. Vale la pena di includerli nella propria routine, ma la cosa più importante è rafforzare queste abitudini quotidianamente in modo da non abbandonarle di fronte ai momenti di tensione.

Si consiglia di iniziare con piccoli traguardi di felicità, ovvero di superare mezza giornata con serenità, per poi affrontare la sfida di un’intera giornata e moltiplicare il benessere fino a un’armonia permanente.

Potrebbe interessarti ...
Essere più felici grazie alla saggezza giapponese
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Essere più felici grazie alla saggezza giapponese

La cultura e la saggezza giapponese ci attraggono anche perché spiegano come superare le avversità e come trovare la felicità nella semplicità.



  • Margot, Jean-Paul. La Felicidad. Praxis Filosófica, no. 25. 2007. Disponible en: https://go.gale.com/ps/anonymous?id=GALE%7CA181992077&sid=googleScholar&v=2.1&it=r&linkaccess=abs&issn=01204688&p=IFME&sw=w
  • Schopenhauer A. El arte de ser feliz: Explicado en cincuenta reglas para la vida. Herder Editorial. 2012.
  • Seligman M. La auténtica felicidad. Penguin Random House Grupo Editorial España. 2017.
  • Guerri M. Inteligencia emocional: Una guía útil para mejorar tu vida. Mestas Ediciones. 2016.
  • Maganto C y Maganto J. Cómo potenciar las emociones positivas y afrontar las negativas. Ediciones Pirámide. 2016.